H2biz - International Business HUB

Luciano Castiglione

Resp. Commerciale
Manager
Energia e ambiente
(-) - Italia

Profili simili (85)

Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessio M...


Alfredo B...

Andrea Massi

ANDREA RAGGI


Andrea Zu...

Angelo Di...

angelo to...


Antonio C...

Barbara

Casimiro ...


Casimiro ...

caterina ...

Cesare Zi...


Visualizza tutti

Descrizione

Classe 1969, Luciano Castiglione è nato a Caltanissetta. Laureatosi con ottimi risultati in Farmacia nel 1991 presso l’Università degli Studi di Palermo, ha sviluppato la sua formazione prendendo parte a diversi corsi di specializzazione presso enti ed atenei prestigiosi quali Pharma Group e SDA Bocconi.

 

Curriculum vitae

Il suo percorso professionale ha inizio nel 1993: entrato in Gruppo Angelini, è Direttore Tecnico del Centro di Distribuzione di L’Aquila per A.DI.VAR S.p.A., per la quale svolge diverse mansioni fino ad arrivare a ricoprire il ruolo di Responsabile Logistico-Commerciale per il centro Italia. Nei primi anni 2000 Luciano Castiglione passa in Edison S.p.A. in qualità di account manager per la zona Adriatica, per quanto concerne la vendita di Gas ed Energia Elettrica, con responsabilità di 24 Consorzi, 230 aziende e un totale di 48 milioni di euro di fatturato nel 2003. Nominato Responsabile, arriva a ricoprire la carica di Wholesale Manager per Edison Energia S.p.A. tra il 2009 e il 2014. Per quest’incarico è impegnato nell’analisi, negoziazione e sviluppo di contratti di vendita gas ed energia elettrica con le Società partecipate, nonché alle società di vendita esterne al Gruppo.
Grazie alle competenze accumulate, Luciano Castiglione viene nominato Amministratore Delegato di DEA S.p.A. nel 2014, incarico che ricopre per tre anni: si occupa di gestire le attività di distribuzione nei comuni di Recanati, Osimo e Polverigi, nonché di supervisionare sulla gestione del personale, i rapporti con i soci, le attività legate al core business e l’I.P. sia dal punto di vista tecnico che legale. Passato alla Roma Gas & Power S.p.A., ricopre il ruolo di Direttore Commerciale e Marketing fino al 2017: si dedica quindi alla creazione, sviluppo e gestione della rete commerciale nei settori wholesale, top business e retail, oltre ad altri compiti legati alla sua posizione quale la creazione della struttura di back office commerciale e la formazione delle risorse del team.
Dal 2017 al 2021, guida Astea Energia S.p.A. (Gruppo SGR) in qualità di Direttore Generale, avviando il processo di privatizzazione dell’azienda e contribuendo ad espandere la linea di business di efficienza energetica con particolare attenzione verso fornitori, installatori e progetti innovativi.