H2biz - International Business HUB

Fincantieri S.p.A.

Fincantieri S.p.A.
Azienda
Nautica e Shipping
(-) - Italia

Profili simili (42)

CIMMINO G...

Anzio Sea...

AYR


Cantiere ...

CANTIERE ...

Cantiere ...


Cantieri ...

Capitan M...

Chantiers...


Compagnia...

Consulenza

Corydoras


Easy Yacht

EbW

FB Design


FIART Mare

GIANLUCA ...

IsolTile


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Fincantieri S.p.A.
  • Nome e Cognome: Fincantieri S.p.A.
  • CAP:
  • Città:
  • Provincia: -
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://www.fincantieri.com/
  • Settore: Nautica e Shipping

Descrizione

Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri è una multinazionale con sede a Trieste, leader a livello globale nella progettazione e costruzione di navi da crociera, militari e offshore, traghetti e yacht di lusso.

Il Gruppo si è affermato come punto di riferimento in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, dai ferry ad alto valore aggiunto ai mega-yacht, nonché nelle riparazioni e trasformazioni navali, nella produzione di sistemi e componenti per i settori meccanico ed elettrico, nelle soluzioni di arredamento navale, nei sistemi elettronici e software e nelle opere marittime.

Tra le unità prodotte nei propri cantieri, la società può vantare icone della marineria internazionale quali l’Amerigo Vespucci e il transatlantico Rex, vincitore del premio “Blue Riband” per la più veloce traversata atlantica di una nave passeggeri. Costituita nel 1959 come società finanziaria per il controllo dei principali cantieri italiani (tra cui il primo realizzato nel 1780 a Castellammare di Stabia), nel 1984 Fincantieri viene trasformata in società operativa e a partire dagli anni ’90 fa il suo ingresso nel business delle navi da crociera. Nel 2005 il Gruppo decide di ampliare il perimetro delle proprie attività inaugurando tre nuove aree di business (Mega Yachts, Riparazioni e Trasformazioni Navali, Sistemi e Componenti), per poi dare il via ad un imponente piano di diversificazione e internazionalizzazione. Oggi, con oltre 20.000 dipendenti e 18 stabilimenti diffusi tra Europa, Asia, Americhe e Oceania, è considerata uno dei principali complessi cantieristici al mondo e dal 2014 è quotata alla Borsa di Milano nell'indice FTSE Italia Mid Cap. Numerose le società italiane ed estere che compongono il Gruppo, tra cui Orizzonti Sistemi Navali, Isotta Fraschini Motori, Fincantieri Infrastructure, Fincantieri Marine Group, Fincantieri China, Fincantieri Australia, Fincantieri Services USA e Marine Interiors. I risultati raggiunti sono frutto di un modello di business grazie al quale Fincantieri è in grado di offrire prodotti ad elevato contenuto di personalizzazione, spesso con prototipi e soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Il Gruppo opera generalmente come prime/general contractor e sviluppa direttamente, per ogni commessa, le attività di project management, progettazione, approvvigionamento e produzione dello scafo, affidandosi poi ad una rete di fornitori specializzati per quanto riguarda l’allestimento, la parte alberghiera e i sistemi di combattimento. Persone, sicurezza, integrità, attenzione al cliente e innovazione le parole d’ordine del successo internazionale della società, che porta avanti una mission da sempre basata su valori di etica, responsabilità sociale ed economica, tutela dei lavoratori e difesa dell’ambiente. Dal 2008, attraverso Fondazione Fincantieri, il Gruppo è impegnato attivamente anche nel recupero e nella tutela del proprio patrimonio storico. Le iniziative e le attività culturali portate avanti finora vanno dal recupero di documenti storici relativi alle costruzioni navali, come pubblicazioni e disegni tecnici, alla promozione di studi, ricerche e conferenze di carattere culturale e scientifico.

 


Mega Yacht Fincantieri - Eccellenza del Made in Italy

Nautica e Shipping

I mega-yacht realizzati da Fincantieri Yachts sono progettati e costruiti nel cantiere di Muggiano a La Spezia, un centro di eccellenza nella produzione di navi ad elevata tecnologia, qualità e performance.

Qui operano un team giovane ed entusiasta e i migliori esperti in ciascuna area di costruzione della nave: una collaborazione che mette a fattor comune competenze ed esperienze, in un processo di condivisione e integrazione stimolante ed efficiente.

La struttura, dotata delle più avanzate tecnologie produttive e industriali, è in grado di realizzare unità a partire da 70 metri e si avvale di una vasta rete di fornitori specializzati in grado di soddisfare le richieste più sofisticate degli armatori. Attraverso numerosi concept design - sviluppati insieme a studi di progettazione di levatura internazionale e in piena sintonia con i clienti - Fincantieri Yachts ha dato vita a prodotti che sono la piena espressione di quella creatività ed eleganza italiane, uniche e irripetibile, riconosciute in tutto il mondo.

I Mega Yach Fincantieri sono progetti da sogno e fanno sognare, hanno un design unico e inimitabile, sono pezzi unici dotati delle migliori soluzioni ingegneristiche e tecnologiche. “Technology of beauty” è il nostro DNA, ovvero, il genio al servizio della bellezza, il desiderio di essere unici sempre.