H2biz - International Business HUB

Nicola Bedin

Presidente Snam
Manager
Energia e ambiente
San Donato Milanese (MI) - Italia

Profili simili (85)

Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessio M...


Alfredo B...

Andrea Massi

ANDREA RAGGI


Andrea Zu...

Angelo Di...

angelo to...


Antonio C...

Barbara

Casimiro ...


Casimiro ...

caterina ...

Cesare Zi...


Visualizza tutti

Descrizione

Presidente di Snam da giugno 2020.

 

Curriculum vitae

Nato nel 1977 a Montebelluna, in provincia di Treviso, e cresciuto a Pordenone, Nicola Bedin si laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano con il massimo dei voti e la lode. Il suo curriculum annovera diverse esperienze di studio all’estero: oltre ad aver svolto il quarto anno di scuola superiore presso la Charter Oak High School, negli Stati Uniti, durante il periodo universitario ha avuto modo di perfezionarsi frequentando la University of Texas di Austin e la University of California di Berkeley.
La sua carriera prende il via nel 2001 in Mediobanca dove per i successivi tre anni lavora in qualità di analista finanziario: in seguito approda al Gruppo Ospedaliero San Donato, principale operatore italiano nel settore ospedaliero. Nel 2005 ne diventa Amministratore Delegato della società capogruppo. Opererà in questo ruolo fino al 2017, ricoprendo in parallelo ulteriori incarichi di responsabilità tra cui quelli di AD dell’IRCCS Ospedale San Raffaele (2012-2017) e dell’Università Vita-Salute San Raffaele (2015-2017).
Dal 2016 e fino all’aprile 2019 Nicola Bedin è Amministratore non esecutivo della quotata Italgas S.p.A., nonché Presidente del Comitato Sostenibilità e componente del Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate. Nel 2018, esaurita l’esperienza con il Gruppo Ospedaliero San Donato, dà vita a Lifenet Healthcare, iniziativa imprenditoriale nel settore healthcare che ad oggi annovera dieci aziende ospedaliere ed ambulatoriali: dislocate in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna, vi lavorano circa 800 persone.
Il 18 giugno 2020 viene nominato Presidente di Snam. Conosciuto anche in ambito accademico, Nicola Bedin è attualmente professore a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia per l’insegnamento di Economia Applicata.