H2biz - International Business HUB

Maurizio Lupi

Freelance Maurizio Lupi
Professionista
Marketing e comunicazione
Sesto Calende (VA) - Italia

Profili simili (368)

Nessuna

Adelina P...

alberto guli


Aldo D'Ag...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

ALESSANDR...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessia U...

Alexia Al...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Maurizio Lupi
  • Nome e Cognome: Maurizio Lupi
  • CAP: 21018
  • Città: Sesto Calende
  • Provincia: VA
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: Non disponibile
  • Settore: Marketing e comunicazione

Curriculum vitae

Lavoro nel settore della comunicazione dal 1976, anno in cui – con altri giovanissimi amici - fondo Radio Onda Est a Gorizia (mia città d'origine), una delle prime “radio libere” italiane. Nello stesso anno mi traferisco definitivamente a Milano per iniziare gli studi in Relazioni Pubbliche (IULM).
Nel 1977 inizio a collaborare come giornalista free-lance con diverse testate di case editrici nazionali quali Mondadori, Universo, RCS, Condè Nast e nel 1979 mi iscrivo all’Ordine dei Giornalisti.
Nel 1983 sono co-fondatore e condirettore del settimanale “Viva Milano” per l’editore Secondamano; l’anno seguente inizio l’attività di ufficio stampa, relazioni pubbliche e consulente per la comunicazione che negli anni a seguire mi porterà a lavorare per clienti come Consorzio Tutela Vini del Collio, Groupe SEB (marchi Tefal e Rowenta), Area Banca, Kärcher, Caffè Hausbrandt, Gruppo De Rigo (occhiali), Rai e Mediaset.
Nel 1985 collaboro alla realizzazione del periodico Polo International dedicato al mondo del polo (esclusivo sport equestre di nicchia), fondo il mensile “Polo Report” e curo i testi di 12 puntate Tv sul polo per Mediaset.
Nel periodo 1991-1993 organizzo e coordino i contenuti editoriali di riviste mensili di “incentive & motivation” dirette alla forza vendita (concessionarie) del Gruppo Fiat (marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Iveco).
Dal 1994 al 1999 seguo le attività editoriali e di comunicazione per Giacomini Spa di San Maurizio d’Opaglio (NO), una delle più importi aziende italiane del settore idro-termo-sanitario.
Dal 2000 al 2006 mi occupo di rilevanti progetti web, sviluppando e organizzando i contenuti di siti e portali per conto di Trenitalia, Findomestic Banca, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Ministero dell’Ambiente.
Tra il 2007 e il 2009 seguo – in qualità di direttore editoriale - il progetto Linea Italia, la prima rivista life-style sul Made in Italy di alta gamma distribuita in Cina, con il patrocinio della Fondazione Italia Cina (presieduta da Cesare Romiti).
Attualmente sono consulente per la comunicazione di The Media (concessionaria di pubblicità) e di 88 Studio (relazioni pubbliche e uffici stampa) di Milano.

 

Note

COMPETENZE PRINCIPALI
Giornalista; gestione uffici stampa e PR; copywriter; progettazione editoriale e realizzazione pubblicistica aziendale (magazine, house-organ, newsletter) offline/online; ideazione e realizzazione contenuti per siti web; supporto creativo e strategico attività di web e social media marketing; intelligence d’impresa (ricerche, report e dossier informativi su argomenti, settori, prodotti e trend socioeconomici).