H2biz - International Business HUB

Gruppo Danieli

Gruppo Danieli
Azienda
Ingegneria e progettazione
Buttrio (UD) - Italia

Profili simili (11)

ARCHIMETE...

carlingfi...

Colombo C...


Emidio co...

ESSEDI Co...

Lisi


Pro Iter ...

Soplant srl

TWL SYSTE...


Valutazio...

Zeni

Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Gruppo Danieli
  • Nome e Cognome: Gruppo Danieli
  • CAP: 33042
  • Città: Buttrio
  • Provincia: UD
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://www.danieli.com/
  • Settore: Ingegneria e progettazione

Descrizione

Il Gruppo Danieli è una multinazionale attiva nel settore della produzione di impianti siderurgici.

Da oltre 100 anni tra le eccellenze del settore siderurgico. È il Gruppo Danieli, la cui storia inizia nel 1914 quando i fratelli Mario e Timo Danieli acquisiscono le Acciaierie Angelini di Brescia, tra i primi impianti in Italia a disporre di forni elettrici ad arco per produrre acciaio.

Nel 1929 Mario trasferisce a Buttrio la produzione. Nel secondo dopoguerra, a riprova del suo carattere avanguardistico, l’azienda cambia nome in Danieli&C e si specializza nella produzione di macchine per l'industria siderurgica: una svolta che contribuirà a rafforzare significativamente la competitività dell'industria siderurgica italiana in Europa. Nella seconda metà degli anni ‘70, a fronte di una crisi dell’intero settore, Luigi Danieli (1915-1993) decide di imprimere un’ulteriore svolta portando l’azienda a passare gradualmente dalla costruzione di macchine per la siderurgia alla progettazione e realizzazione di impianti: il primo, un’acciaieria da 500 mila tonnellate, nel Brandeburgo, nella Germania Est.

È l’inizio di un’ulteriore crescita che porterà l’azienda a lavorare in tutto il mondo, riconosciuta per e l’affidabilità e le elevate competenze nel settore. Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. consegue numerosi traguardi e primati tecnologici puntando su continui investimenti in innovazione e ricerca: si espande all’estero acquisendo diverse realtà tra cui nel 1986 il gruppo svedese Morgårdshammar, specialista in impianti di laminazione per acciai speciali, e nel 1991 la francese Rotelec, società di engineering nel campo siderurgico. Oggi annovera cinque centri produttivi (Buttrio, Pittsburgh, Parigi, in Svezia e in Germania) e sedi in Cina (a Pechino e Shanghai): è presente anche in Thailandia con la Danieli Far East, in Russia con la Danieli Volga e in Austria e Brasile con diversi centri di servizio.

Il Gruppo Danieli è attualmente guidato da Gianpietro Benedetti in qualità di Presidente e da Giacomo Mareschi Danieli, Amministratore Delegato. Il proprio know-how, riconosciuto nel settore siderurgico, gli permette di operare a 360° occupandosi di design, progettazione e installazione di impianti per la lavorazione dei metalli e supportandone l’intero processo di lavorazione, dalle materie prime sino ai prodotti finiti, per materiali ferrosi e non ferrosi.
L’attenzione per la ricerca e l’innovazione si esprime oggi anche nei progetti a favore della sostenibilità, sviluppati per garantire soluzioni ecologiche e altamente rispettose dell’ambiente. Nell’ottica di incentivare innovazione e sviluppo tecnologico il Gruppo Danieli ha dato vita al Danieli Research Center: un polo di 4.500 metri quadrati al cui interno vengono ideati, studiati e testati processi e strumentazioni per l’industria dell’acciaio del futuro. In concomitanza con il suo impegno, il Gruppo Danieli è storicamente attivo anche ad Udine dove promuove diverse iniziative a sostegno del territorio e delle realtà che vi operano. Tra queste la valorizzazione delle risorse e dei talenti: in tale prospettiva ha avviato diverse partnership con istituti scolastici e università.