H2biz - International Business HUB
MOTORE A VAPORE AD ALTO RENDIMENTO
MOTORE A VAPORE AD ALTO RENDIMENTO

Inserito da      Giambattista Ceruti

Settore: Energia e ambiente

Inserito il 03-03-2019

Piattaforma: Idee da finanziare


Condividi   |   Consiglia   |   Inoltra


Offriamo un innovativo motore a vapore con rendimento 30%, usa il calore altrimenti disperso o direttamente prodotto da biomassa. ECOLOGICO & ECONOMICO.
Il motore a vapore ad alto rendimento permette di produrre una quantità consistente di energia e, con una forte riduzione di consumi energetici e di emissioni di CO2. Siamo una startup Italiana e dopo un lungo lavoro, presentiamo questo progetto studiato nei minimi particolari secondo regole matematiche, della fisica, della meccanica e della termodinamica.

Mentre il mondo intero rincorre software o espedienti digitali come unica soluzione ad ogni necessità … sono quotidianamente evidenti e alla ribalta inquinamento, cambiamenti climatici e risorse energetiche che vanno ad esaurirsi… Noi in questo senso, dopo un lungo lavoro di studio, possiamo dare risposte concrete.
Siamo una startup innovativa e rispondiamo sensata e logica di ricerca di maggiore efficienza, di risparmio energetico, con soluzioni nuove, ma vere, concrete e percorribili, per la produzione di energia a partire dalle diverse situazioni dove è disponibile calore disperso (e ad alte temperature) come dallo scarico dei motori endotermici, da processi in cui è inutilizzato, oppure anche direttamente prodotto da caldaie a biomassa o altro. Il calore, tramite uno scambiatore generare vapore che viene usato dal motore a vapore per produrre consistente lavoro, quindi energia pulita da usare.
Il motore a vapore presenta un rendimento del 30%, come quello delle grandi turbine, impiegate solo in giganteschi impianti multi megawatt, mentre le turbine centripete, comunque molto costose presentano un rendimento 8-10% max e di conseguenza poco usate. Quindi il motore che possiamo proporre è una soluzione innovativa e valida per:
EFFICIENZA, RISPARMIO ENERGETICO E RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI CO2.
Il motore, unico al mondo grazie ai diversi punti oggetto di brevetto, può sfruttare le proprietà fisiche del vapore, avendo risolto diverse problematiche basiche come la tenuta alle alte pressioni e il contenimento - annullamento degli attriti; con queste ed altre caratterizzazioni tecniche il motore è un apparato valido, affidabile, che ne consentirà un valido utilizzo con consistenti vantaggi ECONOMICI ed ECOLOGICI.
Con una larga platea di utilizzi, cioè le piccole e medie potenze da 10 – 1000 kW che, per motivi di scarso rendimento e quindi di antieconomicità degli apparati esistenti non venivano prese in considerazione.
Il motore a vapore e quindi, ovunque nel mondo, sarà una valida ed efficiente soluzione per produrre energia dislocata o isolata partendo:
• Dal recupero di calore disperso;
• Dal calore dello scarico motori;
• Dal calore diretto di caldaie biomassa;
• Dal calore diretto di caldaie.
• Ricerchiamo collaborazione attiva con entità accademiche e altresì partner investitore – imprenditore in ambito meccanica di precisione, oppure nella produzione di energia - cogenerazione con i quali condividerne lo sviluppo del progetto che sicuramente potrà essere strutturato per partecipare a bandi nazionali o Horizon 20-20.