H2biz - International Business HUB

Nicola Savino

Fondatore Savino Solution Srl
Imprenditore
Informatica e telecomunicazioni
Salerno (SA) - Italia

Profili simili (206)

adriano m...

Agostino ...

Alberto P...


alberto s...

aldo beretta

Aldo Berg...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

alessandr...

Alessandr...


Andrea Ar...

Andrea Ca...

Andrea Co...


Andrea Fa...

andrea gr...

Angelo Ap...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Savino Solution Srl
  • Nome e Cognome: Nicola Savino
  • CAP: 84122
  • Città: Salerno
  • Provincia: SA
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://www.savinosolution.com
  • Settore: Informatica e telecomunicazioni

Descrizione

Siamo un’azienda IT di consulenza e servizi tecnologici in outsourcing specializzata nella digitalizzazione a norma. Siamo Trust Service Provider, accreditati Agid per la conservazione e Provider Certificato PEPPOL. Affianchiamo i nostri clienti in un percorso di reingegnerizzazione dei processi e digitalizzazione dei flussi documentali e informativi, nel quale le tecnologie ICT sono una componente importante, ma non l’unica, e soprattutto ben inquadrata all’interno di un processo produttivo.
A differenza di altre aziende del settore, che si occupano esclusivamente di dematerializzare i documenti, dematerializziamo e digitalizziamo i processi. Ciò è reso possibile dall’innovativo Metodo Savino®, da noi brevettato, che consente di reingegnerizzare i processi di business del cliente rendendoli più agili, veloci, efficienti e digitalizzati a norma di legge.
Abbiamo depositato il primo brevetto nazionale ed europeo per la conservazione digitale dei dati in blockchain e rendiamo la trasformazione digitale delle aziende sicura, efficiente ed efficace, rispettando le normative italiane ed europee in vigore.
Siamo conservatori accreditati AGID (Agenzia per l’Italia Digitale), e il CEO Nicola Savino è considerato uno dei maggiori esperti nazionali di digitalizzazione a norma di legge dei processi aziendali, autore di tre libri sul Digitale, relatore presso numerosi convegni e ospite di diversi operatori televisivi, tra cui Rai Economia e tv locali.

 

Curriculum vitae

Sono un digital document and information manager, Chief Digital Officer , consulente esperto nazionale per la digital automatico trust (vedi i miei articoli sulla rete e/o le mie interviste anche su testate ed emittenti nazionali). Laureato in Ingegneria Informatica presso l'Università di Napoli Federico II, mi sono specializzato nel tempo nelle tematiche dell'archiviazione e conservazione dei documenti informatici, firma digitale, management dei sistemi informativi e gestione elettronica documentale(GED). Analista Business Process Management e Business Process Reengineering, musicista e scrittore (autore del Libro "Conosci e Proteggi la Tua Sicurezza Informatica", nel quale avrai modo di capirne di più sulla Privacy, sulle Firme Digitali, sulla PEC, sulla conservazione e fatturazione elettronica, sulla cartella clinica elettronica e l'imminente arrivo del Fascicolo Sanitario Elettronico, acquistabile qui), oggi sono il CEO e Presidente della Savino Solution SRL, azienda di consulenza direzionale e System Solution Integrator in materia di digitalizzazione dei processi aziendali.
Collaboro tutt'ora con numerose aziende e software house fornendo consulenza tecnica, giuridica e di privacy proprio nel campo della digitalizzazione.

 

Note

Certificazioni
Siamo in possesso delle certificazioni ISO 9001:2015 e ISO 27001:2017 per Progettazione, Sviluppo e Consulenza ICT per la conservazione digitale di documenti e record, e reingegnerizzazione dei processi aziendali.

Dal 2018 siamo nell’Albo dei Conservatori Accreditati dall’AGID – Agenzia per l’Italia Digitale e Trust Service Provider ai sensi del Regolamento eIDAS.

In quanto Access Point certificato PEPPOL, siamo in grado di supportare le realtà aziendali con una soluzione in cloud per gestire automaticamente documenti e dati di business nel formato UBL PEPPOL, nato con l’obiettivo di digitalizzare tutti i processi per l’approvvigionamento elettronico tra le PA e i suoi fornitori sia a livello italiano che europeo.



Premi
Ci siamo aggiudicati il primo premio nella sezione “Pubblica Amministrazione” dei “Digital360 Awards” 2017 con il progetto “Rifiuti digitali”, soluzione per la digitalizzazione dei Processi Aziendali del Settore Rifiuti, il primo posto al “Premio Best Practices per l’Innovazione 2017” per il progetto Rifiuti Digitali e un riconoscimento al “Premio Best Practices per l’Innovazione 2018” per il sistema di conservazione dei record e della blockchain brevettato a livello europeo.

Inoltre, siamo stati finalisti con il progetto Clinica Digitale ai “Digital360 Awards” e abbiamo depositato il primo brevetto italiano ed europeo per la conservazione digitale dei dati su Blockchain (leggi l’approfondimento di Cryptonomist).

Nel 2019 abbiamo vinto con “SecurOrder”, la prima piattaforma per gestire gli ordini digitali a norma di legge, il prestigioso Premio TIM al Premio Best Practices per l’Innovazione.

 


Digitalizzazione dei Processi con Blockchain

Informatica e telecomunicazioni

Il nostro prodotto, coperto da un brevetto nazionale ed europeo, permette la digitalizzazione dei processi aziendali e di tutta la filiera, grazie alla Blokchain. Si potrà quindi garantire la certificazione dei dati digitali e dei processi aziendali, attraverso una semplice piattaforma web e già dotata di Api di tipo Rest, per poter essere integrata con qualunque processo e software/sistema informativo aziendale.

Savino Solution ha vinto il bando BrevettiPlus di Invitalia finanziato dal PON Imprese e Competitività 2014-2020, ottenendo un finanziamento per la valorizzazione del brevetto Europeo denominato Sistema Informatico di Conservazione Sostitutiva Digitale e Blockchain (progetto di valorizzazione brevettuale BRE0000683, codice CUP C23D21001270001). Grazie a questo risultato, le procedure tecnologiche contenute nel brevetto saranno trasformate in un software capace di rendere le informazioni contenute nei documenti compliant a normative Italiane ed Europee (eIDAS).

Il sistema, il primo di questo tipo con brevetto rilasciato in Italia e depositato in Europa, garantisce un livello di sicurezza molto elevato nella trasmissione di documenti tra due parti, conservando a norma di legge i documenti e le transizioni e garantendo anche la tracciabilità di tutto il flusso su Blockchain, sfruttando una piattaforma multilivello che è in grado di trattare qualunque tipo di dato e di digitalizzare a norma i processi aziendali, mappati e reingegnerizzati in chiave digitale.

Il CEO di Savino Solution Nicola Savino commenta il prestigioso obiettivo raggiunto: “Savino Solution è la prima azienda ad aver conseguito a livello nazionale un brevetto per applicare la tecnologia blockchain alla conservazione sostitutiva documentale a norma. Questo sistema può rappresentare un ulteriore strumento di digitalizzazione dei processi nel nostro Paese, oggi precondizione essenziale per il rilancio dell’economia che seguirà questa crisi e al quale tutti i settori dell’impresa devono prepararsi adeguatamente. Procedure documentali ottimizzate e riduzione del rischio di contenzioso legale restano il fondamento di una buona organizzazione per imprese e Pubbliche Amministrazioni e, in questo senso, Savino Solution intende porsi come punto di riferimento nazionale, mettendo a disposizione il suo know-how”.

Symphosign : La soluzione multipiattaforma per firme elettroniche e grafometriche

Informatica e telecomunicazioni

Symphosign è la soluzione multipiattaforma che permette di apporre firme elettroniche e grafometriche con valore legale su qualsiasi documento digitale e da qualunque dispositivo.

La sua innovazione, rispetto ad altri prodotti per firme elettroniche e grafometriche, consiste nel suo motore di gestione elettronica documentale interno con annesso workflow, che permette di gestire in automatico e in modo totalmente digitale qualunque processo aziendale e qualunque processo documentale. I documenti, una volta ricevuta la firma grafometrica possono essere inseriti all’interno di un flusso di processo aziendale.

Qualunque documento firmato con Symphosign viene anche conservato a norma AGID e quindi viene applicato un processo di conservazione digitale a norma, al fine di garantirne opponibilità a terzi e valenza legale nel tempo.

Come funziona? Una volta effettuato l’accesso sul gestore documentale, l’utente può scegliere il file desiderato e apporre la firma elettronica e/o grafometrica allo stesso.

In alternativa alla firma grafometrica che prevede l’utilizzo di una penna elettronica, la soluzione dispone di tecnologia “Identity Token” per firmare accordi in pochi clic e inserirli immediatamente nei flussi dei processi aziendali.

Appartenente alla categoria dei cosiddetti “Digital Transaction Management”, Symphosign rappresenta uno strumento unico per l’utente che oltre a consentire di apporre firme grafometriche ai propri documenti digitali, ad inserirli in processi aziendali semplificando tutte le procedure di archivio e a conservarli secondo le linee guida di AGID, permette di condividere i documenti tra i membri dell’azienda in base alle logiche di processo configurate.

Symphosign è stato sviluppato da Savino Solutions. Per info e contatti: Nicola Savino.

CONSERVA.cloud : il software per la conservazione digitale a norma

Aerospazio

Conserva.Cloud è un’applicazione full WEB con interfaccia responsive, che accede ai documenti di qualunque repository documentale tramite Web Services o qualunque altra sorgente ( DMS, ECM, FileSystem, FTP, etc..) e ne effettua la conservazione seguendo le logiche archivistiche-tecniche-normative definite dal CAD e da Agid e da tutte le normative italianee ed europee in vigore.

E’ il primo sistema brevettato a livello italiano ed europeo che permette di conservare a norma di legge anche record e dati (anche su Blockchain) oltre che documenti informatici.

FUNZIONALITÀ E CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

• Possibilità di gestire le utenze in maniera semplice garantendone la separazione degli ambienti;
• Creazione automatica dei pacchetti di conservazione tramite selezione dettagliata dei documenti con filtri avanzati sui metadati;
• Monitoraggio dei processi di conservazione tramite sistema di notifiche web e mail;
• Possibilità di ricerca dei documenti conservati e navigazione dei pacchetti;
• Controlli di integrità dei documenti conservati;
• Possibilità di schedulare operazioni automatiche secondo frequenze prestabilite;
• Esportazione dei log delle operazioni effettuate sul sistema Crittografi a password e controllo accessi;
• Interfaccia nativa HTML5 responsive;
• Portabilità su vari ambienti Windows/Linux/OSX;
• Possibilità di crittografare i dati ed i documenti digitali.

DM7 : Il Content Service Platform per la digitalizzazione dei processi documentali e aziendali

Informatica e telecomunicazioni

DM7 è un CSP ad alte prestazioni orientato alla digitalizzazione dei documenti e dei processi (e quindi dei record), con funzionalità documentali di base e avanzate.

Modulare ed estendibile, è la base documentale e di processo per tutti i sistemi della Savino Solution e le applicazioni customizzate per i clienti.

Progettato e implementato come set di servizi REST, per essere totalmente aperto a sistemi esterni, il DM7 introduce inoltre il concetto di ambiente documentale e di processo, ovvero la separazione fisica dei dati tra le varie aziende ed utenti presenti nel sistema per una digitalizzazione puntuale di qualunque processo aziendale.

Grazie a questa innovazione, è possibile gestire anche i Tipi di Processo oltre ai Tipi di Documento ed è possibile inoltre gestire transizione e workflow digitali con regole, permessi e ruoli di qualunque processo aziendale.

FUNZIONALITÀ E CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Possibilità di gestire più realtà e dipartimenti aziendali con un unico set di servizi che dà accesso a più ambienti separati tra di loro e resi indipendenti;
Organizzazione delle aziende e relativi utenti e ruoli;
Versamento, prelievo e organizzazione dei documenti e dei record;
Gestione delle tipologie/classi documentali e dei relativi metadati e dei record;
Gestione workflows digitali e transizione e stati di documenti e processi;
Gestione tipi processo da cui viene generato automaticamente un documento;
Storico delle modifiche per ogni documento e per ogni record;
Ricerca dei documenti con tutti i filtri per tipologie, metadati e stati documento e di processo;
Interfaccia nativa HTML5 responsive;
Estendibilità delle funzioni con moduli esterni già sviluppati ad hoc
Possibilità di creare form, documenti e contenuti
Possibilità di gestire versioni diversi di documenti e transizion
Funzione di hashing nativa per qualunque operazioni documentale e di processo
Modulo avanzato di ricerca documenti e transizioni con possibilità di filtri customizzati
OCR di documenti nativo

SecurOrder : firma elettronica i tuoi contratti o ordini a distanza con valore legale

Informatica e telecomunicazioni

SecurOrder® è la prima piattaforma di Digital Deal System progettata in Italia per gestire velocemente gli ordini digitali in modo legalmente sicuro.

Con SecurOrder®, il primo Digital Transaction Management disponibile anche in blockchain, l’azienda compie un ulteriore passo avanti verso la digitalizzazione a norma e messa in sicurezza di processi ormai sempre meno sicuri dal punto di vista probatorio, come ad esempio lo scambio di semplici PDF firmati a penna, scannerizzati e allegati a un’email.

Grazie alla tecnologia Identity Token, su SecurOrder® le parti possono firmare digitalmente l’accordo in pochi click e l’ordine così firmato può essere subito indicizzato nei gestionali aziendali mediante una semplice integrazione.

Entrambe le parti sottoscrivono il documento attraverso la propria identità digitale, successivamente un processo automatico applica la marcatura temporale e trasferisce la transazione risultante in un sistema di conservazione accreditato AGID di Savino Solution. Tutto a vantaggio della sicurezza probatoria, ma anche della velocità del processo di conferma d’ordine, sia per il cliente che per il fornitore.

Il prodotto è il risultato del conseguimento da parte di Savino Solution del primo brevetto europeo per la conservazione e la certificazione dei record, grazie al quale è possibile sviluppare tecnologie per la sicurezza documentale e la Digital Compliance in linea con gli attuali standard applicativi e di integrazione tra sistemi, ma aperte al futuro grazie a un orientamento già rivolto alla blockchain.