Presidente e Azionista di Iterchimica, società leader in Italia che opera nel settore chimico per la produzione e commercializzazione di additivi per le pavimentazioni stradali, e Presidente di ITEЯ Capital Partners, società fondata nel 2020.
In precedenza è stato protagonista della nascita di TIM – Telecom Italia Mobile (1996), contribuendo al lancio della telefonia mobile a livello mondiale, e della costituzione di F2i (2007), società di gestione del risparmio che ha guidato fino al 2014 dando vita al più grande fondo infrastrutturale italiano e uno dei maggiori a livello europeo.
Nominato nel 2015 Presidente di Quercus Assets Selection, società specializzata in investimenti di larga scala nel settore delle energie rinnovabili, Vito Gamberale si è dimesso nel settembre del 2018 con motivazioni.
Classe 1944, laureato in Ingegneria meccanica presso l'Università di Roma La Sapienza, gli è stata conferita una laurea honoris causa in Ingegneria delle telecomunicazioni dall'Università di Roma Tor Vergata. Manager di lunga esperienza nella gestione e organizzazione d'impresa, ha fondato nel gennaio del 2007 F2i
-
Fondi italiani per le infrastrutture SGR, il più grande fondo infrastrutturale italiano, che detiene partecipazioni nei settori degli aeroporti, delle autostrade, della distribuzione di gas e acqua, delle reti di tlc, dei sistemi di pagamento e della monetica, negli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e nelle infrastrutture sociali. Vito Gamberale è stato inoltre: Amministratore Delegato di Autostrade (oggi Atlantia), leader europeo tra le concessionarie di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio; Vice Presidente di 21 Investimenti, fondo di private equity del gruppo Benetton; Amministratore Delegato di SIP (oggi Telecom Italia) dove ha contribuito tra l'altro alla nascita e allo sviluppo della telefonia mobile in Italia, diventando successivamente Amministratore Delegato di TIM
-
Telecom Italia Mobile. Dal 1984 al 1991 è stato Presidente e Amministratore Delegato di diverse aziende del gruppo ENI, principale multinazionale integrata nel settore Oil&Gas. Ha iniziato la propria carriera occupandosi di M&A ristrutturazioni e privatizzazioni, dapprima in IMI (Istituto Mobiliare Italiano), successivamente in GEPI (Società per le Gestioni e Partecipazioni Industriali).
Richiedi informazioni Consiglia