H2biz - International Business HUB
Basket Bond - Il nuovo strumento finanziario di ELITE per le PMI
Basket Bond - Il nuovo strumento finanziario di ELITE per le PMI

Fornitore      Cassa Depositi e Prestiti (Cdp)

Settore: Credito e finanza


Condividi   |   Consiglia   |   Inoltra


ELITE, la piattaforma internazionale di Borsa Italiana dedicata alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita, lancia con Banca Finint un’importante iniziativa per supportare la raccolta di capitali attraverso canali di finanziamento alternativi a quelli tradizionali .

Si tratta del Basket Bond, un'emissione contestuale di obbligazioni di durata decennale che coinvolge dieci società italiane iscritte al programma ELITE.

Grazie a questa iniziativa, le dieci società hanno raccolto capitale di debito che utilizzeranno per finanziare il loro percorso di crescita .

Obiettivo di ELITE – di cui CDP ha recentemente acquisito il 15% - è infatti supportare le aziende nei loro progetti di sviluppo offrendo un percorso di training dedicato, accesso a un network internazionale di partner ed investitori qualificati e fonti di finanziamento diversificate. La piattaforma lavora oggi a sostegno di oltre 700 aziende (per due terzi circa italiane) provenienti da 36 settori, che generano oltre 50 miliardi di euro di ricavi aggregati e che offrono circa 215.000 posti di lavoro in tutta Europa.

Il Basket Bond è la prima transazione finanziaria di sistema che valorizza un insieme selezionato di imprese di qualità. Tecnicamente, l’operazione ha visto l’emissione di mini bond da parte di dieci società ELITE con identiche caratteristiche in termini di durata e tasso, ma con ammontare differente.

Contestualmente i bond sono stati interamente sottoscritti da uno Special Purpose Vehicle (SPV) i cui titoli sono stati acquisiti da CDP, BEI e da una serie di altri investitori professionali fra cui Banca IFIS e Zenit SGR.