H2biz - International Business HUB
Robot EYE per video-ispezioni terrestri e subacquee
Robot EYE per video-ispezioni terrestri e subacquee

Fornitore      Emidio collevecchio

Settore: Edilizia e lavori pubblici

Prezzo: € 70/ora


Condividi   |   Consiglia   |   Inoltra


Il Robot EYE è un rover tele guidato con quattro ruote motrici in grado di effettuare video-ispezioni in luoghi ostili, sia terrestri che subacquei.

L'analisi di determinati ambienti in un'ottica di manutenzione predittiva richiede l'utilizzo di tecnologie a volte molto dispendiose e non facilmente reperibili sul mercato. Spesso è necessario rivolgersi a ditte specializzate e i costi di noleggio delle attrezzature il più delle volte scoraggiano la periodicità delle attività di controllo e verifica dei propri impianti.

Per questo motivo SolMas ha deciso di investire nella ricerca e nella progettazione di rover terrestri, droni volanti e piccoli veicoli subaquei che consentano, con minori investimenti di denaro, di ottenere i medesimi risultati (a volte anche migliori) di altrettanti prodotti professionali.

L'esperienza maturata nel settore delle analisi con termocamera e nelle videoispezioni, ha consentito lo sviluppo di un rover dotato di video-camera orientabile a 360°, illuminatore per le ispezioni in ambienti completamente bui, telaio dotato di speciali sospensioni anti-ribaltamento, elevata autonomia e notevole raggio di azione (rispetto all'operatore che lo comanda a distanza).

Il dispostivo in questione è stato già utilizzato con successo per il controllo di canali di scolo, reti fognanti autostradali ed ispezioni di veicoli.

Infine le ispezioni eseguite con questa tecnologia proprietaria hanno un costo nettamente inferiore a quello del noleggio di prodotti simili già esistenti sul mercato, pur recando una maggiore flessibilità di utilizzo (il rover non è filoguidato come la maggiorparte dei veicoli concorrenti) ed una maggiore agilità.



Maurizio Goetz
Marketing e comunicazione