H2biz - International Business HUB

Alessandra Salimbene

Country Manager Charismatica Ltd
Professionista
Marketing e comunicazione
Roma (RM) - Italia

Profili simili (342)

alberto guli

Aldo D'Ag...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessia U...

Alexia Al...


Alfredo P...

Amadeo Fu...

Andrea Ba...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Charismatica Ltd
  • Nome e Cognome: Alessandra Salimbene
  • CAP: 00146
  • Città: Roma
  • Provincia: RM
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://www.charismatica.biz
  • Settore: Marketing e comunicazione

Descrizione

"Oggi mi occupo principalmente di - retail marketing - marketing digitale - personal branding - comunicazione aziendale. Ho specializzazioni verticali nei seguenti mercati: - ottica ed occhialeria - fotografia - energia - commercio - consulenza aziendale e attività professionali."

 

Curriculum vitae

"Classe 1975, imprenditrice a 20 anni, mamma a 34, ho sviluppato il primo sito web da sola con BloccoNote nel 1997 e da allora ho sempre vissuto on line. Mi occupo di marketing (soprattutto digitale) e di comunicazione (soprattutto aziendale). L'avvento dei social network mi ha portato a sviluppare la convinzione che al centro del successo ci siano sempre le persone. Come Personal Branding Coach aiuto le persone e le aziende a comunicare meglio online e offline per lavorare meglio, guadagnare di più ed essere un più felici. Il mio primissimo amore è stato il pianoforte, cui ho dedicato la mia adolescenza e che mi ha insegnato ad ascoltare con il cuore, a comunicare con l'anima e il significato di fatica e determinazione. La passione più grande è arrivata però con la Rete, anni prima del boom della new economy. Ero ancora una studentessa dell'allora neonata facoltà di Scienze della Comunicazione a Torino quando sono diventata imprenditrice fondando la mia prima Web Agency, la Near. Era il 1997, avevo 22 anni e già allora pensavo che Internet avrebbe cambiato il mondo di lavorare, comunicare e vivere. Sviluppavo siti web per aziende, gestivo una redazione tramite ICQ e, tra i primissimi in Italia, mettevo on line siti e-commerce quando Amazon era ancora un esperimento imprenditoriale che non produceva utili. Con l'esperienza è arrivato lo studio del marketing e del CRM, in particolare in ambito retail, necessario per seguire i tanti clienti reperiti nel settore della distribuzione commerciale e in particolare nel mercato dell'ottica. Mettendo insieme tutte queste competenze, tanto entusiasmo e una passione sfrenata per tutto ciò che è comunicazione (ma sempre con il cuore) oggi posso mettere al servizio di aziende, imprenditori e manager un'ampia competenza nell'ambito del marketing digitale, nella progettazione di sistemi di CRM per l'impresa commerciale e nella progettazione di reti intranet e sistemi di collaborazione e comunicazione a distanza."

 

Note

"Dovresti contattarmi se: - hai bisogno di costruire un personal branding efficace per te e per la tua professione - vuoi costruire una strategia di marketing digitale o CRM per la tua impresa - hai bisogno di progettare, gestire o organizzare la parte digitale del tuo business - vuoi una formatrice o una public speaker competente, efficace e coinvolgente per il tuo piano formativo o per i tuoi eventi."

 

Risultati

"In questi anni ho avuto modo di collaborare con diverse aziende in vari settori contribuendo attivamente alla realizzazione di progetti innovativi ambiziosi. E' difficile sintetizzare i risultati ma posso dire, ad esempio: - come consulente retail... nel 2015 il fatturato dei miei clienti è cresciuto tra il 10 e il 25% senza ridurre la marginalità - come influencer... ho un social selling index di oltre 87 (la media della mia categoria si attesta attorno al 23) - con il progetto ExpoPhoto nel 2015 ho portato 40 fotografi italiani ad esporre nelle più grandi manifestazioni di settore in Cina, con migliaia di visitatori - i primi sistemi editoriali e gestionali on line che ho progettato e sviluppato con il mio team sono stati operativi e funzionanti per circa 12 anni. "

 


Gestione del cliente: costruire un sistema di richiami e fidelizzazione che renda il cliente fedele nel tempo

Marketing e comunicazione

il meccanismo del Customer Relationship Management e la costruzione di un meccanismo di richiami e fidelizzazione automatizzato che garantisca continuità nel business e riduca la dispersione.
I temi principali della giornata:

cos’è il CRM e come funzione
gli strumenti del CRM: relazione personale, telefono, sms, sistemi di messaggistica instatanea
fidelity card, fisiche o digitali, e sistemi premianti
fidelizzare al servizio
educare e informare il cliente come strategia contro la concorrenza
contrastare e cavalcare l’ecommerce in contattologia
il piano di CRM

Social media marketing: how to move from advertising to building relationships

Marketing e comunicazione

With the advent of social media, communication has emerged as a new revolution: while the internet and the web have long been the focus of corporate promotion and marketing mechanisms, social media has shifted the focus from informational, propositional to relational communication.

Over 60% of sites and information are accessed by users through social platforms (Facebook, Instagram, Linkedin, Whatsapp) that have an exquisitely relational nature. This mode of interaction has largely exceeded searches through Google and other direct access modes.

What does all this mean for the translation company?

It means a great opportunity to get in touch with your market through a conversation that is increasingly a human-to-human dialogue and less and less a brand-consumer relationship. Capturing this opportunity means gaining the ability to create a specific, loyal marketplace, to be more competitive and to have the ability to be chosen for competence and professionalism thanks to a content marketing strategy.

Working with content achieves two goals:

To become known as benchmarks
To educate customers to appreciate the value of professional translation work
In this talk, Alessandra Salimbene will illustrate the state of the art of the major social network, with practical examples of business strategies within the b2b context, where prudent use of the relationship, in some cases personal branding and content marketing have proved to be winners in seemingly very complex market conditions.