H2biz - International Business HUB

Giovanni Sodano

Resp. Marketing Comunicazione Digitale
Professionista
Marketing e comunicazione
Somma Vesuviana (NA) - Italia

Profili simili (376)

Nessuna

Adelina P...

ALBERTA B...


alberto guli

Aldo D'Ag...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

ALESSANDR...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Comunicazione Digitale
  • Nome e Cognome: Giovanni Sodano
  • CAP: 80049
  • Città: Somma Vesuviana
  • Provincia: NA
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://www.giovannisodano.it
  • Settore: Marketing e comunicazione

Descrizione

Giovanni Sodano si occupa di comunicazione strategica e social media marketing.
Esperto di naming e posizionamento sui motori di ricerca, ha lanciato diverse startup di successo.
Vive a Napoli e lavora “dietro le quinte”.
Studia fotografia, video, nuove tecnologie e digital.

 

Curriculum vitae

dal 2016 ad oggi - Comunicazione Digitale - direzione mktg e SEO

dal 2013 ad oggi - ilMediano.it - direzione mktg

dal 2009 ad oggi - H2biz srl - sviluppatore web

dal 2010 al 2016 - Creative Business Agency - SEO, SEM

dal 2007 al 2009 - Creativitalia Consulting srl - sviluppatore web

dal 2004 al 2007 - Contel Sas - tecnico e consulente informatico

 

Note

A febbraio 2019 pubblica Naming - Guida per attribuire la migliore denominazione a un'azienda o a un prodotto edito da Dario Flaccovio Editore .

A settembre 2018 fonda la prima community italiana dedicata al Naming.

A gennaio 2018 pubblica SEO Dance, un vero e proprio corso SEO che insegna in che modo posizionarsi in testa ai motori di ricerca. www.seodance.it

Nel 2016 entra a far parte di Comunicazione Digitale, un'agenzia di comunicazione che si occupa della promozione del territorio vesuviano e di politica locale.

Nel 2013 entra nella direzione del giornale online IlMediano.it curando il rapporto con i grandi clienti istituzionali e il posizionamento sui motori di ricerca. Nel giro di due anni duplica il volume di affari e incrementa del 400% il numero di pagine giornaliere visualizzate.

A metà 2010 fonda Creative Business Agency, una media agency composta da esperti grafici, designer, e sviluppatori presenti su tutto il territorio nazionale.

Dal 2009 collabora attivamente con H2biz in qualità di sviluppatore web.

Nel 2006 fonda il network CampaniaShop, il primo hub di imprese locali che eroga prodotti e servizi sia alle imprese locali che ai clienti finali utilizzando il sistema dei gruppi di acquisto (ripreso poi da Groupon, Groupalia e simili).

Nel 2004 scrive Presenze 1.0, un software web multi-interfaccia integrativo per il Gestionale Buffetti che gestisce il personale delle aziende(turni, presenze, ore di lavoro, straordinari) su un numero illimitato di aziende e di esportare un file pronto all'uso per generare, con un solo click le buste paga di tutti i dipendenti delle aziende in gestione.

Nel 2003 scrive Banyto, una piattaforma blog in ASP e SQL che raggruppa le caratteristiche vincenti delle più famose piattaforme sul mercato: Wordpress, Splinder e Blogger.

 


Centrale Mobile a pannelli solari per gestire emergenze

Energia e ambiente

La mia idea è realizzare una centrale mobile che produce energia grazie ad un sistema di pannelli solari in grado di alimentare veicoli e abitazioni in caso di emergenze, terremoti e calamità naturali.

La centrale è costituita da uno o più veicoli commerciali (Iveco o equivalenti) dotati di pannelli solari sul tetto che circolano nelle aree più soleggiate per accumulare energia e distribuirla on-demand.

Potrebbe essere la soluzione ideale per alimentare le auto elettriche in circolazione, non essendo ancora operative le cosiddette 'colonnine' elettriche, o per le situazioni di emergenza dove serve energia e non è possibile collegarsi alla rete primaria.

Sono disponibile per ogni ed ulteriore chiarimento.

Sistema di rilevamento biometrico a distanza

Informatica e telecomunicazioni

Ho sviluppato un software per il rilevamento biometrico delle presenze on-line. Il sistema è in grado di monitorare a distanza gli accessi alle varie aree aziendali (magazzino, linee di produzione, amministrazione ...) e rilevare in tempo reale i flussi di movimento del personale tra le varie sedi aziendali sparse sul territorio. L'applicazione si basa su una serie di sensori biometrici posti nelle aree di accesso e collegati in rete. La fase di testing è terminata con successo a dicembre 2012. Cerco partner finanziatori per avviare la produzione in serie del kit (software + terminali biometrici).

Naming: Guida Per Attribuire La Migliore Denominazione alla tua Azienda o al tuo Prodotto

Marketing e comunicazione

Ecco la prima Guida Pratica in Italia per attribuire il giusto nome alla tua azienda, ad un prodotto o servizio.
Il naming è un insieme di tecniche per arrivare a conferire la miglior denominazione a un’azienda o a un prodotto.

Poiché l’essere umano tende a dare importanza soltanto a ciò riesce a identificare, è fondamentale che tale nome sia quello più adatto, più funzionale, più utile.

In questo testo l’Autore ti chiarisce le fasi del processo di naming:

– dalla analisi degli aspetti identitari alla possibilità di veicolare messaggi;
– i diversi fattori tecnici;
– la differenza tra nome del prodotto e quello della marca;
– lo studio del target, del posizionamento e la valutazione della concorrenza;
– gli esempi negativi da evitare e la necessità di usare un metodo ben preciso.

Partendo dalla tecnica dell’imbuto, usata per scremare le parole più importanti, si arriva alla fonetica e alla sonorità.

Il libro Naming è la prima guida italiana, l’unico strumento completo, per conoscere l’arte del naming e per iniziare a padroneggiarne gli elementi più importanti.

– 176 pagine
– Formato: 16,7×22
– Prima Edizione, febbraio 2019
– ISBN 9788857908908

SEO dance

Editoria e media

Un corso SEO, una guida scritta da chi l’ottimizzazione sui motori di ricerca la studia e la usa in prima persona.
Se vuoi ottimizzare le tue pagine web e i tuoi contenuti, se vuoi acquisire visibilità organica su Google e sugli altri motori di ricerca, questo libro è quello che fa per te.

Display advertising

Editoria e media

Pubblicità su testata giornalistica online
Target: consumer
Pagine visualizzate al giorno: 50000 / 60000

Presentazione libro Naming

Marketing e comunicazione

Alla Feltrinelli di Pomigliano Giovanni Sodano presenta “Naming”, la prima guida italiana sulla scelta dei nomi nel marketing e sui processi che portano un’azienda o un prodotto al successo.



L'evento si terrà martedì 26 marzo, alle 18.30, presso la Feltrinelli Point di Pomigliano d’Arco, la presentazione del libro “Naming” (Dario Flaccovio Editore) di Giovanni Sodano.

Un manuale unico nel suo genere: si tratta infatti della prima guida italiana sullo studio del naming e delle sue tecniche, utili per attribuire la migliore denominazione a un’azienda o a un prodotto.



Nel corso della presentazione, insieme all’autore, interverranno Carmine Cimmino (storico e cultore della Vesuvianità) e Francesco Gravetti (giornalista e collaboratore del quotidiano “Il Mattino”).

L’evento sarà moderato da Antonella Bianco (giornalista del quotidiano on line “Il Mediano”).

Giovanni Sodano si occupa di comunicazione strategica e social media marketing. Esperto di naming e posizionamento sui motori di ricerca, ha lanciato diverse startup di successo. Ha programmato il primo business hub italiano e si occupa della direzione tecnica di un quotidiano di informazione online.


Naming di successo tra marketing e creatività

Formazione e coaching

SMAU Fieramilanocity
25 ottobre alle ore 10:30
Arena Smart Communities

Ogni prodotto, servizio, linea di produzione, azienda o startup ha bisogno di un nome. Crearne uno non è semplice e richiede uno studio approfondito oltre che comprovata esperienza nel settore. Occorre avere una base di formazione linguistica e seguire delle regole ben precise. Nel workshop verranno proposti una serie di esempi pratici di nomi esistenti, verranno spiegate le etimologie, le assonanze, i suoni e i motivi per i quali quei determinati nomi sono stati scelti. Verranno inoltre elencate le regole principali per la creazione di un buon naming e le modalità in cui devono essere applicate.

Per scaricare l'invito gratuito è possibile seguire questo link: INVITO INGRESSO SMAU

Naming tra Marketing e Creatività

Marketing e comunicazione

'Il workshop tratterà i temi, le regole e i problemi che comunemente sorgono quando bisogna scegliere un nome.

Che sia per la propria azienda, o per il prodotto che si sta per lanciare, il nome è l'elemento cardine intorno al quale si sviluppa il marke'