H2biz - International Business HUB

Fulvio Gismondi

Fondatore Parametrica S.r.l.
Professionista
Servizi alle imprese
Roma () - Italia

Profili simili (308)

Managemen...

0000000

Adriana G...


agnes mon...

Alberto F...

Alberto Lodi


alberto poli

Aldo Tarr...

Aldo Trip...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessia P...

Alessio C...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Parametrica S.r.l.
  • Nome e Cognome: Fulvio Gismondi
  • CAP: 00153
  • Città: Roma
  • Provincia:
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://www.parametrica.net/
  • Settore: Servizi alle imprese

Curriculum vitae

Il Prof. Fulvio Gismondi nasce nel 1960 a Roma e sempre nella capitale segue il proprio percorso di formazione. Consegue presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza la laurea con lode in Scienze Statistiche Attuariali e, in un secondo momento, il Dottorato di Ricerca in Scienze Attuariali. Numerosi i titoli di studio e post lauream ottenuti: oltre a quelli già citati, è anche Ricercatore universitario, Professore associato e in seguito Professore ordinario presso l’Università La Sapienza di Roma nel periodo tra il 1988 e il 2006, anno in cui il Docente si trasferisce presso l’Università degli Studi di Roma Guglielmo Marconi. Nel 2015 riceve la carica di Pro-Rettore della Marconi International University di Miami (Florida).
Diviene inoltre Membro di realtà di spicco come l’Ordine Nazionale degli Attuari, l’International Actuarial Association, l’Istituto Italiano degli Attuari, la Società Italiana di Statistica, l’Associazione Matematica applicata alle Scienze Economiche e Sociali, l’Actuarial Approach for Financial Risks (A.F.I.R.), gli Actuarial Studies in non-life insurance (A.S.T.I.N.).
L’esperienza didattica del Prof. Fulvio Gismondi si svolge in particolare negli ambiti della Matematica Finanziaria, della Matematica Attuariale, della Matematica Generale e della Teoria del Rischio, e rappresenta un aspetto importante all’interno della sua carriera. Conduce, parallelamente, un proficuo percorso professionale.
Questo prende il via nel 1990, quando intraprende la professione di consulente per gli ambiti finanziari e attuariali, operando in favore dei principali intermediari finanziari nazionali e internazionali. Nel 1997 entra a far parte di Coopers & Lybrand in qualità di Partner, per poi trasferirsi nel 1999 presso PriceWaterhouseCoopers Italia, di cui non è solo Partner, ma anche Amministratore Delegato. Nel corso degli anni Novanta ricopre, inoltre, il ruolo di Consigliere di Amministrazione presso Assicurazioni di Roma Vita S.p.A., di cui è anche Vicepresidente tra il 1993 e il 2000. In quel medesimo anno, Fulvio Gismondi fonda l’Associazione professionale Pirola Gismondi e Associati, che dal 2003 assume la denominazione di Gismondi & Associati. Il 2007 è l’anno di fondazione del gruppo di consulenza Parametrica, dove tuttora opera il Professore.
Relatore di importanti convegni, partecipa a Progetti di Ricerca e a Comitati scientifici in qualità di Responsabile o Componente. Fa inoltre parte di importanti Collegi di Dottorati di Ricerca, in ambito accademico, e di Commissioni come quella giudicatrice del Premio Internazionale INA. Fulvio Gismondi è altresì autore di volumi e pubblicazioni che trattano i temi della Matematica Finanziaria, della Matematica Attuariale, della Teoria del Rischio e dei Processi Stocastici, oltre che di comunicazioni scientifiche di ricerca, in materia di valutazioni, modelli e soluzioni operative.