H2biz - International Business HUB

Stefano Venier

Amm. Delegato Snam
Manager
Energia e ambiente
(-) - Italia

Profili simili (99)

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessio M...

Alfredo B...


Andrea Massi

ANDREA RAGGI

Andrea Zu...


Angelo Di...

Antonio C...

Antonio G...


Carlotta ...

Casimiro ...

Casimiro ...


Visualizza tutti

Descrizione

Stefano Venier nasce a Udine nel 1963. Arriva in Snam nell’aprile 2022: in qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale, guida oggi il principale Transmission Operator System (TS0) europeo, attivo in Italia e all’estero nella costruzione e gestione di reti e impianti per l’energia. È inoltre Consigliere di Amministrazione di MIB Trieste School of Management.

In oltre 30 anni di carriera ricopre incarichi di rilevante responsabilità manageriale all’interno di utilities e altre realtà del settore energetico, attive a livello nazionale e internazionale.

Nel 2024, durante l’ultima assemblea privata di Assolombarda, è stato nominato tra i 25 nuovi componenti del Consiglio Generale per il quadriennio 2024-2028.

 

Curriculum vitae

Stefano Venier si laurea in Informatica presso l’Università degli Studi di Udine, e consegue il Master in Energy and Environmental Management and Economics presso la Scuola Superiore Enrico Mattei. Il suo percorso professionale inizia nel 1987 all’interno di Electrolux, dove si occupa di automazione industriale. Dopo due anni entra nel Gruppo Eni: qui opera fino al 1996 con incarichi di responsabilità crescente sia in Italia che all’estero, occupandosi in particolare delle aree Pianificazione Strategica, Analisi di Mercato e Progetti Strategici del settore petrolchimico.
Successivamente passa in A.T Kearney, società di consulenza internazionale dove è prima Senior Consultant per gli ambiti energia, telecomunicazioni e automotive e, dal 2002, Vice President Energy&Utilities, ruolo che ricopre fino al 2004 supportando alcuni tra i maggiori operatori italiani ed europei del settore. ANello stesso anno approda quindi nel Gruppo Hera, multiutility quotata in Borsa e attiva nei settori energia, acqua e ambiente, dove fino al 2008 è Direttore Business Development, Pianificazione Strategica e Affari Regolamentari. Diventa poi Direttore Generale Sviluppo e Mercato Energy (2008-2014) e, infine, Amministratore Delegato del Gruppo (2014-2022), imprimendo una forte accelerazione al percorso intrapreso dall’azienda in materia di sostenibilità ed economia circolare.

Da aprile 2022 Stefano Venier è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Snam: forte degli oltre 80 anni di esperienza nella realizzazione e gestione di infrastrutture, Snam è il primo operatore europeo nel trasporto del gas naturale, con una rete, in Italia e all’estero, di circa 38.000 km. Si occupa inoltre di stoccaggio, di cui detiene oltre il 17% dell’intera capacità europea, e di rigassificazione, con una capacità annua di erogazione pari a 11,5 miliardi di metri cubi di gas che nel 2024, per effetto dell’entrata in esercizio del rigassificatore di Ravenna, saliranno a 16,6 miliardi di metri cubi.
Trasparenza, crescita sostenibile, valorizzazione dei talenti e delle diversità, tutela e sviluppo sociale dei territori in cui opera sono alla base del modello di business di Snam che, in linea con la direzione tracciata da Stefano Venier, punta oggi a ricomporre il “trilemma energetico” e quindi a coniugare sicurezza, competitività e sostenibilità degli approvvigionamenti energetici, lavorando per la transizione energetica con investimenti nei gas verdi (biometano e idrogeno), nell’efficienza energetica e nella tecnologia CCS (Carbon Capture and Storage).