H2biz - International Business HUB

Antonio Martusciello

Managing Director AGCOM (Commissario)
Professionista
Marketing e comunicazione
Napoli (NA) - Italia

Profili simili (370)

Nessuna

Adelina P...

alberto guli


Aldo D'Ag...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

ALESSANDR...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessia U...

Alexia Al...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: AGCOM (Commissario)
  • Nome e Cognome: Antonio Martusciello
  • CAP: 80143
  • Città: Napoli
  • Provincia: NA
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: Non disponibile
  • Settore: Marketing e comunicazione

Descrizione

Commissario Agcom e componente della Commissione Servizi e Prodotti. Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni da settembre 2010, è in seguito stato rieletto dalla Camera dei Deputati nel luglio 2012.

Professore a contratto presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, è titolare di due corsi presso la facoltà di Scienze della Comunicazione “New media e garanzie del consumatore” e “Diritto dell’Informazione nel mondo globale” presso. È professore straordinario presso l’Università degli Studi Unipegaso, titolare del corso di “Sociologia”.

 

Curriculum vitae

Nato a Napoli nel 1962, Antonio Martusciello è attualmente Commissario Agcom e componente della Commissione Servizi e Prodotti. Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni da settembre 2010, è in seguito stato rieletto dalla Camera dei Deputati nel luglio 2012. Professore a contratto presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, è titolare di due corsi presso la facoltà di Scienze della Comunicazione “New media e garanzie del consumatore” e “Diritto dell’Informazione nel mondo globale” presso. È professore straordinario presso l’Università degli Studi Unipegaso, titolare del corso di “Sociologia”. Originario di Napoli, consegue la Laurea in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni per poi svolgere il ruolo di dirigente d’azienda nel settore dei Media e delle Comunicazioni tra il 1984 e il 1993. Per Publitalia ’80 dirige una divisione commerciale che gestisce un terzo del fatturato aziendale: oltre a coordinare risorse umane e organizzative, assume quindi iniziative di carattere economico finanziario di notevole importanza. Eletto Deputato per la prima volta nella XII legislatura, è nominato alla Commissione Bilancio con l’incarico di Presidente del Comitato Pareri, ed è altresì componente della Commissione per il riordino del sistema radiotelevisivo italiano. Durante la XIII legislatura, eletto nuovamente deputato, è componente delle Commissioni Esteri e Antimafia. Dal 1997 al 2006 è anche consigliere comunale di Napoli, dove si candida alla carica di Sindaco nel 2001 ottenendo il 47% dei consensi. Dal 1995 al 1998 è Consigliere di Amministrazione del Regio Teatro San Carlo, che contribuisce a trasformare in Fondazione. Durante la XIV legislatura, eletto ancora deputato, viene nominato Sottosegretario all’Ambiente, incarico che svolge da maggio 2001 a dicembre 2004. In questi anni rappresenta l’Italia in numerose missioni e conferenze internazionali. Antonio Martusciello è Vice Ministro dei Beni e delle Attività Culturali da dicembre 2004 a maggio 2006, esercitando in questa veste diverse funzioni su delega del Ministro. Nella XV legislatura è rieletto deputato ed è componente della Commissione Cultura, Scienza ed Istruzione della Camera dei Deputati. Nel ruolo di Commissario Agcom, svolge funzioni di vigilanza e regolatorie sui settori dell’audiovisivo, delle comunicazioni elettroniche e dei servizi postali, assicurando, la corretta competizione degli operatori sul mercato e la tutela del pluralismo e delle libertà fondamentali del cittadino anche sotto il profilo tariffario e della qualità dei servizi offerti. Si occupa con particolare attenzione della regolamentazione delle nuove tecnologie trasmissive come fibra e banda larga, nonché della vigilanza sulle nuove piattaforme.