H2biz - International Business HUB

Giuseppina Di Foggia

Amm. Delegato Terna
Manager
Energia e ambiente
Italia (-) - Italia

Profili simili (96)

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessio M...

Alfredo B...


Andrea Massi

ANDREA RAGGI

Andrea Zu...


Angelo Di...

Antonio C...

Antonio G...


Carlotta ...

Casimiro ...

Casimiro ...


Visualizza tutti

Descrizione

Da maggio 2023 Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, Giuseppina Di Foggia è una manager italiana specializzata in TLC con oltre 30 anni di esperienza maturata a livello internazionale. Nel 2021 è stata nominata Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana per il suo impegno in ambito “Tecnologie informazione e Comunicazione”.

 

Curriculum vitae

Nata a Roma il 16 luglio 1969, si è laureata in Ingegneria Elettronica presso l’Università La Sapienza. Dopo aver ottenuto l’abilitazione alla professione di ingegnere, ha conseguito un Master in Professional Program Management presso lo Stevens Institute del New Jersey (Stati Uniti) e frequentato diversi corsi di specializzazione e General Management sia presso la SDA Bocconi di Milano che la Luiss Business School di Roma, per la quale oggi opera in qualità di Membro del Consiglio di Amministrazione. Inizialmente collabora a diversi progetti di ricerca e sviluppo finanziati dall’Unione Europea per la pianificazione e l’implementazione della rete mobile di terza generazione (3G), mentre nel 1998 fa il suo ingresso in Lucent Technologies Bell Labs Innovations (diventata dal 2006 Alcatel-Lucent e inglobata poi da Nokia nel 2016), dove arriva a ricoprire numerosi incarichi direttivi e di responsabilità strategica. Nel 2020 viene nominata Amministratore Delegato e Vice Presidente di Nokia Italia, incarico che mantiene fino a maggio 2023.

Oltre agli incarichi ricoperti in Terna, Giuseppina Di Foggia è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione di Gpi S.p.A., Membro del Consiglio di Amministrazione di Cefriel (Centro di innovazione digitale del Politecnico di Milano) e componente del Consiglio direttivo di Assolombarda, oltre ad essere Membro dell’Advisory Board di Sole 24 ORE Formazione e dell’Advisory Board del B7 Italy 2024. Dal 2020 al 2022 ha preso parte attivamente al B20 Italy come membro dell’Advisory Board. Dal 2021 al 2023 è stata anche membro dell’Advisory Board Investitori Esteri di Confindustria e componente del Consiglio Generale di Anitec-Assinform. Ha ricoperto lo stesso incarico nel board dell’Executive MBA dell’Università Lumsa. È stata inoltre in carica come Presidente dello Steering Committee Inclusione Sociale di Confindustria Digitale, mentre da giugno a dicembre 2023 ha ricoperto la carica di Vice Presidente di GO15, l’associazione mondiale che riunisce i principali Power Grid Operators a livello mondiale.

Selezionata nel 2021 da Forbes Italia tra le 100 personalità femminili accomunate da leadership e creatività che si sono contraddistinte per impegno, tenacia e competenza, è stata premiata dalla rivista ai CEO Italian Awards come miglior CEO dell’anno nella categoria TLC. Nel 2022 ha ricevuto anche il Premio Margutta per la sezione Imprenditoria.

Particolarmente attenta alle tematiche sociali e in particolare a giovani e lavoro, è stata promotrice di diversi programmi focalizzati sull’alfabetizzazione digitale e sull’avvicinamento di studentesse e studenti alle materie STEM.