H2biz - International Business HUB

Flaminio Oggioni

Freelance -
Manager
Servizi alle imprese
Milano (MI) - Italia

Profili simili (103)

achille c...

Agenzia D...

Alberto


Alberto R...

Alessandr...

Alessio M...


Andrea Ca...

Andrea Or...

Andrea Radin


antonella...

Antonio M...

Antonio S...


Assunta C...

carlo isa...

CC


Claudia C...

Claudio g...

Claudio S...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: -
  • Nome e Cognome: Flaminio Oggioni
  • CAP: -
  • Città: Milano
  • Provincia: MI
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: Non disponibile
  • Settore: Servizi alle imprese

Curriculum vitae

Classe 1964, Flaminio Oggioni nasce a Milano, città in cui svolge la propria formazione, conseguendo nel 1990 la Laurea in Economia Aziendale, presso l’Università “Luigi Bocconi”. In seguito ottiene il diploma del Master in Diritto Tributario di Impresa (1994), corso tenuto dall’Università Bocconi di Milano in collaborazione con il CERTI.
La sua esperienza professionale inizia già durante il periodo universitario, durante il quale allaccia una collaborazione part-time con la società DP Analisi Finanziaria. Dopo aver ottenuto il titolo accademico, nel 1990, entra a far parte delle Società di Revisione e Certificazione Price Waterhouse, dove svolge la mansione di Auditor, per poi trasferirsi nel 1992 presso Sisal Sport Italia S.p.A. con il ruolo di Assistente del Direttore Amministrativo. Tra il 1995 e il 1997 opera in qualità di Internal Auditing Manager all’interno della direzione centrale della Holding del gruppo Sisal, figura Senior costituita e sviluppata ex novo nel contesto dell’area finance e successivamente collocatasi in staff al comitato esecutivo. Diviene, nel 1998, Responsabile del Bilancio Consolidato del Gruppo Sisal, nonché Responsabile di Amministrazione e Controllo delle società controllate gestite centralmente.
Nel 1999 viene nominato Responsabile Amministrativo presso Omnitel 2000 S.p.A. e Omnifin S.p.A., riportando direttamente al Direttore Amministrativo del Gruppo Omnitel. Tra il 2000 e il 2001 assolve alla mansione di Finance Director per United Web S.p.A., startup web appartenente al Gruppo Benetton, per la quale segue tutti i processi finance ordinari occupandosi inoltre i processi specifici inerenti al settore dell’e-commerce, fornendo il proprio contributo nella definizione di un modello fiscale innovativo per la vendita online in Europa. Sempre con la carica di Finance Director, Flaminio Oggioni opera presso Vizzavi Italia S.p.A. tra il 2001 e il 2003: all’interno della società appartenente al Gruppo Vodafone è responsabile delle attività di controllo di gestione, di amministrazione, reporting, tesoreria, acquisti, legale, nonché staff and facilities, con riporto diretto all’Amministratore Delegato della società.
Nel 2003 entra a far parte del Gruppo Fiera Milano, ricoprendo differenti ruoli: tra il 2003 e il 2007 è Direttore Amministrativo, responsabile dell’area amministrativa, della tesoreria e del Bilancio Consolidato. Nei quattro anni successivi alla quotazione in Borsa di Fiera Milano, il manager è stato a capo della reportistica legal in ottemperanza della normativa disposta da Consob in materia. Il biennio 2007-2009 lo vede occupare la posizione di Direttore Finanza M&A, con la responsabilità delle operazioni inerenti alla finanza ordinaria e straordinaria, oltre ad essere posto a capo dei progetti di internazionalizzazione del Gruppo. Negli anni che intercorrono tra il 2009 e il 2016 opera quale Direttore dell’Amministrazione della Finanza Fiscale per Fiera Milano S.p.A. e l’intero Gruppo: oltre a gestire i processi ordinari, il suo operato si è concentrato sull’implementazione e lo sviluppo dei piani strategici del Gruppo, prestando particolare attenzione ai processi di ristrutturazione e riorganizzazione in Italia, mentre all’estero su quelli di sviluppo.
Padre di due figlie, Flaminio Oggioni è impegnato con la propria famiglia in progetti umanitari no-profit.

 

Risultati