Amministratore Delegato della Società Concessioni Autostradali Piemontesi S.p.A. - società costituita al 50% da ANAS e 50 % dalla Regione Piemonte tramite la controllata S.C.R. SpA. In questi anni sviluppa un'importante esperienza nel campo del PPP - Project Financing di opere infrastrutturali autostradali.
Direttore Tecnico e Sviluppo di CIPA, autore di oltre 40 pubblicazioni su riviste scientifiche nel settore delle infrastrutture.
Antonio Valente è un ingegnere e Top Manager italiano. Nasce a Villa Latina, in provincia di Frosinone, il 29 maggio 1961. Diplomatosi a pieni voti presso un liceo scientifico, consegue la Laurea in Ingegneria Mineraria (indirizzo Geomeccanico) presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 1988, anche in questa occasione con il massimo del punteggio.
Ad oggi vanta un'esperienza di oltre 30 anni nel mondo delle costruzioni, delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità. I campi in cui Antonio Valente è esperto sono quelli delle infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie e di metropolitane, sia nei lavori che nella progettazione, con specializzazione nel campo delle opere in sotterraneo.
I primi lavori di Antonio Valente
La prima attività professionale che svolge dopo la laurea è in collaborazione con il Prof. Renato Ribacchi, Ordinario di Meccanica delle Rocce del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica della sua università. Valente si occupa, nel campo della meccanica delle rocce, dei problemi di stabilità, rilievi e caratterizzazione geomeccanica di ammassi rocciosi di varie gallerie e dighe.
Gli anni '90
Dal 1989 al 1995 Antonio Valente è Responsabile Tecnico dei Lavori e dell'Ufficio Progettazioni e Ricerche dell'Impresa GEOSUD SpA, con sede in Roma. La società operava prevalentemente nel settore dei lavori specializzati per la costruzione di opere in sotterraneo, opere di ingegneria geotecnica, stabilità e recupero ambientale del territorio, consolidamenti dei terreni, consolidamento delle strutture murarie ed in cemento armato, il recupero statico, fondale ed architettonico di opere civili, monumentali ed archeologiche.
Antonio Valente
Antonio Valente
Tra i principali lavori seguiti in questi anni vi sono: la progettazione ed esecuzione di pozzi profondi nelle subalvee dei fiumi Sinni ed Agri con relativi impianti e condotte; opere speciali di consolidamento dei terreni per lo scavo di diverse gallerie per lavori di espansione della Metropolitana di Roma; il raddoppio della linea ferroviaria Bologna-Verona; diversi progetti e lavori di consolidamento, recupero statico ed ambientale di infrastrutture ed edifici in varie zone d'Italia.
Dal 1989 al 1994 inoltre, collabora anche con la società E.G.O. srl (Elettrogeochimica - Geotecnica - Organizzazione di Ricerca Scientifica), in qualità di Responsabile del Settore Ricerche ed Innovazioni e dal 1993 anche in qualità di Responsabile del Laboratorio Geotecnico.
La seconda metà degli anni '90
Come Dirigente Responsabile della sede di Roma (Direttore Tecnico), dal marzo 1995 al marzo 2000, della ROCKSOIL S.p.A., Società di Consulenza ed Assistenza Tecnica nel campo della Geoingegneria e delle Opere in Sotterraneo, Antonio Valente svolge attività di progettazione per diverse opere infrastrutturali nel campo delle metropolitane, ferrovie, strade ed autostrade. In particolare si occupa della progettazione esecutiva e costruttiva delle gallerie dell'alta velocità Roma-Napoli e di alcuni tratti delle metropolitane di Roma e Napoli.
Antonio Valente negli anni anni 2000
Dal 2000 al 2002 è Dirigente nella Società Trasporti Automobilistici SpA - Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma (oggi "Roma Metropolitane"), e Responsabile della Struttura Nuove Linee Metro della Direzione Ingegneria (Direttore Tecnico).
Nell'ambito delle sue principali funzioni è Responsabile di Commessa e di Progetto della progettazione preliminare della Linea "C" della Metropolitana di Roma per le tratte funzionali T1, T2, T3, T6, T7 e diramazione C1. I numeri di questa esperienza contano: un importo lavori di circa 3,2 miliardi di euro; 31,8 Km di linea metropolitana; 32 stazioni.
Dal febbraio 2002 viene assunto in ANAS come Dirigente con contratto a tempo indeterminato; pochi mesi dopo viene nominato Responsabile del Servizio Progettazione della Direzione Centrale Programmazione e Progettazione. Nel 2005 è nominato Coordinatore della stessa Direzione e ad interim Responsabile del Servizio Progettazione.
Nel settembre 2008 viene nominato Amministratore Delegato della Società Concessioni Autostradali Piemontesi S.p.A. - società costituita al 50% da ANAS e 50 % dalla Regione Piemonte tramite la controllata S.C.R. SpA. In questi anni sviluppa un'importante esperienza nel campo del PPP - Project Financing di opere infrastrutturali autostradali.
Dal 2005 al 2009 è Coordinatore del Gruppo di Lavoro per la redazione delle Linee Guida per la progettazione della Sicurezza nelle Gallerie Stradali, emanate nel novembre 2006 e nel dicembre 2009 dall'ANAS.
Dal 2004 al 2008 è Capo Delegazione del Gruppo di Lavoro Italo-Francese per il "Nuovo Tunnel del Tenda". Nel 2008 Antonio Valente è nominato dal Presidente della C.I.G., membro del Gruppo di Lavoro sulle "prospettive di traffico nelle Alpi del Sud" nell'ambito della Commissione Intergovernativa Italo-Francese per il miglioramento dei collegamenti nelle Alpi del Sud.
Riconoscimenti nazionali
Il Presidente della Repubblica, con decreto in data 27/12/2007, ha conferito all'Ing. Antonio Valente l'Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "al Merito della Repubblica Italiana".
Pochi anni dopo, nel 2013, gli viene conferita l'Onorificenza di Ufficiale dell'Ordine "al Merito della Repubblica Italiana".
Gli anni 2010
Dal 2008 e fino a tutto il 2015 è Vice Presidente della (C.I.G.) Commissione Intergovernativa per il miglioramento dei collegamenti franco-italiani nelle Alpi del sud, nominato con Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Dal 2007 e fino al gennaio 2013 è Vice Direttore della Direzione Centrale Progettazione dell'ANAS SpA, con anche l'incarico di Responsabile della Vice Direzione Ingegneria Specialistica della stessa Direzione. A partire dal 2003 sino a tutto il 2012, la Direzione Progettazione ha approvato 331 progetti nei vari livelli di progettazione, per un importo totale di circa 76.7 miliardi di euro. In particolare i progetti esecutivi approvati per appalto lavori di infrastrutture stradali sono stati 113 per un importo di 13.45 miliardi di euro.
Valente ha personalmente firmato come Progettista, progetti per circa 20 miliardi di euro e diretto attività di lavori come Responsabile del Procedimento per circa 2.5 miliardi di euro.
Dal 2013 al 2015 è Vice Direttore Centro Nord della Direzione Centrale Nuove Costruzioni dell'ANAS SpA presso la Direzione Generale con sede a Roma.
Conclude le attività in ANAS alla fine del 2015 per proprie dimissioni.
L'ingegner Valente è nominato Presidente del Comitato Tecnico Nazionale "Gestione delle Gallerie Stradali" e Membro rappresentante dell'Italia in seno al corrispondente Comitato Internazionale dell'Associazione Mondiale della Strada - AIPCR per i due quadrienni 2008-2011 e 2012-2015. E' membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana Gallerie per i trienni 2004-2006, 2007-2009, 2010 - 2012 e 2013-2015.
L'ing. Valente in questi anni è inoltre tra i membri coordinatori a livello internazionale del "Manuale delle Gallerie Stradali" redatto nell'ambito dell'AIPCR (PIARC) in diverse lingue internazionali.
La seconda metà degli anni 2010
Dal 2016 fino al 15 settembre 2017 svolge attività di libera professione principalmente come consulenza nel campo delle opere infrastrutturali in sotterraneo, sia per scavi meccanizzati che per scavi in tradizionale, sia in Italia che all'estero.
In particolare da settembre 2016 a giugno 2017 coordina e realizza diversi progetti per conto di società francesi a Parigi, per offerte tecniche per gare d'appalto per i lavori della nuova Metropolitana Grand Paris Express. Antonio Valente si occupa principalmente della progettazione e programmazione dei lavori delle gallerie e delle stazioni.
Dal mese di luglio 2017 fino al 15 settembre 2017 è in Algeria, collaborando con SWS Engineering SpA, e svolgendo attività di assistenza e consulenza tecnica in cantiere (Bureau Controle Externe) per lo scavo di 4 gallerie autostradali a tre corsie della lunghezza totale di circa 9.6 Km, nel lotto di 53 Km di nuova Autostrada in costruzione a sud di Algeri, tra La Chiffa e Berrouaghia (Algeri - Medea).
Dal settembre 2017 lavora come Direttore Tecnico e Sviluppo con CIPA , Impresa specializzata nei lavori di genio civile e di lavori in sotterraneo; è inoltre Responsabile per i lavori in Francia - Area Manager Francia (Directeur France) di CIPA Sarl.
Antonio Valente risiede stabilmente a Parigi dove si occupa della gestione dei lavori in cantiere (Responsabile di Commessa - Directeur de Projet), dei rapporti con i clienti per tutte le questioni tecniche ed economiche e per l'acquisizione di nuovi lavori.
Pubblicazione scientifiche di Antonio Valente
Nel corso della sua lunga e brillante carriera, Antonio Valente ha pubblicato oltre 40 articoli su varie riviste scientifiche nel settore delle infrastrutture ed in particolare della Geotecnica e delle Gallerie, presentandoli anche a vari Convegni Nazionali ed Internazionali di settore.
I suoi articoli riguardano varie problematiche nel campo delle infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie e metropolitane, con particolare riguardo agli aspetti progettuali, di costruzione e di sicurezza delle gallerie.
Nell'Area Centro Nord ha la responsabilità dello sviluppo e controllo dei cantieri: budget, produzioni con controllo mensile dello stato di avanzamento dei lavori, interfaccia diretta della Direzione ANAS con RUP, Direzione lavori ed Impresa per tutte le problematiche inerenti il cantiere, controllo ed istruttoria delle perizie di variante, discussione sulle riserve. Nel 2015 segue circa 40 cantieri per lavori di realizzazione di infrastrutture stradali per un importo di circa 2,5 miliardi di Euro, mentre negli anni 2013 -2014 segue circa 60 cantieri per un importo di circa 3,5 miliardi di euro.