H2biz - International Business HUB

Andrea Sudano Roccaro

Titolare Star Cap
Professionista
Medico
Acireale (CT) - Italia

Profili simili (29)

Andrea In...

Anna Buzzi

Antonella...


Carlo Zan...

DR SIMON ...

Ettore Va...


Filippo M...

FRANCO VE...

Franoise...


gianfranc...

Luca Giov...

Luigi Festi


Marco Fog...

Maria Ros...

Marianna ...


Mario Scala

Massimo D...

mennuti f...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Star Cap
  • Nome e Cognome: Andrea Sudano Roccaro
  • CAP: 95024
  • Città: Acireale
  • Provincia: CT
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: Non disponibile
  • Settore: Medico

Descrizione

Star Cap è un progetto mirato allo sviluppo di una piattaforma mini/microfluidica per la determinazione ed il management del rischio oncogenetico individuale associato all’interplay tra gut microbiome e alimentazione. Suddetta piattaforma, ricapitolando in vitro la complessa interazione tra dieta e microbioma intestinale, non soltanto quantifica il rischio individuale di possedere un microbioma oncogenico ma serve da supporto a due specifici servizi di medicina personalizzata. Nello specifico, il funzionamento della piattaforma si basa su di una serie di terreni di crescita selettivi proprietari che consentono di "magnificare" la produzione di onco-metanoliti da parte del microbioma fecale integrando inoltre al suo interno un sistema cellulare in grado di decectare e quantificare l'effetto genotossico dei sopra citati metaboliti.

 

Note

Il sottoscritto è alla ricerca di un importante round di investimento (pre-seed) per depositare un patent ed avviare gli studi preliminari e lo sviluppo della piattaforma. Attualmente il progetto è in fase TRL 2/3. In alcuni esperimenti preliminari sono stati già verificati i principi generali di funzionamento del sistema e sono state validate le metodologie di screening su cui si baserà la piattaforma.

 

Partners

Un team di competenze nazionali ed internazionali, tra cui start up ed enti accademici, è già pronto a scendere in campo per la esecuzione del progetto.

 


Star Cap - Sviluppo di un avanzato test di screening per la determinazione di un nuovo fattore di rischio per il tumore

Medico

Star Cap is a project aimed at developing a mini/microfluidic platform for the determination and management of individual oncogenetic risk associated with the interplay between gut microbiome and nutrition. The above platform, by recapitulating in vitro the complex interaction between diet and intestinal microbiome, not only quantifies the individual risk of possessing an oncogenic microbiome but serves as a support for two specific personalized medicine services.

Specifically, the operation of the platform is based on a series of proprietary selective growth media that allow the fecal microbiome to "magnify" the production of onco-methanolites.

Platform also integrates a cellular system capable of deciding and quantifying the genotoxic effect of the aforementioned metabolites.