Sono un Avvocato dedito alla consulenza legale.
Assisto le imprese nelle materie di mia competenza fornendo una consulenza costruita su misura in base alle specifiche esigenze. Prediligo assistere il mio cliente ponendo particolare attenzione alla conoscenza della realtà aziendale che rappresenta garantendo riservatezza e flessibilità nel metodo di lavoro.
La mia particolare vocazione per il diritto d’impresa mi ha portato a frequentare uno specifico master presso la business school de Il Sole 24 Ore e dopo avere svolto una significativa esperienza in un primario studio legale ho focalizzato la mia attività, assistendo medie imprese e startup prevalentemente su questioni relative alla contrattualistica, al diritto societario, al M&A e alla privacy.
Ricopro l'incarico di responsabile per la protezione dei dati in favore di imprese che gestiscono dati personali su larga scala e di start-up ad alto potenziale innovativo.
Collaboro con importanti gruppi editoriali a rilevanza nazionale ed in particolare è autore di numerose pubblicazioni in materia di Venture Capital, M&A e diritto societario.
Avvocati e Studi legali
Lo Studio Legale Marra assiste le imprese fornendo una consulenza costruita su misura in base alle specifiche esigenze.
AREE DI PRATICA
Diritto di impresa:
Assisto le imprese nei vari ambiti di operatività che coinvolgono temi di natura legale e, in particolare, nei rapporti con clienti, fornitori dipendenti affiancandole in tutte le fasi del ciclo negoziale dalle trattative alla stesura del contratto fino alla gestione del claim.
Venture Capital&Startup/M&A
Assisto investitori professionali e imprese che investono in progetti innovativi e ad alto potenziale di crescita e nelle acquisizioni in genere. La mia attività comprende le seguenti fasi di un'operazione di VC/M&A:
- term sheet/LOI/NDA
- due diligence legale
- accordo di investimento
- patti parasociali
- sale and purchase agreeement
- interim period
- closing
- post closing
Data Privacy
Ricopro il ruolo di Data Protection Officer per imprese tradizionali e startup innovative fornendo consulenza alla luce delle disposizioni comunitarie e nazionali, garantendo l'equilibrio tra esigenza di compliance con la normativa di settore e interesse dell'imprenditore alla diffusione dei propri affari.
Start up
Lunedì 8 maggio alle 16.30, all’ Hotel Sina de La Ville in via Hoepli 6 a Milano, si terrà l’evento “Impresa innovativa. Le opportunità del mercato in attesa della Riforma”.
L'evento si rivolge a start up e pmi innovative, investitori informali, fondi di venture capital, incubatori e acceleratori di impresa.
Sarà un'occasione di confronto tra gli attori coinvolti nel venture capital in attesa di capire quali sono le prospettive della riforma all’esame del Parlamento.
Programma
Ore 16.30 - Introduzione e presentazione all'evento
Giovanni Marra, Legal Advisor
Floriana Vitale, Senior Manager IRTOP Consulting
L'incubatore certificato nell'ecosistema innovativo e l'esigenza di interventi legislativi
Gabriele Ronchini, Amministratore Delegato Digital Magics
Il ruolo dei business angels nelle attività di finanziamento delle start up innovative
Paolo Anselmo, Presidente Associazione IBAN - Italian Business Angels Network
L'esperienza dell'equity crowdfunding come strumento di finanziamento per l'innovazione aziendale
Fabrizio Moricone, Head of SME segment Mamacrowd
La scommessa nell'early-stage: i fattori chiave nella scelta della target e la relazione con i founder
Roberto Montandon, Founder Step Venture
La quotazione in EGM come volano per la crescita di una scaleup
Anna Lambiase, CEO IRTOP Consulting
Testimonianze Storie di Startup di successo
Redelfi, Davide Sommariva Presidente
Viceversa, Matteo Masserdotti, Founder, CEO
p.d.l. n.107 Promozione e sviluppo delle startup e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti
On. Giulio Centemero, Deputato della Repubblica italiana
componente VI^ Commissione Finanze
Per info sulla partecipazione e contatti: eventoimpresa@gmail.com
Richiedi informazioni Consiglia