Copma è una società cooperativa che opera da oltre 50 anni nel settore dell’igiene ambientale e della sanificazione, nel verde-giardinaggio e nella pulizia dei condotti aeraulici.
Fondata nel 1971 a Ferrara, è oggi punto di riferimento nel mercato nazionale dei servizi grazie all’elevato standard qualitativo offerto, figlio di una ricerca continua di strumenti e tecnologie all’avanguardia che ne hanno sostenuto la crescita. La mission dell’azienda è migliorare la qualità dei servizi per contribuire al miglioramento della qualità della vita per tutta la collettività.
Nel dettaglio, i servizi offerti dalla società comprendono: pulizia e sanificazione ambienti in grandi comunità (dalla PA alle aziende sanitarie ed ospedaliere, industria, uffici etc.) e di impianti di trattamento aria in edifici di qualsiasi dimensione, nonché manutenzione, progettazione e realizzazione di aree a verde sia pubbliche che private. Il Gruppo, grazie alla partecipazione in diverse società, è inoltre attivo su più segmenti del settore terziario, dalle attività di cura e diagnostica al trattamento e smaltimento dei rifiuti, fino al settore immobiliare. Numerose le certificazioni che attestano il percorso di Copma, tra cui Qualità (UNI EN ISO9001), Responsabilità Sociale (SA8000), Sistema di Gestione Ambientale (UNI EN ISO 14001) e Sicurezza del lavoro e Tutela della salute (UNI ISO 45001). Per il suo impegno nel rispetto degli standard, la società ha ricevuto dall’Ente di Certificazione SGS Italia il prestigioso Attestato “Merit Award”, riservato alle realtà che si sono contraddistinte per l’efficienza e l’efficacia nella gestione dei propri sistemi certificati. Nel 2010 Copma ha ottenuto il riconoscimento della certificazione di conformità del proprio Sistema Qualità allo Standard ANMDO - IQC, consolidandosi come partner affidabile per le grandi aziende ospedaliere, anche con strutture notevolmente complesse.
Copma ha inoltre ideato il sistema Pchs® (Probiotic Cleaning Hygiene System): realizzato in collaborazione con l’Università di Ferrara per ridurre le infezioni ospedaliere, si basa sull'utilizzo di detergenti microbici e assicura, rispetto ai tradizionali prodotti chimici, una protezione fino a 24 ore sia da batteri che da virus e un minore impatto ambientale oltre ad una sensibile riduzione dei costi.