H2biz - International Business HUB
Luxottica Business to Business
Luxottica Business to Business

Fornitore      Luxottica

Settore: Moda e Lusso


Condividi   |   Consiglia   |   Inoltra


Luxottica è leader nel design, produzione e distribuzione di occhiali da sole e da vista di elevata qualità tecnica e stilistica, di lusso e sportivi.

Luxottica ha una presenza globale con la sua rete di distribuzione wholesale che si estende a 150 paesi nei cinque continenti, con circa 50 filiali commerciali nei mercati più importanti e circa 100 distributori indipendenti negli altri mercati.

Il modello di business

Un fondamentale vantaggio competitivo del Gruppo è il modello di business costruito negli anni, che integra verticalmente l’intera catena del valore: design, sviluppo prodotto, produzione, logistica e distribuzione.

Gli occhiali sono progettati e realizzati in sei stabilimenti produttivi in Italia, tre in Cina, uno in Brasile e uno negli Stati Uniti dedicato alla produzione di occhiali sportivi. In India, uno stabilimento di minori dimensioni serve il mercato locale.

Il design in Luxottica è punto di incontro tra visione, innovazione, tecnologia e creatività. Ogni modello nasce dall’interpretazione di nuovi stili di vita e tendenze e dal costante impegno nell’innovazione di materiali, tecnologie e processi.

Il controllo diretto di tutte le fasi della produzione ci permette di verificare la qualità dei prodotti e dei processi e introdurre innovazioni. Cultura della qualità, tecnologia e abilità artigianale, in perfetta sinergia, garantiscono l’eccellenza degli occhiali Luxottica, riconosciuta in tutto il mondo.

MARCHI EYEWEAR

Il portafoglio marchi di Luxottica, in continua evoluzione, è uno dei più ricchi del settore ed è composto da importanti marchi a livello globale o regionale. Il portafoglio si contraddistingue per un bilanciamento ottimale tra marchi di proprietà e in licenza, con una combinazione perfetta di popolarità e prestigio.

MARCHI PROPRIETARI

La presenza di Ray-Ban, uno dei marchi di occhiali più conosciuti al mondo, e di Oakley, leader nel segmento sport e performance, conferisce al portafoglio di marchi di proprietà un’ineguagliabile forza, cui si sommano Persol, Oliver Peoples e Alain Mikli nella fascia alta del mercato, Arnette nel segmento sportivo e Vogue Eyewear nel segmento fashion.

MARCHI IN LICENZA

Accanto ai marchi di proprietà, vi sono oltre 20 marchi in licenza tra i più noti del panorama mondiale della moda e del lusso. Tra questi Giorgio Armani, Emporio Armani, Armani Exchange, Brooks Brothers, Burberry, Bulgari, Chanel, Coach, Dolce&Gabbana, DKNY, Michael Kors, Paul Smith Spectacles, Prada, Miu Miu, Ralph Lauren, Polo Ralph Lauren, Ralph, Starck Eyes, Tiffany & Co, Tory Burch, Valentino, Versace.

MARCHI RETAIL

Luxottica ha una presenza diretta nel retail con catene di negozi di proprietà che permettono di raggiungere ogni segmento di mercato grazie ad una varietà di elementi di differenziazione, fra cui l'offerta delle montature più attuali, firmate e ad alte prestazioni, una scelta di lenti innovative, trattamenti oculistici d’avanguardia per la salute della vista.

Luxottica è leader nel segmento vista in Nord America con le catene LensCrafters e Pearle Vision, in Australia e Nuova Zelanda con OPSM e Laubman & Pank, in Cina con LensCrafters, in Italia con Salmoiraghi & Viganò e in America Latina con GMO e Óticas Carol. In Nord America il Gruppo gestisce anche punti vendita in licenza con le insegne Sears Optical e Target Optical. Inoltre, negli Stati Uniti Luxottica è uno dei maggiori operatori nel “managed vision care” con EyeMed.

Luxottica gestisce Sunglass Hut, la più estesa catena al mondo specializzata in occhiali da sole di fascia alta, con negozi in Nord America, America Latina, Europa, Asia-Pacifico, Sudafrica e Medio Oriente. Inoltre, a partire dalla Cina, Luxottica ha sviluppato con Ray-Ban un nuovo concetto di negozio, offrendo uno spazio interattivo dove i consumatori possono vivere un’esperienza unica nel mondo e nella cultura Ray-Ban. Il marchio Oakley ha un forte presidio del canale sportivo sia a livello wholesale sia nel retail tramite i negozi monomarca “O”, nei quali il Gruppo propone un’ampia gamma di occhiali e vari prodotti a marchio Oakley, quali abbigliamento, scarpe e accessori sportivi. Infine, nel mondo del lusso operano altri marchi retail del Gruppo, come Oliver Peoples, Alain Mikli, Ilori Optical e Optical Shop of Aspen.

I Canali distributivi

I principali canali sono rivenditori di occhiali, catene di ottica, department stores e duty free.

Ai canali distributivi tradizionali si affiancano le piattaforme e-commerce con i siti web di Oakley.com, Ray-Ban.com, Persol.com, Vogue-Eyewear.com, SunglassHut.com e Glasses.com.

Le opportunità di Luxottica sono ovunque

Grazie alla nostra realtà verticalmente integrata, le opportunità di crescita sono infinite, nelle varie geografie e nelle diverse aree di business.

Per informazioni su come collaborare col Gruppo Luxottica, contattaci.