H2biz - International Business HUB

Stefano Malinconico

Responsabile American Express
Professionista
Credito e finanza
Roma (RM) - Italia

Profili simili (161)

Abogado A...

Agata Bot...


Alessandr...

ALESSANDR...

Alessandr...


Alfonso S...

Alfonso T...

Andrea Ba...


Andrea Ma...

Andrea Re...

Andrea Sutto


Angelo Ci...

Anna Feno...

Antonella...


Antonino ...

Antonio F...

Antonio S...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: American Express
  • Nome e Cognome: Stefano Malinconico
  • CAP: 00148
  • Città: Roma
  • Provincia: RM
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: Non disponibile
  • Settore: Credito e finanza

Curriculum vitae

Stefano Malinconico è un professionista di grande esperienza nel settore legale, con competenze che spaziano dall’ambito pubblico al privato. Attuale Dirigente dell’Area Conformità Regolatoria di American Express, i suoi principali campi di specializzazione includono servizi di pagamento, concorrenza, tutela del consumatore e affari regolatori.
Dopo aver conseguito la laurea in Legge presso l’Università degli Studi di Milano nel 2004, prosegue la propria formazione all’interno dell’Università La Sapienza di Roma per mezzo di un Dottorato di Ricerca in Diritto Amministrativo Europeo dell’Ambiente. È abilitato all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Roma.
Stefano Malinconico avvia il proprio percorso professionale nel 2007, ricoprendo per quattro anni la posizione di Case Handler presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dove si occupa di attività preistruttorie e istruttorie nel campo del diritto della concorrenza e tutela del consumatore. Nel 2011 inizia una nuova esperienza professionale in qualità di Senior Associate di NCTM - Studio Legale Associato, svolgendo diverse attività di assistenza e consulenza legale, e occupandosi di diritto della concorrenza, tutela del consumatore, diritto amministrativo e diritto pubblico dell’economia. Nel corso della collaborazione è attivo, inoltre, nella redazione di scritti difensivi e contratti, nella predisposizione di pareri e comunicazioni, oltre che nell’esecuzione di due diligence e compliance normativa e regolamentare. Nello stesso periodo opera anche nel campo della traduzione con il network di avvocati LexTranslate, per cui fornisce servizi di traduzione legale da e verso l’inglese, lo spagnolo e il francese.
Alla fine del 2013 Stefano Malinconico intraprende un’ulteriore esperienza del proprio percorso professionale giuridico: in qualità di Avvocato presso lo Studio Legale Malinconico, infatti, si specializza in diversi rami del settore legale, tra i quali Diritto amministrativo e pubblico, Energia e regolazione, Diritto della concorrenza e compliance antitrust, Contratti, ICT, IP, Privacy, M&A, Tutela del Consumatore e Diritto dell’ambiente. A seguito delle esperienze di rilievo svolte e per mezzo delle competenze specialistiche acquisite durante la sua carriera, ad aprile 2016 entra in American Express, primaria multinazionale operativa in ambito finanziario e assicurativo, per cui ricopre posizioni di crescente responsabilità presso la sede di Roma. Il suo primo incarico è quello di Senior Legal Counsel di Payback Italia, società del Gruppo, presso cui svolge attività di supporto legale, nello specifico tutela del consumatore e trasparenza pubblicitaria, concorrenza e regolazione, programmi fedeltà, operazioni e concorsi a premio, contrattualistica, privacy, e diritto societario. Dopo una breve esperienza nel ruolo di Regulatory Compliance Senior Specialist all’interno dell’Advisory, Training and Data Protection Unit di American Express, viene nominato Manager Regulatory Compliance per la stessa area. Forte delle esperienze maturate, la sua carriera in American Express lo conduce alla successiva nomina di Senior Manager - Head of Regulatory Advisory Unit, Compliance and Ethics, ottenuta a settembre del 2019 e tuttora in corso.
Autore di numerose pubblicazioni giuridiche, tra cui le più recenti L’Asta elettronica nel nuovo Codice Appalti (2016) e Lo sviluppo sostenibile nelle politiche di gestione delle risorse idriche (2013), Stefano Malinconico ha ottenuto l’American Express & Harvard Certificate in Leadership Excellence nel 2018. È Socio Fondatore dell’Associazione dei Giovani Amministrativisti - A.G.Amm.