H2biz - International Business HUB

Luca de Meo

Amm. Delegato Renault Group
Manager
Automotive
(-) - Francia

Profili simili (18)

andrea ba...

Antonio Elia

BENEDETTO...


Claudio C...

Claudio M...

Fabio Bal...


Giorgio Riso

Giovanni ...

Giuseppe ...


Graziano ...

Marcello ...

Michele b...


Nadia

Paolo Vol...

Pier Carl...


Savio

Sergio Co...

vincenzo ...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Renault Group
  • Nome e Cognome: Luca de Meo
  • CAP:
  • Città:
  • Provincia: -
  • Nazione: Francia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: Non disponibile
  • Settore: Automotive

Descrizione

Luca de Meo è CEO di Renault Group e Presidente dell’ACEA (The European Automobile Manufacturers' Association). Dirigente d’azienda con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore automotive, nel 2022 è stato nominato Cavaliere al Merito del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e nel 2023 gli è stata conferita anche la Legion d’Honneur in Francia.

Milanese, classe 1967, ha frequentato l’Università Luigi Bocconi di Milano laureandosi in Economia Aziendale con una delle prime tesi in Italia sull’etica aziendale. Il suo percorso professionale ha inizio in Renault, per poi proseguire in Toyota Europe e nel Gruppo Fiat, dove Luca de Meo fa il suo ingresso come Head of Business per il marchio Lancia e in seguito come CEO del brand Fiat, fino a diventare Chief Marketing Officer (CMO) del Gruppo e poco dopo anche Amministratore Delegato di Abarth ed Alfa Romeo. Nel 2009 passa a Volkswagen: qui ricopre il ruolo di Direttore Marketing con responsabilità per il Gruppo ed il marchio Volkswagen, e tre anni più tardi diviene membro del Consiglio di Amministrazione di AUDI AG con responsabilità Sales & Marketing. Sua la campagna “Think Blue” lanciata da Volkswagen, alla quale l’Università di Harvard dedica un case study.

Nel 2015 Luca de Meo viene nominato Amministratore Delegato di SEAT S.A., incarico che mantiene fino al 2020: suo il merito di aver lanciato il nuovo marchio CUPRA e di aver portato l’azienda in utile per la prima volta nella storia. In quegli anni è anche Membro dei Consigli di Sorveglianza di Ducati e Lamborghini, oltre che Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen in Spagna.

Nel 2020 la nomina come Amministratore Delegato di Renault S.A. e Presidente di Renault s.a.s., alla quale segue nel 2021 quella di membro del Board of Management di Renault Group. Dal 2021 al 2023 è stato anche CEO della marca Renault, nonché membro del CdA di Tim da aprile 2021 a ottobre 2022. Oltre al titolo di Cavaliere al Merito del Lavoro e alla Legion d’Honneur in Francia, per i risultati raggiunti nella sua lunga carriera Luca de Meo è stato insignito di diversi riconoscimenti: Commendatore dall'Ordine al Merito della Repubblica italiana (2015), Alumnus of the Year dell’Università Bocconi (2017), Laurea Honoris Causa alla Business School CUOA (2019).