H2biz - International Business HUB

Nicola Volpi

Amm. Delegato Movidea
Manager
Credito e finanza
Milano (MI) - Italia

Profili simili (71)

Albert Mu...

Alberto C...

Alberto R...


Alessandr...

Alessandr...

alessio m...


Andrea Me...

ANDREA RA...

ANDREA VIGO


Anna Tavano

Beppe Lanza

Carlo Vio...


Carmelo C...

Cassandra...

Chicco Testa


Cristian ...

DANIELE B...

daniele r...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Movidea
  • Nome e Cognome: Nicola Volpi
  • CAP: 20123
  • Città: Milano
  • Provincia: MI
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://movidea.it/nicola-volpi/
  • Settore: Credito e finanza

Descrizione

CEO e Socio co-fondatore di Movidea, società di investimento specializzata nel settore dei beni e dei servizi nel lusso in ambito italiano e internazionale.

Cresce professionalmente ed entra in Sanpaolo Finance, Investment Bank del gruppo San Paolo (oggi Banca Intesa): chiamato a ricoprire il ruolo di Responsabile della divisione di Leverage Finance, a partire dal 1987 organizza il finanziamento dei primi Buy Out realizzati in Italia. Dal 1995 è in Schroder Ventures Italy (tra i pionieri del Private Equity in Italia) di cui diventa partner nel 1997.

Nel 2005 diventa Chief Executive Officer di Permira Associati S.p.A. e a seguire entra nell’Executive Committee che guida Permira nel mondo. Sotto la sua guida il Private Equity porta a termine con successo numerose operazioni di acquisizione e dismissione di aziende leader nei propri mercati: Ferretti Yachts, Marazzi, Valentino, Sisal, TFL, Veneta Cucine.

Membro del Consiglio di Amministrazione della Horacio Pagani S.p.A., di cui nel 2013 è diventato azionista, con ruoli di indirizzo strategico e supporto alla crescita.

 

Curriculum vitae

Nicola Volpi ha maturato una esperienza ultratrentennale nel Private Equity realizzando acquisizioni in Italia e all’estero.
Laureatosi in Business Administration presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, ha conseguito una specializzazione in Finanza presso la SDA Bocconi. Inizia a lavorare come analista finanziario in Sefimeta S.p.A. (Gruppo Montedison). Cresce professionalmente ed entra in Sanpaolo Finance, Investment Bank del gruppo San Paolo (oggi Banca Intesa): chiamato a ricoprire il ruolo di Responsabile della divisione di Leverage Finance, a partire dal 1987 organizza il finanziamento dei primi Buy Out realizzati in Italia. Dal 1995 è in Schroder Ventures Italy (tra i pionieri del Private Equity in Italia) di cui diventa partner nel 1997.
Nel 1999 è tra i soci fondatori di Permira (Private Equity con presenza globale), con fondi gestiti ad oggi per oltre 40 miliardi di euro. Nicola Volpi nel 2005 diventa Chief Executive Officer di Permira Associati S.p.A. e a seguire entra nell’Executive Committee che guida Permira nel mondo. Sotto la sua guida il Private Equity porta a termine con successo numerose operazioni di acquisizione e dismissione di aziende leader nei propri mercati: Ferretti Yachts, Marazzi, Valentino, Sisal, TFL, Veneta Cucine per citarne solo alcune. Nel 2014 Nicola Volpi entra nel Board di FC Internazionale S.p.A. dove rimane per 4 anni.
Oggi Nicola Volpi opera nel Consiglio di Amministrazione della Horacio Pagani S.p.A., di cui nel 2013 è diventato azionista, con ruoli di indirizzo strategico e supporto alla crescita. Insieme a Emilio Petrone ha fondato Movidea, che guida in qualità di CEO. Nel tempo libero coltiva diverse passioni: sport fra cui ciclismo, sci, heliski nonché viaggi musica e arte moderna.