H2biz - International Business HUB

Giampiero Catone

Titolare La Discussione S.r.l.
Imprenditore
Editoria e media
- (-) - Italia

Profili simili (87)

adele caf...

Aladino C...

Alberto N...


Alberto T...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alvise Ul...

Andrea Orano


Andrea Sa...

Antonella...

Antonio Puce


bernabei ...

Bernard T...

Brunello ...


Bruno Atzori

Bruno Conte

Carlo Fil...


Visualizza tutti

Curriculum vitae

Giampiero Catone è un commercialista, editore, giornalista e politico italiano.

Originario di Napoli, classe 1956, Giampiero Catone cresce in Abruzzo e si laurea in Scienze Politiche all’Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti. Durante e subito dopo gli studi avvia il suo percorso professionale sia come dipendente di banca sia come consulente finanziario per società del settore alimentare e finanziario. Successivamente si iscrive all’Albo dei dottori commercialisti e dei revisori contabili. Agli inizi del 1999 ha operato sia come membro del CdA dell’Università San Pio V di Roma che come docente presso la facoltà di Scienze Politiche. Negli anni 2000 inoltre è stato Dirigente a contratto presso il Parlamento Europeo e dall’anno 2001 al 2004 dirigente a contratto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2002 completa il percorso per ottenere il titolo di giornalista pubblicista, entrando a far parte dell’Ordine e diventando Direttore Politico del quotidiano “La Discussione”.

Parallelamente al percorso professionale, Giampiero Catone cresce anche sotto il profilo dell’impegno politico, fino a diventare nel 2001, dopo il suo ingresso nel CDU (Cristiani Democratici Uniti), capo della segreteria del Ministro per le Politiche Comunitarie Rocco Buttiglione. Dopo diverse esperienze istituzionali, nel 2006 e di nuovo nel 2008 viene eletto alla Camera dei Deputati. Dal 2010 al 2011 è anche Sottosegretario di Stato con delega all’Ambiente.

Successivamente torna a dedicarsi anche all’insegnamento, stavolta come docente di Economia internazionale presso l’Università degli Studi Link Campus di Catania. Negli ultimi anni si è concentrato soprattutto sul suo ruolo de “La Discussione”. Tra il 2019 e il 2021 è stato anche Direttore Responsabile. Oggi, oltre ad essere membro del Comitato editoriale del quotidiano, è anche Direttore Responsabile del mensile “Comunichiamo”. Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno e Cavaliere dell’Ordine del Santo Sepolcro, Giampiero Catone è stato attivo anche nel sociale: per questo nel 1992 è stato insignito del Premio Capri - San Michele.