H2biz - International Business HUB

Sabrina De Filippis

Amm. Delegato Mercitalia Logistics
Manager
Trasporti e Logistica
(-) - Italia

Profili simili (25)

Aldo Isi

Alessandr...

Andrea Be...


Andrea Co...

Antonio T...

Carlo Capra


Dario Mon...

Fabio Laz...

Flavio Ca...


Gentile

Gianfranc...

Ivan Francia


Luigi Can...

Mario Ard...

Maurizio ...


Mauro Ticca

Michele M...

Nicola Marra


Visualizza tutti

Descrizione

Sabrina De Filippis è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Mercitalia Logistics, Polo Logistico di Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Tra i suoi incarichi correnti anche quelli come Vicepresidente dell’associazione Fermerci e Consigliere di Amministrazione di Mercitalia Shunting & Terminal.

 

Curriculum vitae

Laureata con il massimo dei voti in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Sabrina De Filippis si specializza ulteriormente completando il Corso di Specializzazione in “Politica ed Economia dei Trasporti” e conseguendo il Master in “Progettazione e gestione dei sistemi di mobilità locale”. Il suo esordio professionale avviene nel 1993 presso il Ministero del Tesoro - Ragioneria Generale dello Stato, dove opera come Assistente Economico Finanziario. In seguito ricopre il ruolo di Assistente Amministrativo Contabile presso il Ministero della Giustizia.
Nel 1998 Sabrina De Filippis entra in Trenitalia S.p.A. nel ruolo di Responsabile Staff Commerciale della Direzione Regionale Lazio, per poi assumere l’incarico di Responsabile Vendita della Direzione Regionale Lazio e, successivamente, quello di Responsabile Commerciale della Divisione Passeggeri Regionale del Lazio. Nello stesso periodo viene nominata Dirigente Benchmarking nell’ambito di un progetto con RENFE, azienda leader nel trasporto spagnolo. A partire dal 2009 è alla guida della Direzione Regionale Puglia della Divisione Passeggeri Regionale, per poi diventare nel 2010 Responsabile Staff della Direzione Marketing della Divisione Passeggeri Nazionale/Internazionale e Alta Velocità di Trenitalia. In parallelo è chiamata a rappresentare il Gruppo Ferrovie dello Stato in Confindustria Bari, oltre a ricoprire il ruolo di Presidente della Commissione di Indagine per gli inconvenienti di esercizio.
Nominata Responsabile Trade e Corporate Centro Italia nel 2012, è prima Responsabile Struttura Organizzativa Commerciale e Contratto di Servizio Universale della Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia, poi Responsabile Struttura Organizzativa Normativa, Conciliazioni e Contratto di Servizio Universale della stessa divisione.
Nel 2018 Sabrina De Filippis entra a far parte del CdA di Italferr, operando inoltre nel Gruppo Tecnico Turismo e Industria Creativa Unindustria Lazio e in Confindustria Napoli in qualità di Consigliere. Tra il 2017 e il 2019 è Consigliere di Amministrazione di Thellò, per poi assumerne l’incarico di Presidente fino al 2021. Prima della nomina ad AD e DG di Mercitalia Logistics a maggio 2023, ha ricoperto il ruolo di General Manager in Trenitalia S.p.A.: qui, da ottobre 2019 ad aprile 2023, ha guidato anche la Direzione Business Regionale.
A fronte della consolidata esperienza acquisita nel settore dei trasporti, Sabrina De Filippis svolge attività di relatrice in incontri formativi presso l’Università degli Studi di Roma Tre e l’Università La Sapienza di Roma.