H2biz - International Business HUB

Cristina Scocchia

Amm. Delegato Illycaffè
Manager
Agro-Alimentare
Trieste (TS) - Italia

Profili simili (51)

Alberto D...

Alessandr...

Alessandr...


Alfonso E...

Andrea Ri...

ANNA MARI...


Davide An...

Davide Co...

Domenico ...


Domenico ...

Elena Alb...

Evandro F...


FABIO BOS...

Fabio Murtas

Fortunato...


francesco...

fulvio Ti...

Gaetano N...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Illycaffè
  • Nome e Cognome: Cristina Scocchia
  • CAP: -
  • Città: Trieste
  • Provincia: TS
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: Non disponibile
  • Settore: Agro-Alimentare

Descrizione

Amm. Delegato di Illycaffè, leader globale del caffè di alta qualità sostenibile. Dal 2017 al 2021 ha ricoperto la stessa carica in KIKO e, dal 2014 al 2017, in L’Oréal Italia.

 

Curriculum vitae

Nata a Sanremo, in provincia di Imperia, Cristina Scocchia si trasferisce a Milano per frequentare l’Università Luigi Bocconi. È proprio in occasione di un career day promosso dalla Facoltà di Economia e Commercio che entra in contatto con una realtà conosciuta a livello globale come Procter&Gamble. Le propongono uno stage e nel 1997 inizia a lavorare, portando contemporaneamente avanti gli studi: l’esperienza si rivela positiva, al punto che, terminati i tre mesi, viene assunta nonostante debba ancora completare il percorso formativo. Impegno che porterà avanti in parallelo fino al conferimento della laurea con il massimo dei voti. Non solo: consegue un Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università di Torino.

In Procter&Gamble Cristina Scocchia cresce professionalmente arrivando a ricoprire ruoli di crescente responsabilità sia sumercati consolidati come quelli europei sia su mercati emergenti quali Est Europa, Medio Oriente e Africa. Il suo valore professionale le viene riconosciuto: nel 2012 le affidano infatti un ruolo di responsabilità al vertice delle Cosmetics International Operations, con la supervisione, nelle marche di sua competenza, di oltre 70 Paesi del mondo.

Nel Luglio 2013 L’Oréal sceglie Cristina Scocchia come nuovo CEO di L’Oréal Italia per rilanciare la filiale e riportare i conti in crescita. Obiettivo che raggiunge nei tre anni in cui ne è alla guida. Nel luglio 2017 entra in KIKO Milano S.p.A., azienda leader nel settore della cosmetica su scala internazionale. In qualità di CEO guida un rapido ed intenso percorso di trasformazione e riorganizzazione volto ad aumentare l’efficacia finanziaria e operativa dell’azienda. Il turnaround si completa nel 2019 con il raddoppio dell’Ebitda generato rispetto al 2017.

Da gennaio 2022 opera in qualità di Amministratore Delegato di Illycaffè.

A fronte dei traguardi conseguiti nel corso della sua carriera, le sono stati attribuiti diversi riconoscimenti, tra questi: la Mela d’Oro per il Management nell’ambito del 27esimo Premio Marisa Bellisario (2015) e il titolo di miglior CEO per la categoria Retail ai CEO Italian Awards (2019).

Nel giugno del 2019 è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore.
Nel 2022 la Cuoa Business School le ha conferito il Master Honoris Causa in Business Administration. Sempre nel 2022, Forbes e Fortune l’hanno inclusa nella prestigiosa classifica delle donne leader più influenti.

Invitata a intervenire in qualità di relatrice nel corso di conferenze e congressi in Italia e nel mondo, Cristina Scocchia si impegna nel promuovere valori legati allo sviluppo aziendale, alla leadership, alla diversità e alla sostenibilità. Opera inoltre nel Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica S.A., da maggio 2022 in quello di Fincantieri e da dicembre 2022 in quello di Fondazione Altagamma. Fino al 2020 ha ricoperto anche il ruolo di Consigliere d’Amministrazione di Pirelli S.p.A.