H2biz - International Business HUB

Cristiano Poponcini

Titolare Studio Poponcini
Professionista
Commercialisti e Studi Commerciali
Milano (MI) - Italia

Profili simili (120)

Ada Pechini

ALBERTO D...

ALESSANDR...


Alfonso T...

angelo ri...

ANTONELLO...


Antonino ...

Antonio C...

Antonio G...


Antonio T...

Brando Di...

Carlo Rob...


Carmelo F...

Christelle

Claudio M...


Cosimo Ma...

Daniele M...

Davide Ca...


Visualizza tutti

Descrizione

Dottore in Economia e Commercio e Revisore Contabile, opera da oltre trent’anni nel settore della consulenza aziendale, organizzativa e gestionale: annovera inoltre un’esperienza consolidata in materia di ristrutturazione e risanamento aziendale, aree professionali di cui si occupa tuttora. Dal 2020 presta la propria attività professionale anche collaborando personalmente all’interno delle aziende clienti.

È laureato in Economia e Commercio, indirizzo “Professionale” (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, 1993), e in Giurisprudenza (Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, 2017). Il suo percorso professionale prende il via nei primi anni ‘90: dopo aver conseguito l’abilitazione per esercitare la professione di dottore commercialista, Cristiano Poponcini si iscrive all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Monza e della Brianza. In seguito a un periodo di apprendistato svolto presso due rinomati professionisti (di cui uno attivo anche in ambito accademico) con specifiche competenze nel Diritto Fallimentare, è chiamato a far parte dell’organico dello Studio Legale Carpinelli, per gestire l’area specializzata nella ristrutturazione e risanamento aziendale.
Due anni dopo, apre lo Studio Poponcini, struttura interdisciplinare pionieristica per i tempi in quanto anticipava la concezione oggi ampiamente diffusa delle “società tra professionisti”: forte di un team composto da dottori commercialisti, avvocati e architetti, ha fornito servizi completi e qualificati a supporto delle aziende in crisi. Tutti i professionisti attivi nello Studio hanno operato, inoltre, in qualità di consulenti del Giudice presso i Tribunali di Monza e di Milano assumendo incarichi di curatore fallimentare, commissario giudiziale, delegati alle vendite immobiliari nelle procedure espropriative, consulenti legali in ambito civile e penale commerciale, nonché estimatori di patrimoni immobiliari.
In questi anni Cristiano Poponcini ha avuto modo di specializzarsi in attività consulenziali a supporto delle imprese: fornisce consulenza in materia di ristrutturazione aziendale, procedure di risanamento e di accesso alle procedure concorsuali (concordati preventivi, procedure ex art. 182bis e 182ter L.F. e fallimenti) e si è occupato della redazione di numerose perizie di stima, due diligence e attestazioni contabili e di veridicità dei dati aziendali. Da ultimo, ha integrato la propria attività fornendo assistenza alle persone fisiche nell‘accesso alla procedura di sovra indebitamento, Legge 3/2012, la cosiddetta “Legge salva suicidi”.
Revisore legale dei Conti e Revisore degli Enti Locali, nonché conciliatore e arbitro nella risoluzione di controversie, Cristiano Poponcini è stato chiamato nel corso della sua carriera a ricoprire incarichi di rilievo, anche per conto del Tribunale di Monza, quali Curatore Fallimentare e Commissario Giudiziale (dal 1996), Consulente Tecnico del Giudice Penale e del Pubblico Ministero in ambito penale commerciale e di usura (dal 1998), Custode Giudiziario e Professionista delegato alle vendite giudiziarie immobiliari (dal 1999).
Nel 1998 viene nominato Consigliere e Segretario dell’Associazione Interprofessionale di Monza e della Brianza, organismo che rappresenta i professionisti impegnati a svolgere attività giudiziaria presso il Tribunale di Monza: nel 2007 ne diventa Presidente, guidandolo con successo fino al 2011.
In quanto esperto in materia di procedure concorsuali, nel 2001 è invitato ad operare all’interno della Commissione Procedure Concorsuali presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Monza e della Brianza; negli anni a seguire ne assumerà la presidenza. Nel 2008 viene eletto Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Monza e della Brianza: a seguito di detta nomina, rimette il mandato di Presidente della Commissione Procedure Concorsuali, pur rimanendone membro. All’interno dell’Ordine di appartenenza, diviene anche membro della Commissione Disciplina e della Commissione Adempimenti.
È mediatore civile iscritto alla Camera Arbitrale presso la CONSOB (delibera nr. 7 del 30/11/2010). Dal 2011 ha lavorato come Mediatore per la Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi.
Ha operato, inoltre, nella Commissione Praticanti dottori commercialisti (dal 1997 al 2002) e nella Commissione Imposte Indirette (dal 1998 al 2001).
È stato componente della Commissione Esami di Stato di Dottore Commercialista ed Esperti Contabili nella II sessione del 2012 e nella I sessione del 2013 presso l’Università Bicocca di Milano.
Nel corso della sua carriera, Cristiano Poponcini ha collaborato, inoltre, con diverse società specializzate nella formazione professionale, tra le quali Zucchetti Software Giuridico S.p.A., per le quali ha svolto attività di relatore su tutto il territorio nazionale per circa un decennio, tenendo corsi di formazione e aggiornamento professionale nell’ambito della riforma della Legge Fallimentare e delle Procedure Concorsuali, nonché della riforma delle Esecuzioni Immobiliari Espropriative con le modifiche introdotte al Codice di Procedura Civile.
È stato relatore in Banca d’Italia nel 2007 in occasione della riforma del Processo Esecutivo.
Ha preso parte a numerosi convegni in qualità di relatore sul tema della riforma del processo esecutivo immobiliare e tenuto corsi di specializzazione, presso alcuni Tribunali italiani, riservati ai professionisti delegati alle vendite giudiziarie - dottori commercialisti e avvocati - che si proponevano di assumere incarichi giudiziari presso i rispettivi Tribunali di appartenenza.
Invitato a intervenire come relatore in diversi convegni attinenti ai temi della sua sfera professionale, Cristiano Poponcini ha, inoltre, contribuito alla stesura del “Formulario Commentato della Legge Fallimentare” pubblicato nel 2008 da Ipsoa e alla successiva edizione del 2014.
Dal 2020 si dedica principalmente alla consulenza aziendale, organizzativa e gestionale e, forte dell’esperienza acquisita nella ristrutturazione e nel risanamento aziendale, opera presenziando, se necessario, anche direttamente all’interno delle aziende clienti.