Umberto Lebruto è un ingegnere civile e dirigente d’azienda che ricopre la carica di Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane che si occupa della valorizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo non più funzionale all’esercizio ferroviario, creando sinergie tra la mobilità urbana e quella ferroviaria.
Tra le principali iniziative promosse sotto la sua guida rientrano progetti di rigenerazione urbana su città come Milano, Roma, Bologna, Firenze e Salerno. È anche Presidente del CdA di Metropark, la controllata di FS Sistemi Urbani che gestisce il portafoglio parcheggi del Gruppo, nonché Consigliere del CdA di Grandi Stazioni Rail, la società che gestisce le stazioni ferroviarie più importanti d’Italia, e di Fondazione FS Italiane, l’organizzazione no profit che promuove il patrimonio storico e culturale delle ferrovie.
Umberto Lebruto nasce il 9 febbraio del 1964 a Sant’Arcangelo Trimonte (BN) e si laurea con lode in Ingegneria Civile presso l’Università Federico II di Napoli nel 1991. Avvia la sua carriera professionale come ingegnere strutturista in S.TE.AS. S.r.l., società di progettazione, costruzione e direzione lavori gestita da alcuni professori dell’ateneo. Nel 1993 entra a far parte del Gruppo FS iniziando la sua carriera in Rete Ferroviaria Italiana (RFI), la società che gestisce l’infrastruttura ferroviaria nazionale. Qui ricopre diverse funzioni tecniche e operative in vari ambiti e territori, arrivando a coordinare le attività di manutenzione e gestione dell’infrastruttura ferroviaria locale per Bologna e Milano, e poi a controllare la sicurezza e la regolarità della circolazione ferroviaria su tutta la rete nazionale. Nel 2018 completa la sua formazione conseguendo un MBA - Master di II livello presso il MIP Milano/Politecnico di Milano. Nello stesso anno viene nominato Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, oggi capofila del Polo Urbano del Gruppo FS.
Impegnato nel sociale, ha partecipato a numerose iniziative tra cui quella nata in seno alla lunga partnership tra Gruppo FS e Telethon. Durante la pandemia ha ricevuto dalla Task Force Covid-19 del Gruppo FS l’incarico di gestire gli aspetti organizzativi e di pianificazione necessari all’allestimento di treni sanitari, hub vaccinali e tende della Croce Rossa.