H2biz - International Business HUB

Claudio Andreano

Resp. Commerciale Warner Consulting
Professionista
Informatica e telecomunicazioni
Ovada (AL) - Italia

Profili simili (243)

Aaron Vis...

Alberto P...


Alberto S...

Alessandr...

ALESSANDR...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessio D...

Alessio P...


Alessio R...

Alex Sigismo

Andrea Ca...


andrea magri

Andrea Me...

Andrea Pe...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Warner Consulting
  • Nome e Cognome: Claudio Andreano
  • CAP: 15076
  • Città: Ovada
  • Provincia: AL
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: Non disponibile
  • Settore: Informatica e telecomunicazioni

Descrizione

Gestisco i clienti importanti, ricerco le nuove opportunità, ricerco aziende partner.

 

Curriculum vitae

"Esperienze lavorative 2009 - attuale Sono responsabile commerciale di Linkverse, azienda che opera nel settore della gestione delle immagini diagnostiche per la sanità con una suite di prodotti propri. Ho la responsabilità nazionale, ma seguo con maggior attenzione la sanità del nord e del centro Italia. Il mio ruolo consiste nella ricerca di nuovi clienti, nella individuazione di possibili nuovi prodotti, nella ricerca di partnership. Ad oggi ho contattato centinaia di nuovi potenziali clienti e ho prodotto offerte per oltre due milioni di euro. Di queste molte sono in fase di definizione. Dall'inizio del 2011 ho un ulteriore incarico commerciale come responsabile della rete commerciale per un gruppo di aziende che si occupano di WEB Marketing ed e-commerce. 2003 - 2008 In questo anni ho svolto il ruolo di P.M. per Datasiel, su diversi progetti. Il mio ruolo ha previsto il coordinamento delle risorse umane impiegate, la gestione delle risorse economiche, la progettazione e la condivisione delle analisi con i diversi committenti (in genere Dirigenti e Funzionari della Regione Liguria). Ho collaborato con Italcom S.p.a. (2006/08) come commerciale con l'obiettivo di impostare tutte le attività necessarie al rilancio delle attività commerciali sulla Pubblica Amministrazione e come vendita di ERP (Metodo). In questo ruolo ho impostato le campagne, mi sono coordinato con i diversi settori e ruoli aziendali. Sono stato IT Manager di AGV (08/09 -settore caschi moto). Con la capogruppo (Dainese) abbiamo impostiamo le linee di sviluppo e manutenzione dei sistemi informativi. Mi sono occupato della gestione ordinaria, dell'integrità dei sistemi, degli acquisti IT, dei futuri sviluppi. Ho insegnato in Università di Genova (2003 / 09) come professore a contratto (Informatica Applicata e Innovazione Tecnologica nella P.A.), e per IIR di Milano, dove il target è il Management delle principali aziende italiane; in IIR mi occupo di temi inerenti l'organizzazione aziendale, l'utilizzo della risorsa innovazione in azienda e l'utilizzo di metodi di controllo. 2002
-
2003 WINTEC S.p.a. (System Integrator) Responsabile di Filiale: ho l'incarico di far partire la Filiale per gli Enti Locali. Elaboro, in sintonia con la Direzione, una proposta per il portafoglio prodotti ed un piano di business. Ricerco possibili alleanze / acquisizioni e contatto i principali Enti del Nord Italia. Acquisisco clienti importanti (Comuni di Genova e Firenze) pur in assenza di un Brand riconosciuto, e apro trattative interessanti con diversi comuni ed enti, tra cui il CSI Piemonte. 1999 - 2002 Maggioli Informatica. Responsabile Commerciale di Area: seguo l'area Metropolis (Comuni maggiori di 30.000 ab.) con l'obiettivo di rafforzarne la presenza sul territorio. Sono nel Comitato di Direzione di Maggioli Informatica, dove mi occupo degli aspetti di razionalizzazione dell'offerta, contribuendo all'evoluzione della strategia di posizionamento aziendale. 1996 - 1999 Engineering S.p.a. Account Manager: Seguo i grandi clienti area PAL per il Nord-Ovest nei termini di gestione completa delle Commesse (risorse tecniche ed economiche). Ho personalmente proposto e progettato il sistema per la ricerca dell'evasione, curando sia l'aspetto di analisi, sia la selezione e la formazione delle risorse, sia gli aspetti organizzativi e logistici nonché, ovviamente, la conduzione dello stesso e la gestione delle fasi più critiche (rapporti con le persone, con gli utenti, con i cittadini, etc.). 1985 - 1995 Sintesi S.r.l. (System Integrator I.T.) Socio della società SINTESI. L'azienda si occupa di sviluppo software e di progetti. Dal punto di vista amministrativo siedo in consiglio di amministrazione dalla costituzione della società. Da rilevare che la società, nel 1992, arriva ad avere 50 risorse tra dipendenti e consulenti. Inizialmente seguo gli aspetti più tecnici, tra cui coordinatore di alcuni grandi progetti di rilevanza nazionale: segnalo il sistema di produzione delle FF.SS (coordino il lavoro di un gruppo di analisti) e il disegno tecnico e la realizzazione di procedure di sportello per Banca d'Italia. 1979
-
1985 Ansaldo Energia: Assunto come programmatore, mi occupo delle principali procedure gestionali (Magazzino, fatturazione, contabilità, etc.). Ricopro, negli ultimi anni, il ruolo di coordinatore di piccoli progetti. Ambienti di sviluppo Honeywell (BULL), mainframe. "

 

Note

"Da sempre lavoro nel settore IT, dove ho ricoperto sia ruoli tecnici (sviluppo, capo progetto), sia commerciali - manageriali. Sono stato per 10 anni titolare (con altri soci) di un'azienda genovese che è arrivata ad avere 50 dipendenti, e sono stato quadro o dirigente dal 1996 al 2003; attualmente svolgo attività come consulente commerciale con responsabilità nazionale: ho il compito di fare scouting e di gestire i grandi clienti dell'azienda. Seguo personalmente le trattative più complesse. Segnalo alcuni 'asset' importanti del mio profilo professionale. 1. Ho competenze come commerciale / account manager. Conosco bene il mercato della Pubblica Amministrazione (dove ho lavorato per circa 10 anni), ma ho lavorato anche per Industria e Banche. Ho lavorato per aziende che vendono prodotti e per aziende che vendono servizi complessi a realtà strutturate. Ho la capacità di costruire buoni rapporti con i clienti basandomi sulla trasparenza ed affidabilità; seguire i clienti nello sviluppo, rafforzando ove possibile la presenza dell'azienda; ricercare nuovi clienti utilizzando diversi canali di informazione; riproporre gli asset aziendali sotto forma di progetti / servizi. 2. Ho ricoperto ruoli di gestione di più progetti su diverse aree aziendali, coordinando le risorse umane e gestendo tempi e risultati economici. Gli ultimi progetti che ho seguito sono stati la progettazione di tre portali per la Regione Liguria, su Anziani, Lavoro e Ricerca (2004 / 06). Gli aspetti che ho seguito hanno compreso gli aspetti realizzativi, il controllo dei tempi e dei costi, la ricerca dei contenuti, l'impostazione e la fruibilità dei portali. Sono stato IT Manager in AGV per un anno (2008/09); 3. Sono stato titolare di azienda per circa 10 anni (1985-95), in Sintesi Srl di Genova, azienda che è arrivata ad avere fino a 50 persone tra dipendenti e consulenti. In questa azienda ho avuto sia ruoli tecnico-operativi che gestionali-commerciale. Sono stato membro del CDA fino a ricoprire la carica di presidente operativo (una sorta di direzione generale), nel periodo 1993/95. 4. Infine, ho competenze e capacità nel settore formazione. Ho insegnato per anni all'Università di Genova (due insegnamenti, un seminario e un Master) su argomenti riguardanti l'informatica e l'innovazione tecnologica nella P.A. Insegno tutt'ora all'Istituto Internazionale di Ricerca di Milano su argomenti riguardanti il management, il controllo e la ripartizione dei costi IT, la formulazione dei Budget. I feed-back rilasciati dagli studenti sono in genere estremamente positivi. "

 

Risultati

"Ho sempre raggunto gli obiettivi assegnati, a volte superandoli notevolmente. Tra i risultati raggiunti segnalo in particolare: 1) il progetto di lotta all'evasione per il Comune di Genova. Ho portato a casa il progetto, per un valore di circa un Mld. di lire (nel 1996), ho ricercato le figure per il progetto, ho curato personalemnte la formazione e l'avviamento dello stesso, ho concordato con il committente le azioni da intraprendere; 2) come Project Manager, sono riuscito, nell'ambito del progetto ""anziani"" della Regione Liguria, a coneguire un risparmio di progetto di circa 1,5 Mln. di euro."