H2biz - International Business HUB

Mauro Lupi

Partner DigitalBreak
Manager
Consulenza aziendale
Milano (MI) - Italia

Profili simili (61)

A. Daniel...

Alberto D...

Alberto M...


Alessandr...

Alessandr...

alessandr...


Andrea De...

Andrea Sa...

Annamaria...


antonio a...

Antonio T...

Camillo d...


Cristian ...

Cristina ...

Danilo Dini


Davide Ca...

Dr.Marco ...

Fabio Cia...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: DigitalBreak
  • Nome e Cognome: Mauro Lupi
  • CAP: 20143
  • Città: Milano
  • Provincia: MI
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://www.digitalbreak.it
  • Settore: Consulenza aziendale

Descrizione

Practice leader di DigitalBreak, ho guidato la web agency Ad Maiora dal 1997 al 2009, insegno Digital Marketing allo IULM di Milano.

Le principali aree di competenza di DigitalBreak sono:

- Digital Academy: gestione delle competenze digitali in azienda; assessment e programmi di formazione

- Digital & Social Strategy: impostazione della strategia per mettere il digitale a servizio del business e produrre risultati tangibili

- Customer Journey: analisi di comportamenti ed esigenze dei principali di tipi di clienti (personas) e mappatura dei percorsi di relazione tra azienda e clienti (potenziali ed effettivi)

- Content Marketing: ideazione ed esecuzione dei progetti di marketing basati sui contenuti (detti anche "inbound marketing"), al fine di "farsi trovare" dai potenziali clienti e di personalizzare la relazione con loro

- Digital Governance & Crisis Management: verifica dei processi organizzativi legati al digitale e definizione di procedure per la prevenzione e la gestione di crisi di comunicazione

- Collaboration: progetti di condivisione delle relazioni interne e di innovazione basati su piattaforme tecnologiche collaborative

In DigitalBreak aiutiamo aziende di dimensioni e industry differenti attraverso soluzioni che si basano su una solida base metodologica frutto dell'esperienza nel mondo digital maturata in oltre 20 anni.

Il gruppo di cui fa parte DigitalBreak, Alecsandria, impiega circa 100 persone e fa della multidisciplinarietà uno dei suoi punti di forza. I principali ambiti di intervento sono la realizzazione di progetti web ed e-commerce a 360 gradi (design e tecnologia), progettazione di app mobile e chatbot, system integration.

Alcuni tra i principali clienti del gruppo: Angelini Farmaceutici, Bolton Group, Brico Io, Cassa Forense, Groupama, Johnson & Johnson Medical, MEF Elettroforniture , Sacchi Spa, TeamSystem, UBI Banca, Zambon

 

Curriculum vitae

Da oltre 35 anni mi occupo di ICT e da più di 20 anni aiuto aziende di ogni dimensione e settore ad utilizzare il digitale per fare business, in particolare riguardo a marketing e comunicazione online.

Mi considero un precursore su diversi fronti in ambito "digital", essendo stato tra i primi a sviluppare progetti di search marketing (1996), performance advertising (2000), business blogging (2003), content marketing (2004), analisi conversazioni online (2005), social media marketing (2006), social CRM (2010).

Oltre a coordinare progetti digital a 360°, mi interesso in particolare di customer journey e di content marketing, di formazione e digital academy, di collaboration e di digital & social strategy.

Attualmente sono il practice leader di DigitalBreak, la business unit del gruppo Alecsandria dedicata alla consulenza strategica e alla gestione delle competenze riguardo i progetti di digital transformation. Ho guidato la web agency Ad Maiora dal 1997 al 2009 e successivamente l'area Digital di Ammiro Partners e di OpenKnowledge. Ho ideato e coordinato MotoriDiRicerca.it, per molti anni il sito di riferimento in Italia, e più recentemente EnergiaDigitale.com, la grande iniziativa online di education al digitale per PMI e professionisti.

Insegno Digital Marketing allo IULM di Milano e sono relatore a numerosi convegni e seminari ogni anno. Sono membro dell’Advisory Board della Corporate Academy di Fondazione Telethon.

Ho scritto "Motori di ricerca e visibilità sul web" (Apogeo, 2001) e sono co-autore di “Social Media Marketing” (Hoepli, 2011). Sono stato membro dei board di IAB Italia, SEMPO.org e BAIA Italia. Sono stato eletto Strategic Planner 2011 nell'ambito del Premio Web Italia 2011.

 


CxBot - Assistente Virtuale integrato nel portale dedicato ai clienti

Informatica e telecomunicazioni

CxBot è una chatbot pensata per essere integrata in un portale aziendale e supporta il recupero di documenti (fatture, bolle, scadenzario), la navigazione del sito interpretando le esigenze dei clienti in merito ai prodotti da visionare, l’assistenza sulla gestione del proprio profilo/account.

Una versione CxBot scorporata dal portale può essere destinata al customer service, in quanto rende il recupero dei dati del cliente decisamente più semplice e veloce, dando riscontri immediati al cliente che chiama il servizio telefonico aziendale.

CxBot è distribuibile anche via APP, sia ai venditori che ai clienti.

USELL: il vocal assitant per la forza vendita

Software e Licenze

USELL è un’applicazione mobile, in versione iOS e Android, basata su componenti AI (Intelligenza Artificiale) di IBM Watson.

È un assistente (chatbot) che acquisisce rapidamente i dati interrogando il CRM aziendale e restituisce le informazioni all’utente finale attraverso un sistema di interfaccia conversazionale (testuale e/o vocale).

COME FUNZIONA?

USELL funziona come un collega virtuale tascabile che interrogato attraverso un’ interazione vocale o testuale sarà in grado di rispondere alle domande della forza vendita, e di offrire risposte istantanee e facilmente consultabili dal proprio telefonino.

Semplicemente parlando con linguaggio naturale o chattando, in un contesto di continua mobilità, la rete vendita potrà acquisire informazioni sui punti vendita, sulle politiche commerciali, sugli ordini effettuati e sui prodotti consegnati e potrà inoltre avviare una telefonata o la navigazione verso un rivenditore.

I VANTAGGI
– Riduzione dei tempi di ricerca delle informazioni disponibili a CRM, velocizzando l’attività di analisi delle stesse da parte degli agenti
– Ricezione di risposte più veloci che permettono agli agenti di dedicarsi ad altre più significative attività della propria mission di vendita
– Utilizzo quotidiano della soluzione da parte degli agenti in diversi contesti di mobilità, amplificando le loro competenze e attitudini digitali
– Integrazione dell’attuale CRM in uso con programmi diversi e più evoluti (es. IBM Watson)
– Nuove forme di coinvolgimento e collaborazione della forza vendita per il disegno di servizi innovativi a loro dedicati.

DIGITAL & SOCIAL STRATEGY

Marketing e comunicazione

La definizione della Digital Strategy è il passo fondamentale per mettere concretamente il digitale a servizio del business dell’azienda. Ce ne occupiamo da molti anni ed utilizziamo modelli consolidati che hanno consentito di realizzare progetti di successo per molte aziende.

Scopri come analizzare le competenze digitali della tua azienda con Metodologia 4D

Marketing e comunicazione

Individua i gap di conoscenza della tua azienda con il servizio di assessment delle Competenze Digitali realizzato con l'innovativa metodologia 4D.

Perchè vanno verificate le competenze digitali:

  • Il digitale è la chiave competitiva fondamentale per il business
  • Le competenze digitali riguardano gran parte delle figure professionali in tutti i reparti ed in ogni ruolo
  • Per poter pianificare la formazione in azienda, è necessario verificare gli attuali gap sulle competenze
  • La formazione legata al digitale deve essere frequente e costante



IL NOSTRO MODELLO DI ANALISI 4D
 

CHI COINVOLGERE

Il digitale è sempre più trasversale in azienda. Suggeriamo quindi di valutare l'analisi delle competenze all'interno delle diverse funzioni aziendali

QUALI COMPETENZE

In DigitalBreak abbiano elaborato un framework basato su 12-15 discipline che verrà personalizzato in funzione degli obiettivi dell'analisi e del programma formativo


QUALE LIVELLO

L'analisi tiene conto anche del livello di conoscenza atteso per ciascun partecipante, in modo da adeguare la valutazione in base al grado di competenza richiesto per ogni ruolo e mansione

AUTO - VALUTAZIONE

Altro elemento d'indagine è l'autovalutazione rispetto alle competenze attese, così da verificare anche gli scostamenti tra le competenze auto-attribuite rispetto a quelle reali.


Soluzione realizzata da DigitalBreak, la business unit del gruppo Alecsandria dedicata alla consulenza strategica e alla gestione delle competenze riguardo i progetti di Digital Transformation.

Webinar gratuiti su Intelligenza Artificiale e Marketing & Vendite

Marketing e comunicazione

Visto il grande successo del B2B Marketing Forum abbiamo pensato di riprendere gli argomenti più “caldi” della tavola rotonda su Marketing & Sales ed approfondirli in due webinar gratuiti a cui siamo lieti di invitarti:

- 25 giugno alle 12: il webinar illustrerà come progettare applicazioni di successo con l'Intelligenza Artificiale per il Customer Care e la Rete Commerciale. Sarà l'occasione per condividere metodi ed esempi concreti di assistenti virtuali e chatbot.
Iscrizione su www.bit.ly/webinar25giu

27 giugno alle 12: Il webinar suggerirà delle pratiche concrete per facilitare la collaborazione tra Marketing e Vendite, con l'obiettivo di aumentare il business e valorizzare i rispettivi ruoli. Verranno descritti alcuni metodi concreti nonché degli strumenti e tecnologie abilitanti.
Iscrizione su www.bit.ly/webinar27giu

BTOB Marketing Forum 2019

Marketing e comunicazione

Marketing e Vendite nel B2B oggi possono lavorare bene insieme o restano 2 mondi separati e spesso in conflitto tra loro? Come creare le basi per una strategia marketing + sales di successo?

La multicanalità, la disponibilità di dati sempre più dettagliati e in tempo reale e nuove tecnologie di back end e di interfaccia portano a considerare Marketing e Vendite come due facce della stessa medaglia, indispensabili per il successo dell’azienda.

Per scoprire come, ti aspettiamo il 23 Maggio 2019 al B2B Marketing Forum.

Insieme a professionisti del B2B condivideremo i risultati dell'8° edizione dell'Osservatorio sul Marketing B2B in Italia, best practice e casi di successo basati su un approccio data driven per mostrare l’evoluzione di un settore che tende sempre più ad assomigliare al mondo Consumer.

Parleremo di Account Based Marketing, Lead Generation, Content Strategy multicanale e nuovi approcci come l’Intelligenza Artificiale, come parte integrante del paradigma integrato B2B marketing & sales.

Iscriviti subito per assistere all'unico appuntamento in Italia in cui il mondo B2B si riunisce per essere aggiornato su nuovi trend, strategie, tecniche ed innovazioni digitali proprie del Marketing e comprendere come vincere le principali sfide in questo particolare mercato.

Digital Marketing All Star 2019

Marketing e comunicazione

For one afternoon only!” è l’incipit di questo evento il 14 marzo a Milano ore 16.00, che prevede l’eccezionale presenza di diversi docenti del Master in Social Media Marketing & Digital Communication in un incontro aperto dedicato a tutti coloro che si occupano o sono interessati al tema.

Obiettivo: mettere le competenze ed esperienze di ciascuno a disposizione dei partecipanti per contribuire alla crescita formativa e alla reciproca contaminazione di idee.

Un workshop di alto valore dove sarà possibile porre domande e interagire con i maggiori esperti del settore. Come funziona: in fase di iscrizione, verrà data la possibilità di inviare le proprie domande e di scegliere a quale esperto indirizzarle. Durante l’evento verranno riprese queste domande e naturalmente sarà possibile porne altre.

Partecipano: Leeonardo Bellini, Patrizia Conte, Andrea Da Venezia, Guido Di Fraia, Nazzareno Gorni, Diego Fulco, Mauro Lupi, Cesare Malescia, Carmelo Samperi, Alessio Semoli, Giorgio Taverniti, Andrea Testa.

L'evento si terrà presso la Sala dei 146, Edificio 6, IULM Open Space, Via Carlo Bo a Milano.

Per registrarsi all'evento: http://bit.ly/2BYM5nJ

Be Customer Centric

Marketing e comunicazione

Mauro Lupi, Roberto D'Alterio e Andrea Bovarini sono i relatori di "Be Customer Centric", un evento che aiuta le imprese ad orientarsi verso il cliente.

Argomenti: come analizzare i dati della customer journey dei vostri clienti, come definire i modelli per ottimizzare i vostri budget e come sfruttare l'omnicanalità per essere 'Customer Centric'.


Programma

8.45 - 9.15: Welcome Caffè

9:15 - 9:30: Introduzione di Andrea Bovarini

9.30 - 10.05: L'approccio moderno al business parte dalla "customer centricity". Perché e come mettere al centro dell'attenzione il cliente e mantenere la relazione in tutte le fasi del customer journey multicanale - Intervento a cura di Mauro Lupi

10.10 - 10.45: Come creare strategie omnicanale di business efficaci partendo dai dati cross ambiente - Intervento a cura di Roberto D'Alterio

10.45 - 11.00: Networking


I Relatori - profili e competenze


ANDREA BOVARINI

Country Manager South Europe di Commanders Act, Andrea può contare su una consolidata esperienza nel ramo Martech, Adtech e BigData. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli commerciali e gestionali per team internazionali, sia in startup che in multinazionali, come ad esempio all’interno di Microsoft.


MAURO LUPI

Da oltre 35 anni si occupa di ICT e da più di 20 anni aiuta aziende di ogni dimensione e settore ad utilizzare il digitale per fare business, in particolare riguardo a marketing e comunicazione online.

Attualmente è il practice leader di DigitalBreak, la business unit del gruppo Alecsandria dedicata alla consulenza strategica e alla gestione delle competenze riguardo i progetti di digital transformation. Insegna Digital Marketing allo IULM di Milano ed è relatore a numerosi convegni e seminari ogni anno. È membro dell’Advisory Board della Corporate Academy di Fondazione Telethon.

Ha scritto "Motori di ricerca e visibilità sul web" (Apogeo, 2001) ed è co-autore di “Social Media Marketing” (Hoepli, 2011). È stato membro dei board di IAB Italia, SEMPO.org e BAIA Italia. È stato eletto Strategic Planner 2011 nell’ambito del Premio Web Italia 2011.


ROBERTO D'ALTERIO

Da oltre 20 anni si occupa di strategie data driven e multicanale per la valorizzazione della customer base. Ha lanciato come Marketing Manager del Sole 24 ORE online uno dei primi siti e-commerce in Italia.  Ha sviluppato progetti di digital transformation per primarie aziende nei settori automotive e retail.

Attualmente è Director Customer Insight & Value Management di Amilon.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione.