Botter S.p.A. è uno storico marchio di vino italiano, fondato a Fossalta di Piave nel 1928 da Carlo Botter come piccola attività commerciale nella vendita al dettaglio di vino in fusti e damigiane. Oggi fa parte del Gruppo Argea, il più importante operatore privato nel settore vitivinicolo del panorama nazionale, ideato dal Fondo Clessidra.
Tra i maggiori esportatori di vino italiano nel mondo, Botter S.p.A. è specializzato nella produzione e commercializzazione di diverse tipologie di vino, fermo e frizzante. Già negli anni ‘50, la società avviò uno strategico percorso nel campo della commercializzazione dei vini in bottiglia, focalizzandosi dapprima sulla crescita organica in Italia e poi sull’espansione oltre confine. Quest’ultima resa possibile anche dal presidio che l’azienda ha su alcune delle tipologie di vino italiane di maggior successo, quali Prosecco, Primitivo e Pinot Grigio. La vasta e diversificata offerta di denominazioni ed etichette particolarmente apprezzate nei mercati chiave per l’export del vino italiano, unita all’ottimo posizionamento competitivo e all’orientamento internazionale dell’azienda, ha fatto di Botter Wines l’elemento cardine di un progetto di aggregazione che punta a coinvolgere le eccellenze del settore enologico, valorizzandone le identità e preservandole come espressione della tradizione, con il fine ultimo di far crescere il peso del vino italiano nel mondo.
La coniugazione dell’expertise nella produzione di vini DOC e DOCG con la loro commercializzazione sui mercati esteri oggi incontra la necessità di supportare la transizione ecologica della filiera vitivinicola, motivo per il quale il brand è altresì impegnato nella promozione della sostenibilità ambientale, economica e sociale, per uno sviluppo etico e sostenibile del settore.