H2biz - International Business HUB

Francesco Bilotta

Titolare Studio Legale Bilotta
Professionista
Avvocati e Studi legali
Messina (ME) - Italia

Profili simili (186)

Adriano F...

Alessandr...

Alessandr...


Alessia D...

Alexandro...

Alfonso S...


Alfredo F...

Andrea Preti

Angela Pa...


Anna Latt...

Anna Leda...

Antonella...


Antonella...

Antonio A...

Antonio C...


Antonio C...

antonio c...

Antonio C...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Studio Legale Bilotta
  • Nome e Cognome: Francesco Bilotta
  • CAP: 98123
  • Città: Messina
  • Provincia: ME
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://www.studiolegalebilotta.it
  • Settore: Avvocati e Studi legali

Descrizione

E’ fondatore e titolare dello Studio legale Bilotta, con sede in Messina, via Giuseppe Natoli n. 61, che presta assistenza e consulenza legale, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, in favore di privati ed aziende.

Ha maturato una consolidata esperienza nell’assistenza, stragiudiziale e giudiziale, e nella consulenza in favore di soggetti privati (persone fisiche e persone giuridiche) e pubblici (enti pubblici) nelle seguenti aree d'interesse: diritto civile (obbligazioni e responsabilità), diritto commerciale, diritto societario, diritto fallimentare e della crisi d’impresa, diritto tributario, diritto bancario, contrattualistica e negoziazioni, recupero crediti.

Ricopre incarichi di Curatore fallimentare e di legale di organi fallimentari nell’ambito di procedimenti giudiziari di natura contenziosa e procedure espropriative.

E' Advisor legale in operazioni di corporate restructuring, concentrando il focus della propria azione nell’assistenza dei clienti in:
- operazioni stragiudiziali di ristrutturazione negoziata dell’indebitamento;
- procedure di concordato preventivo od accordi di ristrutturazione dei debiti in continuità, liquidatori o misti, sia in fase di accesso che post omologa;
- gestione di specifiche posizioni debitorie nei confronti di fornitori privati, enti finanziari e pubbliche amministrazioni;
- gestione di specifiche posizioni creditorie vantate nei confronti di debitori in situazione di crisi o insolvenza.

E' mediatore professionista in materia civile e commerciale, ai sensi del D. lgs 28/2010 e del D.M. 180/2010, presso l’Organismo di Conciliazione istituito presso la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Messina.

 

Curriculum vitae

AVV. BILOTTA FRANCESCO
Recapiti professionali:
Via Giuseppe Natoli n. 61
98123 Messina (Italia)
Tel. e fax +39 090 6510449 / Fax +39 090 9033311
e-mail personale: frabilotta@alice.it
e-mail professionale: francescobilotta@studiolegalebilotta.it
pec: avvfrancescobilotta@pec.giuffre.it

 DATI PERSONALI
Luogo e data di nascita: Messina, 29/12/1977
Residenza: Via Aurelio Saffi n. 11, 98123 Messina (Italia)
Tel. + 39 090 29 39 535 / Cell.+ 39 349 46 28 350
Nazionalità: Italiana
Stato Civile: Coniugato
Servizio Militare: Dispensato

 ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Aprile – Maggio 2016
Master in risanamento aziendale e procedure concorsuali – il ruolo del consulente nell’evitare il fallimento, organizzato in Roma da Ipsoa Scuola di Formazione e Wolters Kluwer.
Marzo 2010 – Marzo 2011
Corso di formazione per conciliatore professionista della durata 45 ore (tenutosi nel marzo 2010) e corso d’integrazione per mediatori professionisti, ex D.M. 180/2010, della durata di 10 ore (tenutosi nel marzo 2011), organizzati entrambi da Formamed S.r.l., sede legale in Via Lungotevere dei Mellini, 44, Roma, ente accreditato dal Ministero della Giustizia con P.D.G. del 9 ottobre 2008, modificato con P.D.G. del 14 Luglio 2009, modificato con P.D.G. del 15 febbraio 2010, modificato con P.D.G. del 20 aprile 2010, a tenere corsi di formazione per conciliatori professionisti, di cui all’art. 4 comma 3, D.M. 23 luglio 2004, n. 222.
Maggio 2009
Organizzazione e partecipazione al “Corso di aggiornamento sul processo tributario”, organizzato dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati, sez. di Messina.
Aprile 2009
Organizzazione e partecipazione al corso di formazione su “Il codice del consumo. Le regole giuridiche del fenomeno consumeristico”, organizzato dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati, sez. di Messina.

Novembre 2006 - Aprile 2007
Master in Diritto Tributario organizzato in Catania dalla Tax Consulting Firm con sede in Roma, viale Trastevere, n. 173.
Gennaio 2005 - Giugno 2006
Corso di formazione e specializzazione per Curatori Fallimentari, organizzato da Centro Studi di Diritto dell’Impresa e delle Procedure Concorsuali, con sede in Messina, via Pietro Castelli 1, in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, con l’Ordine degli Avvocati di Messina e dei Dottori Commercialisti di Messina, dell’A.I.G.A., sez. Messina.
Novembre 2003 – Giugno 2004
Scuola Forense organizzata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina.
Novembre 2003– Giugno 2004
Corso di formazione per Difensore d’ufficio organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina.
Febbraio 2004 - Giugno 2004
Corso di seminari sulla Riforma delle Società di Capitali organizzato dal Centro Studi di Diritto dell’Impresa e delle Procedure Concorsuali, con sede in Messina, via Pietro Castelli 1, in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, con l’Ordine degli Avvocati di Messina e dei Dottori Commercialisti di Messina e con la Fondazione Bonino Pulejo.
Novembre 2003 – Aprile 2005
Diploma di specializzazione conseguito presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Messina, istituita ai sensi del D. lgs 398/1997 e successive modificazioni.
Tesi in Diritto Fallimentare: “Le azioni di responsabilità del curatore fallimentare nei confronti degli amministratori, sindaci, liquidatori e direttori generali della società fallita ex art. 146 L.F.”.
Relatore: prof. Fabrizio GUERRERA, Professore ordinario di Diritto Commerciale e Fallimentare presso l’Università di Messina. Votazione: 66/70.
Aprile 2003
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina (Italia).
Tesi in Diritto Commerciale: “Il funzionamento dell’assemblea nelle società per azioni”.
Relatore: prof. Fabrizio GUERRERA, Professore ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università di Messina. Votazione: 101/110.
Luglio 1995
Diploma di maturità classica presso il liceo classico G. La Farina di Messina (Italia).

 TITOLI PROFESSIONALI
Giugno 2011
Abilitazione ad esercitare le funzioni di Mediatore professionista, ai sensi del D. lgs 28/2010 e del D.M. 180/2010.
Novembre 2006
Abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita, presso la Corte di Appello di Messina, in data 2/11/2006. Iscrizione all’albo degli Avvocati presso il Foro di Messina a far data dal 22/11/2006 (tessera n. 2487).
Giugno 2003
Iscrizione al Registro dei Praticanti Avvocati presso il Foro di Messina.

 ESPERIENZE LAVORATIVE
Gennaio 2011 (ad oggi)
E’ titolare dello Studio legale Bilotta, con sede in Messina, via Giuseppe Natoli n. 61.
Ha maturato una consolidata esperienza nell’assistenza, in sede stragiudiziale e giudiziale, e consulenza in favore di imprese, privati e pubbliche amministrazioni, concentrando principalmente la propria operatività sulle seguenti aree d'interesse: diritto civile, diritto commerciale, diritto societario, diritto fallimentare e della crisi d’impresa, diritto bancario, contrattualistica e negoziazioni, recupero crediti.
Collabora, dall’anno 2010 e su base continuativa, con il Tribunale di Messina sia in veste di Curatore di plurime procedure fallimentari che di legale di organi fallimentari nell’ambito di procedimenti giudiziari di natura contenziosa e procedure espropriative.
Ha ricoperto e ricopre, tutt’ora, incarichi di Advisor legale in operazioni di corporate restructuring, concentrando il focus della propria azione nell’assistenza dei clienti in:
- operazioni stragiudiziali di ristrutturazione negoziata dell’indebitamento;
- procedure di concordato preventivo od accordi di ristrutturazione dei debiti in continuità, liquidatori o misti, sia in fase di accesso che post omologa;
- gestione di specifiche posizioni debitorie nei confronti di fornitori privati, enti finanziari e pubbliche amministrazioni;
- gestione di specifiche posizioni creditorie vantate nei confronti di debitori in situazione di crisi o insolvenza.
Dall’anno 2012 ed in maniera continuativa, è iscritto nell’elenco dei mediatori professionista in materia civile e commerciale, ai sensi del D. lgs 28/2010 e del D.M. 180/2010, presso l’Organismo di Conciliazione istituito presso la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Messina, con sede in Messina, Piazza Felice Cavallotti n. 3.
Ha inoltre collaborato, quale mediatore professionista ai sensi del D. lgs 28/2010 e del D.M. 180/2010, con i seguenti Organismi di Mediazione:
- Formamed S.r.l., sede legale in Via Lungotevere dei Mellini, 44, Roma, 2;
- Esperti in Mediazione S.r.l., sede legale in Piazzetta Monte 1, Verona, organismo non autonomo iscritto presso il Ministero delle Giustizia al n. 754 del Registro degli organismi di Mediazione.
nonché a una profonda e consolidata esperienza in ambito di e avendo assistito ed assistendo su base continuativa banche ed intermediari finanziari e società in tali ambiti.
Gennaio 2010 – Dicembre 2010
Collaborazione professionale con Studio legale Vitarelli & Processo, con sede in Messina, via Ettore Lombardo Pellegrino n. 111, (Italia). Area d’interesse: diritto civile, diritto commerciale e diritto tributario, contrattualistica, assicurativo, bancario, fallimentare.
Da Febbraio 2009 (ad oggi)
Attività di assistenza giudiziale in favore di Curatele fallimentari, su incarico del Tribunale di Messina.
Marzo 2008 – Febbraio 2015
Consulente esterno per la gestione stragiudiziale di posizioni anomale per conto dell’Unicredit Credit Management Bank S.p.A., con sede in Verona, Piazzetta Monte, n. 1.
Gennaio 2007 – Dicembre 2009
Collaborazione professionale con lo Studio legale - commerciale Vermiglio, piazza Catalani, n. 6, Messina (Italia). Area d’interesse: diritto civile, diritto commerciale, diritto tributario, contrattualistica, assicurativo.
Giugno 2003 - Dicembre 2006
Praticantato forense e successiva collaborazione con lo Studio legale Gazzara, via Nicola Fabrizi, n. 87, Messina (Italia). Area d’interesse: diritto civile, diritto amministrativo e contrattualistica.

 CAPACITA’ E CONOSCENZE PERSONALI
Italiano: madrelingua
Tedesco: conoscenza scolastica
Lettura: elementare
Scrittura: elementare
Espressione orale: elementare
Inglese: approfondito attraverso corsi di perfezionamento in Italia ed all’estero.
Lettura: buono
Scrittura: buono
Espressione orale: buono

 CAPACITA’ E CONOSCENZE INFORMATICHE
Utilizzo piattaforma Windows 98, Xp, 7, 10;
Buona conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, Power Point).

 CAPACITA’ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Giugno 2011
Consigliere Nazionale dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati.
Maggio 2009
Responsabile de “Corso di aggiornamento sul processo tributario” organizzato dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati, sez. di Messina.
Aprile 2009
Responsabile del corso di formazione su “Il codice del consumo. Le regole giuridiche del fenomeno consumeristico” organizzato dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati, sez. di Messina.
Marzo 2009 – giugno 2011
Consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati.
Settembre 2006 – marzo 2009
Membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, sezione di Messina.
Novembre 2005 – Maggio 2006
Responsabile del settore civile dello “Sportello del praticante-avvocato” istituito dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati, sezione di Messina.

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 si autorizza il trattamento dei dati personali per finalità di selezione e comunicazioni presenti e future.
Francesco Bilotta

 

Note