H2biz - International Business HUB

Chicco Testa

Presidente Sorgenia
Manager
Credito e finanza
Roma (RM) - Italia

Profili simili (55)

Alberto C...

Alberto R...

Alessandr...


Alessandr...

alessio m...

Andrea De...


Andrea Me...

ANDREA VIGO

Beppe Lanza


Carlo Vio...

Carmelo C...

DANIELE B...


daniele r...

dario sch...

Davide Serra


domenico ...

Egisto Ma...

Emilio Va...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Sorgenia
  • Nome e Cognome: Chicco Testa
  • CAP: 00187
  • Città: Roma
  • Provincia: RM
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://www.chiccotesta.it
  • Settore: Credito e finanza

Descrizione

Presidente del CdA di Sorgenia, Presidente di Assoelettrica, Presidente di Telit Communications Plc, AD di Telit Comunication SPA e di EVA, Energie Valsabbia, società che sviluppa e costruisce impianti idroelettrici e solari.

 

Curriculum vitae

Laureato in filosofia presso l'Università Statale di Milano, dal 1980 al 1987 è stato Segretario Nazionale, e successivamente Presidente Nazionale, di Legambiente. Eletto alla Camera dei Deputati per due legislature, nelle liste del Pci nelle elezioni del 14 giugno 1987, poi riconfermato con il Pds fino al 1994; è stato membro della Commissione Ambiente e Territorio. Dal 1994 al 1996 è stato Presidente del consiglio di amministrazione di Acea, Azienda Comunale Energia e Ambiente del Comune di Roma. Dal 1996 al 2002 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enel e membro del Consiglio di Amministrazione di Wind. Durante la sua presidenza, Enel è stata parzialmente privatizzata con un IPO del valore di 15 miliardi di euro ed è stata fondata Wind, il terzo operatore mobile italiano. E' stato membro del Consiglio di Amministrazione del gruppo Riello (leader italiano nei sistemi di riscaldamento) dal 2002 al 2004. Dal 2002 al 2005 è stato membro dello European Advisory Board di The Carlyle Group (Private Equity), presidente del consiglio di amministrazione di S.T.A. S.p.A. (Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma) e Presidente del Kyoto Club. Dal 2005 al 2009 è stato Presidente della società Roma Metropolitane, società del Comune di Roma che realizza le nuove Linee Metropolitane della Capitale. E' stato inoltre membro dell'Expert Advisory Committee dello European Carbon Fund, Presidente del Comitato Organizzativo del 20° Congresso Mondiale dell'Energia, promosso dal WEC-World Energy Council che si è svolto a Roma dall' 11 al 15 novembre 2007 e Presidente del Forum Nucleare Italiano.

 

Note

Presidente del CdA di Sorgenia, Presidente di Assoelettrica, Presidente di Telit Communications Plc, AD di Telit Comunication SPA e di EVA, Energie Valsabbia, società che sviluppa e costruisce impianti idroelettrici e solari.