H2biz - International Business HUB

Vito Gamberale

Presidente Quercus Assets Selection, Iterchimica
Manager
Energia e ambiente
Roma (RM) - Italia

Profili simili (68)

Alberto M...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessio M...


Andrea Massi

Andrea Zu...

Angelo Di...


Antonio C...

Casimiro ...

Casimiro ...


caterina ...

Cesarina ...

Chiara Da...


Claudio D...

Cosimo Ba...

davide pa...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Quercus Assets Selection, Iterchimica
  • Nome e Cognome: Vito Gamberale
  • CAP:
  • Città: Roma
  • Provincia: RM
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://www.quercusassetsselection.com/
  • Settore: Energia e ambiente

Descrizione

"Presidente di Quercus Assets Selection, società specializzata in investimenti di larga scala nel settore delle energie rinnovabili. Presidente e Azionista di Iterchimica, società leader in Italia che opera nel settore chimico per la produzione e commercializzazione di additivi per le pavimentazioni stradali. In passato, azionista di PSC, società leader in Italia nel settore dell'impiantistica tecnologica di edifici, ferrovie, autostrade e metropolitane. E' stato anche fondatore e amministratore delegato di F2i dal 2007 al 2014, in 7 anni divenuto principale fondo infrastrutturale europeo".

 

Curriculum vitae

"Classe 1944, laureato in Ingegneria meccanica presso l'Università di Roma La Sapienza, gli è stata conferita una laurea honoris causa in Ingegneria delle telecomunicazioni dall'Università di Roma Tor Vergata. Manager di lunga esperienza nella gestione e organizzazione d'impresa, ha fondato nel gennaio del 2007 F2i
-
Fondi italiani per le infrastrutture SGR, il più grande fondo infrastrutturale italiano, che detiene partecipazioni nei settori degli aeroporti, delle autostrade, della distribuzione di gas e acqua, delle reti di tlc, dei sistemi di pagamento e della monetica, negli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e nelle infrastrutture sociali. Vito Gamberale è stato inoltre: Amministratore Delegato di Autostrade (oggi Atlantia), leader europeo tra le concessionarie di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio; Vice Presidente di 21 Investimenti, fondo di private equity del gruppo Benetton; Amministratore Delegato di SIP (oggi Telecom Italia) dove ha contribuito tra l'altro alla nascita e allo sviluppo della telefonia mobile in Italia, diventando successivamente Amministratore Delegato di TIM
-
Telecom Italia Mobile. Dal 1984 al 1991 è stato Presidente e Amministratore Delegato di diverse aziende del gruppo ENI, principale multinazionale integrata nel settore Oil&Gas. Ha iniziato la propria carriera occupandosi di M&A ristrutturazioni e privatizzazioni, dapprima in IMI (Istituto Mobiliare Italiano), successivamente in GEPI (Società per le Gestioni e Partecipazioni Industriali)."
Note
"Presidente di Quercus Assets Selection, società specializzata in investimenti di larga scala nel settore delle energie rinnovabili. Presidente e Azionista di Iterchimica, società leader in Italia che opera nel settore chimico per la produzione e commercializzazione di additivi per le pavimentazioni stradali. Presidente senza deleghe operative di Grandi Lavori Fincosit (GLF), Gruppo specializzato nella realizzazione di progetti in ambito infrastrutturale, dei lavori marittimi e dell'edilizia. In passato, azionista di PSC, società leader in Italia nel settore dell'impiantistica tecnologica di edifici, ferrovie, autostrade e metropolitane."