H2biz - International Business HUB

Gruppo Danieli

Gruppo Danieli
Azienda
Ingegneria e progettazione
Buttrio (UD) - Italia

Profili simili (18)

Eelectron

ARCHIMETE...

Bergo Imp...


carlingfi...

Colombo C...

DELTACON


Emidio co...

ESSEDI Co...

Lead Tech


Lisi

Loenardo

Municipia...


Pro Iter ...

SOPLANT

TWL SYSTE...


Valutazio...

Vision En...

Zeni


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Gruppo Danieli
  • Nome e Cognome: Gruppo Danieli
  • CAP: 33042
  • Città: Buttrio
  • Provincia: UD
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://www.danieli.com/
  • Settore: Ingegneria e progettazione

Descrizione

Il Gruppo Danieli è una multinazionale attiva nel settore della produzione di impianti siderurgici.

Da oltre 100 anni tra le eccellenze del settore siderurgico. È il Gruppo Danieli, la cui storia inizia nel 1914 quando i fratelli Mario e Timo Danieli acquisiscono le Acciaierie Angelini di Brescia, tra i primi impianti in Italia a disporre di forni elettrici ad arco per produrre acciaio.

Nel 1929 Mario trasferisce a Buttrio la produzione. Nel secondo dopoguerra, a riprova del suo carattere avanguardistico, l’azienda cambia nome in Danieli&C e si specializza nella produzione di macchine per l'industria siderurgica: una svolta che contribuirà a rafforzare significativamente la competitività dell'industria siderurgica italiana in Europa. Nella seconda metà degli anni ‘70, a fronte di una crisi dell’intero settore, Luigi Danieli (1915-1993) decide di imprimere un’ulteriore svolta portando l’azienda a passare gradualmente dalla costruzione di macchine per la siderurgia alla progettazione e realizzazione di impianti: il primo, un’acciaieria da 500 mila tonnellate, nel Brandeburgo, nella Germania Est.

È l’inizio di un’ulteriore crescita che porterà l’azienda a lavorare in tutto il mondo, riconosciuta per e l’affidabilità e le elevate competenze nel settore. Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. consegue numerosi traguardi e primati tecnologici puntando su continui investimenti in innovazione e ricerca: si espande all’estero acquisendo diverse realtà tra cui nel 1986 il gruppo svedese Morgårdshammar, specialista in impianti di laminazione per acciai speciali, e nel 1991 la francese Rotelec, società di engineering nel campo siderurgico. Oggi annovera cinque centri produttivi (Buttrio, Pittsburgh, Parigi, in Svezia e in Germania) e sedi in Cina (a Pechino e Shanghai): è presente anche in Thailandia con la Danieli Far East, in Russia con la Danieli Volga e in Austria e Brasile con diversi centri di servizio.

Il Gruppo Danieli è attualmente guidato da Gianpietro Benedetti in qualità di Presidente e da Giacomo Mareschi Danieli, Amministratore Delegato. Il proprio know-how, riconosciuto nel settore siderurgico, gli permette di operare a 360° occupandosi di design, progettazione e installazione di impianti per la lavorazione dei metalli e supportandone l’intero processo di lavorazione, dalle materie prime sino ai prodotti finiti, per materiali ferrosi e non ferrosi.
L’attenzione per la ricerca e l’innovazione si esprime oggi anche nei progetti a favore della sostenibilità, sviluppati per garantire soluzioni ecologiche e altamente rispettose dell’ambiente. Nell’ottica di incentivare innovazione e sviluppo tecnologico il Gruppo Danieli ha dato vita al Danieli Research Center: un polo di 4.500 metri quadrati al cui interno vengono ideati, studiati e testati processi e strumentazioni per l’industria dell’acciaio del futuro. In concomitanza con il suo impegno, il Gruppo Danieli è storicamente attivo anche ad Udine dove promuove diverse iniziative a sostegno del territorio e delle realtà che vi operano. Tra queste la valorizzazione delle risorse e dei talenti: in tale prospettiva ha avviato diverse partnership con istituti scolastici e università.