H2biz - International Business HUB

Federazione Lombarda BCC

Federazione Lombarda BCC
Azienda
Credito e finanza
- (-) - Italia

Profili simili (101)

21 invest

A.M.U. SIM

A.n.s.v.i


ADF Consu...

AE Manage...

Agenzia D...


Alcor Inv...

Alessandr...

Algebris ...


ALN Consu...

Audit-Tools

Axist Group


BAMS Srl

Banca Cre...

Banca Val...


Banca Val...

Barclays ...

BIT


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Federazione Lombarda BCC
  • Nome e Cognome: Federazione Lombarda BCC
  • CAP: -
  • Città: -
  • Provincia: -
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://www.fedlo.it/
  • Settore: Credito e finanza

Descrizione

Organismo associativo e di rappresentanza delle Banche di Credito Cooperativo lombarde, la Federazione Lombarda BCC fornisce assistenza, consulenza e formazione alla rete delle banche associate in Lombardia. Dal 1991 è guidata da Alessandro Azzi in qualità di Presidente. Dal 2020 il ruolo di Direttore è ricoperto da Raffaele Arici.
Nata il 14 giugno 1964 con il nome di Federazione Lombarda delle Casse Rurali ed Artigiane, trae le sue origini dall’esperienza della Sezione lombarda della Federazione fra le Casse rurali italiane, fondata nel 1893 e attiva a livello locale nel panorama del credito cooperativo italiano. Da allora, i principi di mutualità e solidarietà risiedono al centro dell’operato della Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo.
Le attività condotte sono finalizzate oggi a promuovere la cooperazione di credito mutualistica, nonché a rappresentare un punto di riferimento a livello politico, sindacale e formativo per le Banche di Credito Cooperativo presenti in Lombardia. Interprete dei valori storici di mutualità e solidarietà fin dalla sua istituzione, la Federazione Lombarda BCC opera altresì nel rafforzare il rapporto tra le BCC associate e il territorio in cui esse operano e di cui sono espressione, coerentemente con l’autonomia propria di ciascuna banca. In virtù della loro strutturale vicinanza alle comunità locali, in particolare alle famiglie e alle piccole e medie imprese, le Banche di Credito Cooperativo lombarde hanno un ruolo importante nel favorire lo sviluppo del territorio di riferimento.
La Federazione Lombarda BCC, insieme alle altre Federazioni regionali, aderisce e fa riferimento a Federcasse, struttura associativa nazionale delle Banche di Credito Cooperativo.