H2biz - International Business HUB

Luigi Ferraris

Poste Italiane SpA
Manager
Manager
Roma (AG) - Italia

Profili simili (54)

Agile Bre...

Alberto R...

Alessandr...


Alessandr...

Antonello...

antonio m...


Carlo Mic...

Corrado S...

damiano o...


Dan

Daniele P...

Davide Ga...


Elvina Finzi

ENRICO IO...

Ernesto F...


Fabio Tuz...

Filippo S...

Flavio Pe...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Poste Italiane SpA
  • Nome e Cognome: Luigi Ferraris
  • CAP: 00144
  • Città: Roma
  • Provincia: AG
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://www.poste.it/
  • Settore: Manager

Descrizione

"Chief Financial Officer del Gruppo Poste Italiane, ex Presidente di Enel Green Power SpA, Consigliere d'Amministrazione in Wind Telecomunicazioni S.p.A., Endesa S.A, Enel Distribuzione S.p.A., Enel Produzione S.p.A., Enel Investment Holding BV. In Poste ha guidato l'operazione di privatizzazione conclusasi con la quotazione in Borsa. Parallelamente alle sue attività professionali, insegna Corporate Strategy presso l'Università 'Luiss Guido CarliĒ di Roma, Dipartimento di Economia."

 

Curriculum vitae

"Classe 1962, originario di Legnano (Milano), Luigi Ferraris si forma in ambito economico, laureandosi in Economia e Commercio presso l'Università di Genova. Nel 1988 avvia il suo percorso professionale: viene assunto nel settore Auditing di Price Waterhouse. Tra il 1990 e il 1996 ricopre incarichi manageriali internazionali in Agusta, Piaggio VE e Sasib Beverage, prima di approdare come Area Controller Europa in Elsag Bailey Process Automation, società del gruppo Finmeccanica. Nel 1998 diventa CFO di Elsacom, operando nel settore della telefonia satellitare. Il 1999 segna la svolta nella carriera di Luigi Ferraris: entra a far parte di Enel S.p.A. e inizia un iter, concluso nel 2015, che lo porterà a ricoprire importanti incarichi in ambito finanziario e gestionale. Nel 2004 diventa infatti Amministratore Unico di Enel Servizi, assumendo la Presidenza con delega tra il 2006 e il 2014. In questo periodo è anche Responsabile della Pianificazione e Controllo di Gruppo Enel, diventando successivamente Direttore della Funzione Amministrazione, Pianificazione e Controllo. In qualità di Chief Financial Officer, incarico ricoperto tra il 2009 e il 2014, Luigi Ferraris è chiamato in prima persona alla gestione delle attività di finanza straordinaria e di M&A, occupandosi in particolar modo dell'aumento di capitale, dell'integrazione di società spagnole, slovacche e russe e della quotazione di Enel Green Power S.p.A., società della quale diventa Presidente nel 2009. Sempre tra il 2009 e il 2014 è Presidente con delega di Enel Factor S.p.A., consigliere di amministrazione e successivamente CEO di Enersis S.A., controllata cilena che gestisce gli investimenti del Gruppo nell'area dell'America Latina. Dal 2015 Luigi Ferraris è Chief Financial Officer di Gruppo Poste Italiane, dove ha guidato l'operazione di privatizzazione conclusasi con la quotazione in Borsa nell'ottobre dello stesso anno. Parallelamente alle sue attività professionali, insegna Corporate Strategy presso l'Università "Luiss Guido Carli" di Roma, Dipartimento di Economia, ateneo all'interno del quale si era occupato del coordinamento dei corsi di Strategie d'impresa, Planning and Control, Sistemi di controllo di Gestione e di Energy Management del Master in Business Administration. Luigi Ferraris è stato, inoltre, Consigliere d'Amministrazione in Wind Telecomunicazioni S.p.A., Endesa S.A, Enel Distribuzione S.p.A., Enel Produzione S.p.A., Enel Investment Holding BV e in altre importanti realtà a livello internazionale. Attualmente ricopre la carica di consigliere indipendente di Erg SpA, società quotata in borsa e operante principalmente nel settore delle energie rinnovabili."

 

Note

"Chief Financial Officer del Gruppo Poste Italiane, ex Presidente di Enel Green Power SpA, Consigliere d'Amministrazione in Wind Telecomunicazioni S.p.A., Endesa S.A, Enel Distribuzione S.p.A., Enel Produzione S.p.A., Enel Investment Holding BV. In Poste ha guidato l'operazione di privatizzazione conclusasi con la quotazione in Borsa. Parallelamente alle sue attività professionali, insegna Corporate Strategy presso l'Università "Luiss Guido Carli" di Roma, Dipartimento di Economia."