H2biz - International Business HUB

Gianpietro Benedetti

Amm. Delegato Danieli S.p.A.
Manager
Manager
Buttrio (UD) - Italia

Profili simili (64)

Agile Bre...

Alberto R...

Alessandr...


Antonello...

antonio m...

Antonio V...


Carlo Mic...

claudio b...

Corrado S...


damiano o...

Dan

Daniele P...


Davide Ga...

Elisabett...

Elvina Finzi


ENRICO IO...

Ernesto F...

Fabio Tuz...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Danieli S.p.A.
  • Nome e Cognome: Gianpietro Benedetti
  • CAP: 33042
  • Città: Buttrio
  • Provincia: UD
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://www.danieli.com/
  • Settore: Manager

Descrizione

Presidente e Amm. Delegato di Danieli SpA, multinazionale attiva nel settore della produzione di impianti siderurgici. Dal 2010 è inoltre Presidente della Fondazione “ITS - Istituto Tecnico Superiore nuove tecnologie per il Made in Italy, indirizzo per l’industria meccanica ed aeronautica” (Udine).

 

Curriculum vitae

Gianpietro Benedetti è Presidente e Amministratore Delegato di Danieli S.p.A., multinazionale con sede a Buttrio riconosciuta a livello mondiale e attiva nel settore della produzione di impianti siderurgici. Dal 2010 è inoltre Presidente della Fondazione “ITS - Istituto Tecnico Superiore nuove tecnologie per il Made in Italy, indirizzo per l’industria meccanica ed aeronautica” (Udine).

Dopo aver concluso gli studi presso l’Istituto Tecnico “A. Malignani” di Udine, inizia la sua carriera in Danieli & C. nel 1961 in qualità di ingegnere progettista. Promosso nel 1968 alla direzione dell’Ufficio Tecnologie e Processo di Laminazione, dà il via a un’esperienza professionale che lo porterà nel 2003 ad assumere gli attuali incarichi alla guida dell’azienda. Dopo aver diretto diversi Uffici, diventa Co-Amministratore Delegato nel 1986, assumendo inoltre la carica di Direttore Generale nel 1991. È AD a partire dal 1999.

Da settembre 2017 svolge l’incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione e dell’Executive Board in Danieli. Affermatosi come figura chiave all’interno della società, è riuscito a mantenere negli anni il sistema valoriale dell’azienda, portando avanti un percorso di trasformazione e di costante crescita.

Gianpietro Benedetti è stato membro del Consiglio di Amministrazione Banca Popolare Friuladria (Gruppo Crédit Agricole) tra il 2013 e il 2018, nonché membro del CdA di Banca Friuladria (gruppo Intesa BCI) dal 1999 al 2004.

Negli anni ha ricevuto tre diverse lauree ad honorem: nel 2000 quella in Ingegneria Meccanica (Università degli Studi di Trieste), nel 2016 quella in Ingegneria Gestionale (Università di Udine) e nel 2018 il Diploma M.B.A. in International Business, conferito dal MIB School of Management di Trieste. Nel giugno 2006 è stato nominato Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana. Tra gli altri riconoscimenti, Gianpietro Bendetti nel 2018 ha ricevuto dall’AIST (Association for Iron & Steel Technology) la Tadeusz Sendzimir Memorial Medal. Oltre al Mi.DA® Micromill, il manager è titolare di numerosi brevetti per macchine e processi per la produzione dell’acciaio, con più di 80 invenzioni registrate a suo nome.