H2biz - International Business HUB

Claudio Bertini

Responsabile Cae - Centro Assistenza Ecologica di Ancona
Professionista
Energia e ambiente
Ancona (AN) - Italia

Profili simili (113)

.

adalberto...

agnes mon...


Agnese Ce...

Ahmed hamdi

Alberto F...


Alberto M...

ALBERTO P...

ALESSANDR...


Alessandr...

Alessandr...

Alfonso L...


ANGELO MI...

Antonino ...

Antonio R...


Antonio R...

antonio t...

Arcangelo...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Cae - Centro Assistenza Ecologica di Ancona
  • Nome e Cognome: Claudio Bertini
  • CAP: 60131
  • Città: Ancona
  • Provincia: AN
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://it.linkedin.com/in/claudio-bertini-15161446
  • Settore: Energia e ambiente

Curriculum vitae

Claudio Bertini è un consulente e verificatore ambientale presso svariate aziende di medie e grandi dimensioni. Laureato in Biologia, ha frequentato la Facoltà di Scienze Biologiche presso l'Università Politecnica delle Marche. All'interno dello stesso ateneo si è specializzato in Biologia Marina e ha conseguito un master in Recupero Ambientale con l'utilizzo di tecnologie innovative, Bioremediation e Biotecnologie. Ha inoltre frequentato il corso per Revisori Ambientali/Ecoauditors presso Confindustria (Roma), specializzandosi successivamente nella gestione aziendale di problematiche relative all'ambiente: tra queste rientrano lo smaltimento dei rifiuti, le emissioni in atmosfera, gli scarichi idrici, l'energia, il suolo e il sottosuolo. Iscritto all'ordine nazionale dei biologi, dal 1998 al 2003 collabora con l'Università Politecnica delle Marche come consulente in materia ambientale. Organizza e partecipa a diversi progetti e convegni su tematiche correlate che comprendono anche Sviluppo Sostenibile, Valutazione di Impatto Ambientale e Sistemi di Gestione Ambientale.
Claudio Bertini ha collaborato con la Camera di Commercio dell'industria e artigianato di Ancona tra il 2001 e il 2004 in qualità di docente e formatore in corsi di formazione per Verificatori Ambientali singoli della scuola Emas di Ancona. A partire dal 1999, è impegnato in attività consulenziali all'interno del Cae - Centro Assistenza Ecologica di Ancona, tra le società di consulenza di spicco del territorio Marchigiano: è attualmente responsabile tecnico del settore Autorizzazione Integrata Ambientale (IPPC), responsabile tecnico per l'implementazione, la gestione e la verifica di Sistemi di Gestione Ambientale (conformi alla norma UNI EN ISO 14001 ed al Regolamento n. 1221/09, Emas). È inoltre docente formatore per corsi di gestione e legislazione ambientale, esperto di Environmental Risk Analysis e di Money Saving Ambientale.
Dal 2001 Claudio Bertini è responsabile ambientale presso la Somipress srl di Castelfidardo (AN), azienda attiva sul panorama internazionale che si occupa di pressofusione di leghe di alluminio.