FS Park è il gestore unico della sosta per il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Costituita nel 2024, rappresenta l'evoluzione della storica Metropark, operativa da oltre 30 anni nella gestione dei servizi di sosta. Come parte del Polo Urbano, FS Park ne ha raccolto l’eredità con l’obiettivo di offrire servizi sempre più intermodali, inclusivi, sostenibili e digitalizzati. Tra questi: postazioni di ricarica per veicoli elettrici, posti riservati per disabili e donne in gravidanza (posti rosa), servizi di car sharing e autonoleggio, rilevamento delle targhe, videosorveglianza e accesso alle aree di sosta con telepedaggio.
La mission di FS Park è rivoluzionare il concetto di parcheggio, trasformandolo da semplice area di sosta a vero e proprio hub intermodale. Nei prossimi dieci anni, l’azienda punta a espandere il proprio portfolio fino a 250 aree su tutto il territorio nazionale. Le attuali 90 aree di sosta verranno potenziate con ulteriori spazi progettati per incentivare una mobilità contemporanea, accessibile e green. Gli hub sono concepiti per favorire l’intermodalità e la mobilità sostenibile intorno alle stazioni ferroviarie, alleggerendo il sistema della sosta nei centri urbani. Grazie ai collegamenti pedonali diretti dalle aree di sosta alle banchine ferroviarie e alla vicinanza ai servizi di trasporto pubblico locale, FS Park facilita l’accesso e la mobilità per tutti i viaggiatori.
Punto di forza della società l’impegno sull’innovazione, come testimoniato dalle tecnologie utilizzate nella gestione dei parcheggi. Un esempio è l’area sosta Roma Termini Piastra, che utilizza la tecnologia theBreath di Anemotech, la prima a impatto zero per migliorare la qualità dell’aria, catturando la CO2 e filtrando l'aria per renderla più pulita. Tra i pilastri di FS Park anche la grande attenzione al cliente e all'inclusività. Tra le iniziative più recenti i corsi di formazione per apprendere la lingua dei segni offerti ai propri operatori, in modo da garantire un'assistenza dedicata e inclusiva per tutti i viaggiatori.