H2biz - International Business HUB

Paolo Gallo

Amm. Delegato Italgas
Manager
Energia e ambiente
(-) - Italia

Profili simili (87)

Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessio M...


Alfredo B...

Andrea Massi

ANDREA RAGGI


Andrea Zu...

Angelo Di...

angelo to...


Antonio C...

Carlotta ...

Casimiro ...


Casimiro ...

Casimiro ...

caterina ...


Visualizza tutti

Descrizione

Amministratore Delegato Italgas, leader in Italia nel settore della distribuzione del gas naturale ed il terzo operatore in Europa.

 

Curriculum vitae

Nato nel 1961, è originario di Torino: si è laureato in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Torino e successivamente ha conseguito un MBA presso l’Università degli Studi di Torino.

La sua carriera prende il via nel 1988 in Fiat Avio S.p.A.: in 13 anni di attività all’interno dell’azienda, cresce professionalmente arrivando a ricoprire diverse posizioni di rilievo.

Inizia ad occuparsi di energia nel 1997 sviluppando nuovi progetti in Italia, India e Brasile e assiste alla nascita di Fiat Energia, società in cui convergono tutte le attività di generazione di energia elettrica del Gruppo Fiat.

Il 2002 segna il passaggio di Paolo Gallo al Gruppo Edison: inizialmente Direttore Strategie e Innovazione, sarà designato in seguito Direttore Generale e poi Amministratore Delegato di Edipower, incarichi che ricopre tra il 2003 e il 2011.

Nel triennio successivo è prima Direttore Generale e poi Amministratore Delegato di Acea S.p.A., multiutility quotata alla Borsa di Milano.

Nominato nel 2014 Amministratore Delegato di Grandi Stazioni, è incaricato di curarne la privatizzazione.

Dal 2016 in Italgas, leader in Italia nel settore della distribuzione del gas naturale ed il terzo operatore in Europa, Paolo Gallo ne è tuttora alla guida in qualità di Amministratore Delegato.

Nel 2020 è stato nominato Presidente di Gas Distributors for Sustainability (GD4S), organismo che riunisce i sei maggiori operatori del settore della distribuzione del gas in Europa. L'Assemblea Generale di GD4S gli ha rinnovato la fiducia, confermandolo nel ruolo anche per il 2021.

Particolarmente attivo anche in ambito accademico, Paolo Gallo è stato tra il 1992 e il 1993 Direttore del Corso MBA presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino: fino al 2002 Professore di “Valutazioni economico-finanziarie di Investimenti Industriali”, ha lavorato anche come co-autore per importanti pubblicazioni di settore. Dal 2018 opera, inoltre, presso la Luiss Business School, occupandosi dei corsi di Re-engineering Operational Processes (Master Digital Ecosystem) e di Energy Management (Master Energy Industry).

 


L'AD Paolo Gallo: "Una rete digitale è necessaria per le sfide del Green Deal"

Energia e ambiente

Le parole del nostro Amministratore Delegato durante l'Energy Talk: "Energia e imprese, operazione Green Deal" organizzato da RCS Academy.