International Business HUB

White papers

Case Histories Logistica - Multi Level Consulting

Multi Level Consulting è una società specializzata in consulenza logistica e logistica 3.0. Nel white paper sono riportate le case histories di alcuni clienti della Multi Level Consulting, con l'indicazione delle soluzioni elaborate in funzione di specifiche esigenze settoriali.


(31-05-2017)
Focus Automotive SACE
Il white paper, realizzato da SACE, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti specializzata in credito all'esportazione, analizza il mercato automobilistico mondiale, la geografia dei produttori e i trend del settore.
(17-01-2017)
Sistema aeroportuale italiano
Il white paper, realizzato dalla Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), analizza il sistema aeroportuale italiano: impatto economico, variabili geografiche e prospettive di sviluppo.
(04-01-2017)
Start up & Pmi Report 2016

La nuova analisi effettuata da H2biz su un campione di 250.000 imprese: 50.000 start up e 200.00 pmi. Il report analizza i comportamenti e le preferenze delle aziende in relazione a canali di finanziamento, strategie di investimento, mercati di riferimento, transazioni effettuate, contratti di lavoro, rapporto coi fornitori, partnership e segmentazione del portafoglio clienti


(15-11-2016)
Industria del Turismo 2016

L'analisi, realizzata dalla Cassa Depositi e Prestiti, fotografa lo stato del settore, i trend e le prospettive future. Nel white paper sono evidenziate anche le azioni prioritarie per valorizzare la "Destinazione Italia".


(02-08-2016)
Brexit: the impact on the UK and on the EU

Il white paper, realizzato dalla società di consulenza internazionale Global Counsel, analizza tutti i possibili effetti di Brexit per il Regno Unito e l'Unione Europea: impatto sulla circolazione di merci e persone, bilancia commerciale e dazi, occupazione, produzione industriale, valute e mercati finanziari.


(25-06-2016)
Start up innovative - Report Infocamere 2016
Il report, realizzato da InfoCamere, analizza lo stato delle start up al 1 aprile 2016: quante sono, dove si trovano, in quali settori operano e che contributo forniscono all'occupazione.
(28-04-2016)
Gli effetti economici del raddoppio del Canale di Suez sui traffici del Mediterraneo

Lo studio, realizzato da SRM, evidenzia le principali ricadute economiche previste per il settore dei trasporti, della logistica, del turismo e delle attività direttamente e indirettamente legate al trasporto marittimo intercontinentale derivanti dell’ampliamento del Canale di Suez e delle attività logistiche sinergiche pianificate dal Governo egiziano e previste esser completate nel corso dei prossimi anni. La struttura del paper affronta il ruolo dell’Egitto nella supply chain mondiale e gli effetti dei più recenti investimenti strategici nel settore dell’economia marittima e portuale. Sono poi analizzati il trend di traffico e le nuove infrastrutture realizzate lungo la direttrice del Canale di Suez.


(22-02-2016)
Fare Business a Malta - Guida Operativa

Il white paper, realizzato da Malta Business e da MACTT (Mediterranean Academy of Culture, Tourism and Trade di Malta) in esclusiva per H2biz, è una Guida Operativa


(10-02-2016)
Defence Budgets and Cooperation in Europe: Developments, Trends and Drivers 2016

Il white paper, realizzato dall'Istituto Affari Internazionali, descrive l'evoluzione e i trend del mercato della difesa europea. Lo studio analizza sei tendenze che contraddistinguono gli attuali modelli di cooperazione, ad esempio le forme di collaborazione bilaterale o regionale nonché il ruolo della Germania e degli Stati Uniti.


(01-02-2016)
Focus Telco - R&S Mediobanca
Il white paper realizzato dall'ufficio studio R&S Mediobanca analizza il mercato delle telecomunicazioni, il posizionamento, le performance e le quote di mercato dei maggiori gruppi italiani e internazionali.
(29-01-2016)
Iran Country Report 2015

Il white paper, realizzato da Tancredi Group in esclusiva per H2biz, analizza la situazione geopolitica dell'Iran, le relazioni internazionali e le prospettive di sviluppo economico post embargo.


(22-01-2016)
Start up & Pmi Report 2015

La nuova analisi effettuata da H2biz su un campione di 200.000 imprese: 30.000 start up e 170.000 pmi. Il Report analizza i comportamenti e le preferenze delle aziende in relazione a canali di finanziari


(02-10-2015)
Recruiting Report 2015

La nuova analisi effettuata da H2biz su un campione di 120.000 imprese italiane con fatturato compreso tra 2 e 50 milioni di euro. Il report descrive i comportamenti e le preferenze delle imprese in relazione alle seguenti attività: ricerca e selezione delle risorse umane, profili e mansioni, contratti di lavoro, compensi e bonus,canali di recruiting, social network, curriculum e colloqui.


(01-10-2015)
Guida ai fondi UE per le PMI
La guida della Commissione Europea ai fondi disponibili per le piccole e medie imprese nel periodo 2014-2020. Il documento fornisce informazioni sui programmi e su come presentare le domande di finanziamento.
(17-08-2015)
African Economic Outlook 2015 (new release)

The African Economic Outlook 2015 is the product of close collaboration between the African Development Bank, the OECD and the United Nations. The Report reviews Africa’s past economic performance and provides medium term projections for the continent as a whole, regions and individual countries.


(17-06-2015)
Port Projects and Expansion in the Middle East

As demand for raw materials and manufactured goods increases across the Middle East, port operators have begun a series of mega-port expansion and development projects in order to keep pace with growing global demand. This whitepaper outlines some of the most significant port developments being carried out in Saudi Arabia, Oman, Qatar and the UAE.


(11-06-2015)
Country Report Russia 2015

Il report, realizzato dall'Ufficio Studi H2biz, è una guida per orientarsi nell'ecomonia russa. Il white paper analizza la situazione politico-economica della regione, le relazioni internazionali e le prospettive di sviluppo economico.


(23-03-2015)
Il Corridoio Baltico-Adriatico

Il Corridoio Baltico-Adriatico è una infrastruttura strategica che collega il Mar Baltico con l'Adriatico, i porti (Trieste, Venezia, Ravenna, Capodistria, Gdansk, Gdynia) con le città dell’entroterra (Vienna, Graz, Klagenfurt, Villach, Udine). Il white paper (in italiano) descrive le caratterische e i vantaggi del Corridoio Baltico-Adriatico per le imprese.


(25-02-2015)
Africa - Le Comunità Economiche Regionali

Il white paper, realizzato da Up2gether in esclusiva per H2biz, descrive le comunità economiche regionali dell'Africa, il pilastro dell'economia del continente. Quali sono, come sono strutturate, come funzionano e come interagire con loro. Il documento è un supporto fondamentale per le imprese che vogliono intrecciare relazioni economiche col continente africano.


(15-01-2015)
Recruiting Report 2014

La nuova analisi effettuata da H2biz su un campione di 120.000 imprese italiane con fatturato compreso tra 2 e 50 milioni di euro. Il report descrive i comportamenti e le preferenze delle imprese


(16-12-2014)
Le Relazioni Economiche tra l'Italia e il Mediterraneo 2014

La sintesi del 4° rapporto sulle relazioni economiche tra l'Italia e i paesi del Mediterraneo che non fanno parte della UE. Il documento fornisce una panoramica su scambi commerciali, presenza imprenditoriale italiana nell'area MED, flussi finanziari e fondi sovrani, infrastrutture logistiche e fonti energetiche attive nel bacino sud del Mediterraneo.


(03-12-2014)
Investire in Immobili sui mercati esteri
Il white paper, realizzato da iRome Group in esclusiva per H2biz, analizza il mercato immobiliare e fornisce consigli e indicazioni per investire in immobili sui mercati esteri.
(24-11-2014)
Come investire secondo i propri obiettivi

Il white paper, realizzato da Advise Only in esclusiva per H2biz, è una guida ragionata agli investimenti sui mercati finanziari. Il documento analizza obiettivi, strumenti, portafogli e fornisce consigli e indicazioni operative.


(10-11-2014)
Esporta Italia 2014

La nuova guida all'export realizzata da H2biz in collaborazione con Paolo Pugni. Il report analizza le esportazioni per settore ed area geografica, fornisce consigli e indicazioni operative per aiutare le imprese a posizionarsi sui mercati esteri.


(26-09-2014)
Africa Business to Business Partnerships
Una guida operativa per sviluppare relazioni commerciali in Africa, una delle aree a più alto tasso di crescita del mondo.
(25-07-2014)
Analisi task-force Area Libero Scambio UE-USA (4^ edizione)

La quarta edizione dell'analisi della task-force italiana sull'impatto dell'area di libero scambio UE-USA per imprese e professionisti. Il report descrive l'impatto per settore ed area geografica ed è aggiornato con le ultime novità emerse dalle negoziazioni in corso.


(01-07-2014)
Il mantra del risparmiatore in 7 punti
Una guida pratica agli investimenti realizzata da Advise Only in esclusiva per gli iscritti H2biz. Il white paper contiene consigli e indicazioni utili per la comprensione dei mercati finanziari.
(03-06-2014)
Pagina 1 / 5