H2biz - International Business HUB

Vito Gamberale

Presidente ITEЯ Capital Partners
Manager
Credito e finanza
Roma (RM) - Italia

Profili simili (82)

Albert Mu...

Alberto C...

Alberto R...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

alessio m...

Andrea Me...


ANDREA RA...

ANDREA VIGO

Beppe Lanza


Carlo Mes...

Carlo Vio...

Carmelo C...


Cassandra...

Chicco Testa

Cristian ...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: ITEЯ Capital Partners
  • Nome e Cognome: Vito Gamberale
  • CAP:
  • Città: Roma
  • Provincia: RM
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: Non disponibile
  • Settore: Credito e finanza

Descrizione

Vito Gamberale è stato protagonista della nascita di TIM – Telecom Italia Mobile (1996), contribuendo al lancio della telefonia mobile a livello mondiale, e della costituzione di F2i (2007), società di gestione del risparmio che ha guidato fino al 2014 dando vita al più grande fondo infrastrutturale italiano e uno dei maggiori a livello europeo. Da giugno 2015 e fino al giugno 2023, è stato azionista e Presidente di Iterchimica, azienda leader nella produzione e commercializzazione di additivi chimici per le pavimentazioni stradali.

Nominato nel 2015 Presidente di Quercus Assets Selection, società specializzata in investimenti di larga scala nel settore delle energie rinnovabili, Vito Gamberale si è dimesso nel settembre del 2018 con motivazioni.

Nel 2020 ha fondato ITEЯ Capital Partners.

 

Curriculum vitae

Classe 1944, laureato in Ingegneria meccanica presso l'Università di Roma La Sapienza, gli è stata conferita una laurea honoris causa in Ingegneria delle telecomunicazioni dall'Università di Roma Tor Vergata. Manager di lunga esperienza nella gestione e organizzazione d'impresa, ha fondato nel gennaio del 2007 F2i - Fondi italiani per le infrastrutture SGR, il più grande fondo infrastrutturale italiano, che detiene partecipazioni nei settori degli aeroporti, delle autostrade, della distribuzione di gas e acqua, delle reti di tlc, dei sistemi di pagamento e della monetica, negli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e nelle infrastrutture sociali. Vito Gamberale è stato inoltre: Amministratore Delegato di Autostrade (oggi Atlantia), leader europeo tra le concessionarie di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio; Vice Presidente di 21 Investimenti, fondo di private equity del gruppo Benetton; Amministratore Delegato di SIP (oggi Telecom Italia) dove ha contribuito tra l'altro alla nascita e allo sviluppo della telefonia mobile in Italia, diventando successivamente Amministratore Delegato di TIM - Telecom Italia Mobile. Dal 1984 al 1991 è stato Presidente e Amministratore Delegato di diverse aziende del gruppo ENI, principale multinazionale integrata nel settore Oil&Gas. Ha iniziato la propria carriera occupandosi di M&A ristrutturazioni e privatizzazioni, dapprima in IMI (Istituto Mobiliare Italiano), successivamente in GEPI (Società per le Gestioni e Partecipazioni Industriali).