H2biz - International Business HUB
[Lavoro - Offerta] Product Marketing Manager ENI
[Lavoro - Offerta] Product Marketing Manager ENI

Inserito da      Eni

Settore: Energia e ambiente

Inserito il 27-04-2019

Piattaforma: Recruiting


Condividi   |   Consiglia   |   Inoltra


Si ricerca, nell’ottica di sviluppo di un nuovo innovativo business legato all’offerta di prodotti e servizi per la clientela retail residenziale, un Product Marketing Manager.

Il candidato sarà inserito nell'unità Consumer Products per contribuire all'ideazione, allo sviluppo e alla gestione di prodotti e servizi nell'ambito del portafoglio offerte di Eni gas e luce dedicato al segmento Consumer.

La risorsa collaborerà in supporto dell'intero processo di creazione prodotto, dal concept fino al rilascio dello stesso, con le opportune declinazioni in funzione del canale di vendita/processo di vendita, garantendo le attività di analisi del target e dei bisogni, il benchmark delle offerte, il monitoraggio e aggiornamento del pricing e della marginalità dei prodotti in portafoglio, nonché si occuperà di mantenere il portafoglio e servizi esistenti.

Inoltre dovrà porre attenzione ai temi dell'innovazione per garantire possibili sinergie tra prodotti e servizi extra-commodity o di altri mercati diversi da gas e luce.

Il candidato a riporto del Manager Consumer Product nello specifico si occuperà di:

Ideare concept e sviluppare i nuovi prodotti (definizione delle specifiche tecniche sui sistemi informatici, implementazione nei processi aziendali, posizionamento sul mercato, aspettative di performance)
Analizzare la concorrenza e monitorare le novità del mercato, definendo i prezzi al fine di raggiungere gli obiettivi di margine
Coordinare in modo interdipartimentale (supplychain e vendite) le attività di sviluppo del prodotto
Definire e implementare il mix prodotto / canale
Analizzare la sostenibilità economica e predisporre dei business plan a supporto delle nuove iniziative
Sviluppare il materiale di supporto ai canali (dischi di vendita e materiale al supporto delle vendite, del Tracie Marketing, della Comunicazione per le attività di BTL-ATL, corsi di formazione, convenzioni annuali)
Presidiare il ciclo di vita dei prodotti all'interno del portafoglio
Analizzare il mercato e la concorrenza attraverso il monitoraggio di dati qualitativi e quantitativi comprese analisi della normativa regolamentare di riferimento, sia settoriale sia antitrust
Fornire reportistica sui KPI commerciali ed economico-finanziari rilevanti.
Requisiti

Pregressa esperienza di 3-4 anni in ruoli analoghi
Ottima conoscenza dei pacchetti Microsoft Office
Sarà considerato un plus il settore di provenienza: Energy, Telefonia o Insurance.

Tipo di contratto: Tempo Indeterminato

Sede di lavoro: San Donato Milanese

Eni valuterà le candidature pervenute per la posizione in oggetto. I candidati valutati maggiormente in linea con il profilo richiesto saranno contattati per continuare il processo di selezione.