H2biz - International Business HUB

Alessandra Fornasiero

Presidente Innovatec Power - CSRValue
Imprenditore
Servizi alle imprese
Milano (MI) - Italia

Profili simili (259)

...

Adele Pirro

Alberto G...


Alberto M...

ALESSANDR...

Alessandr...


Alessandr...

Alessia V...

Alessio R...


Alex Gazz...

Alfonso A...

Alfonso P...


Alfredo C...

ALFREDO P...

Alice HONLA


Amedeo Fo...

Ana Lucia...

Andrea Ag...


Visualizza tutti

Descrizione

Presidente del Consiglio di Amministrazione di Innovatec Power, Fondatrice di CSRValue Srl, specializzata nel settore della Responsabilità Sociale e della Comunicazione sulla Sostenibilità.

Fondatrice della start up innovativa Circularity e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Pier Lombardo, da parte del Comune di Milano.

 

Curriculum vitae

Alessandra Fornasiero nasce nel 1975 a Milano, dove frequenta l'Università degli Studi, conseguendo nel 1999 la Laurea in Matematica. In seguito alla specializzazione SILSIS ottenuta tre anni dopo, intraprende la carriera professionale nell'ambito dell'insegnamento superiore, fino al 2003. Mantenendo una costante attività di aggiornamento, approfondisce le tematiche relative alla pratica manageriale, al coordinamento di progetti complessi e al problem solving, che sfrutterà nel futuro scenario professionale.
Già a partire dal 1999 allaccia una collaborazione con Arthur Andersen S.p.A., dove fino al 2002 si occupa di Analisi e Sviluppo di software, per poi spostarsi nel 2003 presso il Gruppo Unendo, attivo nel settore dei servizi ambientali, all'interno del quale svolge mansione di Responsabile dell'Organizzazione, assumendo responsabilità anche nell'ambito della gestione integrata di Progetti sui sistemi informativi e gestione dei processi. Nel 2004 fonda la divisione CSR (Corporate Social Responsibility) del Gruppo di cui ne diventa responsabile. Nel 2008 entra a far parte del Gruppo Sostenya, attivo nel settore della Green Economy, dove ricopre le cariche di Direttore della Comunicazione, Responsabile dell'Organizzazione delle CSR e degli Special Projects. Ha assunto inoltre il ruolo di Responsabile dell'Ufficio della società sito a Londra curandone lo start up.
Tra i ruoli istituzionali assunti da Alessandra Fornasiero si trova quello di Membro del Consiglio di Amministrazione presso la no profit Crazy for Digital Marketing svolto tra il 2012 e il 2015, di Membro del Consiglio di Amministrazione di Gruppo Green Power S.p.A. a partire da novembre 2015, Membro del Consiglio di Amministrazione di Innovatec S.p.A. tra il 2013 e il 2016, Membro del Comitato Controllo e Rischi, nonché Membro del Consiglio di Amministrazione per Gruppo Waste Italia (precedentemente Kinexia S.p.A.) a partire da settembre 2012. Da dicembre 2012 viene nominata parte del Consiglio di Amministrazione di Waste Italia S.p.A. e da giugno 2016 viene nominata Consigliere di Amministrazione della Fondazione Pier Lombardo, da parte del Comune di Milano. A partire dal gennaio 2017 inizia un nuovo percorso come imprenditrice, specializzandosi nel ramo della Corporate Social Responsibility. Fonda, infatti, CSRValue Srl, una società nata per mettere in rete i migliori professionisti esperti in quel settore di riferimento e nella comunicazione sulla sostenibilità. Nel 2018 Alessandra Fornasiero avvia, insieme ad altri tre soci, Circularity, startup che ha l’obiettivo di diventare la piattaforma online di riferimento per la Green Economy.

 


La sostenibilità del business genera extra profitti - CSR Value

Consulenza aziendale

CSR Value affianca le imprese, piccole o grandi che siano, nel processo di integrazione della sostenibilità, progettando modelli di business che coniughino strategia d’impresa e politiche di responsabilità sociale, per mitigare l'impatto che producono sull’ambiente, sulle persone e sulla comunità senza rinunciare alla crescita economica.

È possibile mirare al valore economico diminuendo l’impatto del business sull’ambiente? Sì. È possibile creare valore per clienti, fornitori e dipendenti, aumentando la crescita economica? Ancora sì.
E noi di CSR Value ci crediamo fortemente!

Sostenibilità: la ricetta per avere risultati duraturi nel tempo
L’errore più grande è credere che il “pensare sostenibile” sia in conflitto al pensare in termini di valore economico. La CSR è una sfida scalabile che va intrapresa a piccoli passi in un'ottica di lungo periodo.


Numeri per riflettere

Secondo una Ricerca Ipsos, presentata in occasione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale 2018, i dati riguardanti l'atteggiamento degli italiani nei confronti dei temi sostenibili sono molto incoraggianti.

77%
Il 77% degli italiani basa le sue scelte di acquisto sulla qualità dei prodotti/servizi per i quali sono disposti a spendere fino al 10% in più.

50%
Il 50% degli italiani si definisce "aperto e predisposto" a mettere in pratica comportamenti sostenibili.

72%
Il 72% degli italiani si dichiara interessato alla sostenibilità, un numero in netta crescita rispetto al passato.

85%
L’85% degli italiani considera i prodotti/servizi sostenibili più innovativi e di qualità superiore.


Il nostro patto con le imprese

Applichiamo un approccio sistemico per integrare la Sostenibilità all'interno delle linee guida aziendali, partendo dalla definizione degli obiettivi e delle strategie da mettere in campo per conseguirli, e utilizzando la "misurazione e rendicontazione" dei risultati aziendali ottenuti per valutarne l'impatto e l'efficacia.


Servizi CSR Value

Consulenza strategica
Coordiniamo progetti traversali o verticali sui temi della CSR, coinvolgendo il nostro network sulle varie aree di intervento.

Rendicontazione
Costruiamo un sistema di raccolta dati per misurare e comunicare i risultati con i Bilanci di Sostenibilità.

Risk Management
Individuiamo gli indicatori ESG più significativi per integrare il Risk Management tradizionale con gli aspetti di sostenibilità.

Impatto ambientale
Valutiamo i rischi e pianifichiamo gli interventi necessari per innescare le giuste sinergie con i team di lavoro.

Comunicazione
Comunichiamo i progressi in ambito CSR per amplificare e valorizzare i risultati raggiunti a livello sociale.

Formazione
Creare cultura della sostenibilità è fondamentale per assicurare coerenza nei comportamenti e partecipazione nei cambiamenti.


Il mercato ha dimostrato che una strategia di sostenibilità del business genera extra fatturato e profitti.

Per informazioni e contatti: Alessandra Fornasiero.