H2biz - International Business HUB

Giovanni Lo Storto

Direttore Generale Università LUISS Guido Carli
Manager
Docente
Roma (RM) - Italia

Profili simili (1)

Martial P...

Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Università LUISS Guido Carli
  • Nome e Cognome: Giovanni Lo Storto
  • CAP: 00197
  • Città: Roma
  • Provincia: RM
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://www.luiss.it/
  • Settore: Docente

Descrizione

Direttore Generale dell'Università Luiss Guido Carli, Consigliere di Amministrazione indipendente di Pirelli & C. S.p.A., nel Comitato controllo, rischi, sostenibilità e Corporate Governance e nel Comitato per la remunerazione.

 

Curriculum vitae

Giovanni Lo Storto è Direttore Generale dell'Università Luiss Guido Carli dal 2013. Attualmente opera anche come Consigliere di Amministrazione indipendente di Pirelli & C. S.p.A., nel Comitato controllo, rischi, sostenibilità e Corporate Governance e nel Comitato per la remunerazione.
Nato nel 1970 a Troia, in provincia di Foggia, Giovanni Lo Storto consegue la maturità scientifica e poi si aggiudica una borsa di studio alla Luiss, dove si laurea in Economia. Ufficiale del corpo di amministrazione dell'Esercito dal 1995 al 1997, lavora in seguito in Bartolini come Direttore operativo di filiale, presso l’Unione Italiana di Riassicurazione e in Swiss Re, in staff al CEO. Il 1997 segna l’inizio di un proficuo percorso professionale in ambito accademico: dapprima cultore della materia, arriva in seguito a ricoprire il ruolo di professore a contratto di Economia e Gestione delle Imprese di Assicurazione presso la Luiss Guido Carli. Nell’ateneo romano Giovanni Lo Storto cresce professionalmente fino a ricoprire i ruoli di Vice Direttore e, dal 2013, Direttore Generale. Nominato nel 2015 Consigliere di Amministrazione Indipendente di doBank S.p.A., ne diventa anche Presidente del Comitato Rischi. Attualmente nei CdA delle riviste Internazionale e Formiche, fa parte inoltre dei Board delle Fondazioni Gerardo Capriglione e Bruno Visentini. È Vice Presidente Esecutivo e membro del CdA di LA4G.
Giovanni Lo Storto ha contribuito alla nascita dell'acceleratore d'impresa LuissEnLabs. In ambito editoriale è autore del libro “Erostudente. Il desiderio di prendere il largo”, edito da Rubettino, e ha curato le edizioni italiane dei volumi "Jugaad Innovation" (2014) e “Frugal Innovation” (2016).
Diversi i riconoscimenti attribuiti a Giovanni Lo Storto nel corso della sua carriera: il Premio Guido Carli sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Premio Internazionale Icaro Daunia, l’Argos Hippium e il Premio speciale Nicola Zingarelli. Gli sono stati attribuiti inoltre l’encomio solenne del comune di Frigento e il Rosone d’Argento dal Comune di Troia. È stato insignito delle onorificenze di Cavaliere dell’Ordine al Merito e di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.