H2biz - International Business HUB

Paolo Arrigoni

Presidente GSE S.p.A.
Manager
Energia e ambiente
Roma (-) - Italia

Profili simili (97)

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessio M...

Alfredo B...


Andrea Massi

ANDREA RAGGI

Andrea Zu...


Angelo Di...

Antonio C...

Antonio G...


Carlotta ...

Casimiro ...

Casimiro ...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: GSE S.p.A.
  • Nome e Cognome: Paolo Arrigoni
  • CAP: 00197
  • Città: Roma
  • Provincia: -
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://www.paoloarrigoni.com/
  • Settore: Energia e ambiente

Descrizione

Presidente di GSE (Gruppo Servizi Energetici), Paolo Arrigoni è un dirigente d’azienda e politico italiano. Nel giugno del 2005 è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Curriculum vitae

Paolo Arrigoni nasce a Lecco nel 1964. Dopo il servizio militare svolto come Ufficiale di Complemento nell’arma di artiglieria presso la caserma Santa Barbara di Milano, nel 1992 consegue la laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano.

Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri, inizia la sua carriera in Italcementi Group nel ruolo di Project Engineer di impianti di automazione e controllo di processo presso Italcementi Group. Nel 2000, intraprende la libera professione occupandosi di progettazione e consulenza di impianti elettrici e di automazione per i settori civile, terziario e industriale. In quegli anni si dedica anche all’attività politica, diventando prima consigliere comunale in quota Lega e poi Assessore con deleghe all’Ecologia, all’Ambiente, alla Viabilità e ai Trasporti del Comune di Calziocorte. Dal febbraio 2002 al marzo 2005 è stato Consigliere di Amministrazione della Società NORDCOM S.p.A. del gruppo Ferrovie Nord, attiva nel settore ICT (Information Comunication Technology). Dal luglio 2003 al febbraio 2006 è Consigliere di Amministrazione di GRTN (Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale). Nel 2005 viene insignito del riconoscimento di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. In quegli anni viene eletto inoltre per due mandati come Sindaco di Calolziocorte, dal 2003 al 2013, e come consigliere provinciale di Lecco, dal 2004 al 2014. Nel 2013 diventa senatore della Repubblica, riconfermato poi nel 2018. Durante la XVIII Legislatura, oltre ad essere rieletto membro della Commissione permanente Territorio, Ambiente e Beni ambientali, è stato nominato Questore del Senato e componente del COPASIR (Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica). In quegli anni ricopre anche diversi incarichi di responsabilità per la Lega, tra cui Responsabile del dipartimento Energia.

Conclusa l’esperienza in Senato, nel marzo 2023 Paolo Arrigoni viene eletto Presidente di GSE (Gestore dei Servizi Energetici), società pubblica interamente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze che ha come mission la promozione e lo sviluppo delle fonti rinnovabili, dell'efficienza energetica e della mobilità sostenibile. Nello stesso anno diventa anche membro dell’Advisory Board dell’AIN (Associazione Italiana Nucleare).