H2biz - International Business HUB

Giuseppe Merlini

Titolare Giuseppe Merlini
Professionista
Energia e ambiente
Cesano Boscone (MI) - Italia

Profili simili (113)

.

adalberto...

Adriano T...


agnes mon...

Agnese Ce...

Ahmed hamdi


Alberto F...

Alberto M...

ALBERTO P...


ALESSANDR...

Alessandr...

Alessandr...


Alfonso L...

ANGELO MI...

Antonino ...


Antonio R...

Antonio R...

antonio t...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Giuseppe Merlini
  • Nome e Cognome: Giuseppe Merlini
  • CAP: 20090
  • Città: Cesano Boscone
  • Provincia: MI
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://www.energiasenzasorprese.it
  • Settore: Energia e ambiente

Descrizione

Giuseppe Merlini
Appassionato di crescita e sviluppo personale, coltivo le mie competenze tra continuo aggiornamento ed esperienza sul campo.

Attualmente ho un ruolo da Manager Commerciale in una multinazionale del settore energetico in cui opero da 15 anni.

Come Manager formo ed alleno Persone aiutandole ad esprimere le loro potenzialità e sviluppando le loro competenze di consulenti e commerciali.

Mi impegno affinchè possano aiutare le aziende a gestire al meglio i costi energetici, verificando possibilità di efficientamento ed ottimizzando gli acquisti, ad individuare opportunità di eventuali incentivi o riduzioni fiscali atti a favorire l’efficienza energetica, a migliorare la propria brand-awareness attraverso percorsi di eco-sostenibilità aziendale e di avvicinamento alla mobilità elettrica preparandosi a sfruttarne i risparmi ed anche le opportunità di guadagno che sta già creando e che creerà nel prossimo futuro.

Di fatto aiutiamo le imprese, da un lato riduciamo i costi e dall’altro diamo impulso allo sviluppo di fatturati.

Attraverso il Team di persone qualificate che collaborano con me, ogni anno, oltre 8.000 aziende clienti ottengono risultati di risparmio e soddisfazione nei percorsi fatti insieme all’insegna di un rapporto trasparente e costruttivo.

Autore del libro ENERGIA SENZA SORPRESE
Come scegliere consapevolmente il fornitore di energia e risparmiare davvero.
Il libro nasce per aiutare le Persone e le Famiglie, è un percorso di conoscenza per comprendere in modo completo, semplice e chiaro un mercato agli occhi dei più ostico e complesso.

La lettura guida a scegliere consapevolmente il fornitore più adatto ai propri valori ed a non incappare in errori di valutazione. Il libro si pone il duplice obiettivo di aiutare il lettore a non sprecare il suo denaro e a vivere più serenamente la scelta del fornitore ed il rapporto futuro con lui.

ENERGIA SENZA SORPRESE è un progetto che contempla per il lettore la possibilità di essere costantemente aggiornato in modo che possa essere certo che le sue scelte saranno corrette ed adeguate nel tempo.

Il libro è stato BEST SELLER AMAZON ed è disponibile su Amazon ed in tutte le migliori librerie online
https://www.amazon.it/Energia-Senza-Sorprese-Consapevole-Risparmiare/dp/8861747752/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1543848740&sr=1-1

 

Curriculum vitae

Energy Advisor & Growth Developer
Nome azienda Giuseppe Merlini Autonomo
Date apr 2020 – presente
Località Milano
Aiuto imprenditori e manager ad ottimizzare i costi energetici contribuendo al miglioramento del bilancio e della competitività aziendale.

C'è chi vende energia, io insegno a comprarla al meglio.

Supporto le aziende a sviluppare le competenze delle risorse commerciali e/o le aiuto a creare od ampliare la propria rete commerciale affinchè possano incrementare i loro fatturati ed i loro profitti.

Le due aree di intervento mi sono rese possibili in virtù dell'esperienza maturata in vari ambiti come manager commerciale e nell'aver sviluppato negli ultimi 17 anni competenze specifiche nel mondo energetico.

• APRILE 2020 – OTTOBRE 2020
ASSIUM ASSOCIAZIONE ITALIANA UTILITY MANAGER – Assium Academy
Assium nasce allo scopo di promuovere, valorizzare, tutelare e rappresentare la professione dell’Utility Manager a tale scopo viene creata ASSIUM ACCADEMY per la quale come consulente esterno mi occupo dell’ideazione, creazione e realizzazione del progetto formativo necessario all’ottenimento dei requisiti necessari ad accedere agli esami per conseguire la Certificazione di Utility Manager secondo la norma UNI 11782.
In particolare realizzo la parte del corso relativa agli argomenti “energia elettrica e gas naturale”, creando il corso sia in versione da didattica in aula che nella versione digitale che comprende circa 32 ore di lezioni registrate ed erogate online.


• SETTEMBRE 2003 – APRILE 2020
REPOWER VENDITA ITALIA S.P.A.
Società di produzione e vendita di Energia Elettrica e Gas e servizi in ambito energetico e della mobilità elettrica.
Inizio una collaborazione commerciale nel Settembre 2003 con contratto da Agente di Commercio ed in seguito svolge un ruolo prima da Area Manager e poi da Regional Manager creando e gestendo un gruppo di Agenti per la regione Lombardia e con compiti di formazione, sviluppo e ampliamento della rete commerciale.
Dal 2010 facente parte del Team Formatori di Repower
Dal 2013 al 2015 membro dello Scientific Committee di Repower Italia S.p.A
Partecipo alla realizzazione del progetto Ricarica101 – Circuito delle Eccellenze, progetto che unisce lo sviluppo di un circuito di punti di ricarica per auto elettriche presso aziende del settore dell’ospitalità abbinato ad un progetto di marketing per la valorizzazione delle strutture ospitanti. https://energiachetiserve.repower.com/ricarica101/


• MAGGIO 2003 – SETTEMBRE 2003ADHERSIS ITALIA S.P.A. – CERNUSCO S/N – MILANO
Collaborazione come Marketing Consultant con compiti di sviluppo delle vendite e di supporto all’organizzazione della rete commerciale nella fase di start-up della filiale italiana.

• NOVEMBRE 2002 – MARZO 2003 GABETTI S.P.A - MILANO
Collaborazione come consulente nel progetto di realizzazione di una nuova rete vendita relativa a nuovi prodotti finanziari (mutui – leasing – credit-card ) .


• MAGGIO 2001 – OTTOBRE 2002 MADEINITALY.COM SPA – MILANO
Società di consulenza e servizi per l’export rappresentante del WTC in Italia. Collaborazione come Agente fino a dicembre 2001

Da Gennaio 2001 Sales Coordinator con il compito di: Analisi dei risultati di vendita – Studio e strutturazione di un Colloquio di vendita – Organizzazione e conduzione di un corso per la forza vendita – Formazione degli agenti – Gestione e supporto agli agenti e concessionari.

• 1998 – 2001 SSI Italia S.r.l.– Gruppo SSI Holding - Affi (VR) -
Sviluppo un percorso professionale in collaborazione con SSI , organizzazione specializzata nella creazione e promozione di reti commerciali nel settore finanziario – previdenziale, cominciando dal ruolo di promotore e ricoprendo poi compiti di direzione commerciale. Gestisce e forma una rete commerciale di circa 30 persone.

• 1999 –PROGETTO MUTUI S.R.L.–Limbiate (MI) Brooker settore mutui-leasing.
Collaboro come consulente di vendita sviluppando un portafoglio clienti nel canale agenzie immobiliari zona Milano città.

• 1993/1998- Opero come agente pluri-mandato per varie aziende nel settore abbigliamento zona Lombardia.

 

Risultati

Insieme ed attraverso il Team di persone qualificate che collaborano con me, in questi ultimi 17 anni oltre 8.000 aziende hanno ottenuto ed ottengono risultati di risparmio e soddisfazione nei percorsi fatti insieme all’insegna di un rapporto trasparente e costruttivo.

Nella mia precedente esperienza come manager ho costruito e formato una rete di oltre 70 agenti di cui 6 fatti crescere a ruoli manageriali, realizzando insieme alla rete coordinata fatturati annui vicini ai 200 milioni di euro.


 


Gruppo di Acquisto Energia per imprese e professionisti

Energia e ambiente

Le imprese e i professionisti iscritti a H2biz possono abbattere i propri costi energetici partecipando al Gruppo di Acquisto gestito da Giuseppe Merlini (consulente e specialist energetico con 30 anni di esperienza sul mercato e autore del libro best seller "Energia senza sorprese").

Vantaggi

Il Gruppo di Acquisto consente anche agli operatori più piccoli di acquistare energia ai prezzi normalmente riservati alle grandi aziende.

Come funziona

Per genere un risparmio apprezzabile, l'organizzatore deve verificare preventivamente i costi energetici che i candidati partecipanti sostengono (analizzando le fatture degli ultimi 6 mesi) e poi aggregare i partecipanti per classe di spesa.

Una volta aggregati i partecipanti, l'organizzatore negozierà le condizioni di acquisto di energia con i maggiori operatori del settore.

La partecipazione al Gruppo di Acquisto è gratuita.

Sul risparmio effettivamente generato all'organizzatore spetta un margine di transazione.

Per partecipare al Gruppo di Acquisto, invia un messaggio a Giuseppe Merlini attraverso la presente scheda.

Energia senza Sorprese - Libro

Editoria e media

"Energia senza Sorprese - Come scegliere il fornitore di energia in modo semplice e consapevole e risparmiare soldi davvero" è il nuovo Libro di Giuseppe Merlini, esperto di energia e manager in una multinazionale del settore.

Il libro è Best Seller su Amazon nella sua categoria.

COME CAPIRE IL CONTESTO GENERALE
Cosa vuol dire ricevere una fattura con la dicitura “servizio di maggior tutela”.
Perché entro il 1 luglio 2020 ben 20.000.000 di clienti domestici e circa 3.700.000 imprese dovranno districarsi tra offerte di quasi 500 fornitori di diverso genere e dimensione.

L’ENERGIA E LA COMPOSIZIONE DEL PREZZO
L’Energia Attiva: cos’è e in che modo possiamo negoziarne il prezzo.
In che modo la tipologia di contatore che hai va a determinare la tipologia di prezzi che ti verranno applicati.

COME LEGGERE E CAPIRE LA BOLLETTA
Come identificare il prezzo che stai effettivamente pagando per ogni KWh.
Perché la Bolletta 2.0 non ci consente di capire quanto paghiamo realmente al fornitore di energia.

COME PRENDERE LE GIUSTE DECISIONI
Quali sono gli unici 3 elementi che devi prendere in considerazione quando scegli il tuo fornitore.
Perché “le offerte di energia verde” non garantiscono che sia proprio quel fornitore che produce energia da fonti rinnovabili.

DIMMI COME VENDI, TI DICO COME MI SERVI
Perché i siti web che comparano offerte di diversi fornitori non sempre sono strumenti affidabili per decidere a chi affidarsi.
Quali sono gli elementi da tenere in considerazione per valutare l’affidabilità di un agente di vendita.

MERCATI ED ANDAMENTO DEI PREZZI
Cos’è il PUN (Prezzo Unico Nazionale) e come viene fissato.
Perché i valori del PUN a cui i grossisti comprano l’energia sono la base sulla quale costruiscono le loro offerte, aggiungendo i loro costi e i loro margini.

LE POSSIBILITA’ E LE OFFERTE DEL MERCATO
Perché i margini degli operatori dell’energia sono molto ridotti e quindi anche la possibilità di fare grandi differenze sul prezzo.
In che modo i fornitori riescono a rendere le loro offerte più aggressive a discapito del livello generale dei servizi offerti.

CONTRATTI, A COSA PRESTARE ATTENZIONE
L’importanza di leggere con attenzione le clausole scritte nel contratto.
Quali sono le parti su cui porre maggiore attenzione e che determinano la qualità del servizio effettivamente erogato.

SCEGLIERE TRA ISTINTO, RAGIONE E CUORE
L’importanza di controllare periodicamente la convenienza della propria offerta energetica con quella degli altri fornitori.
In che modo i clienti domestici e le aziende allacciate in bassa tensione (BT) possono recedere dal contratto con un preavviso di 30 giorni.

Link: https://www.amazon.it/Energia-Senza-Sorprese-Consapevole-Risparmiare/dp/8861747752