H2biz - International Business HUB

Davide Serra

Amm. Delegato Algebris Investments
Manager
Credito e finanza
Londra (-) - Gran Bretagna

Profili simili (62)

Alberto C...

Alberto R...

Alessandr...


Alessandr...

alessio m...

Andrea Me...


ANDREA VIGO

Beppe Lanza

Carlo Vio...


Carmelo C...

Cassandra...

Chicco Testa


Cristian ...

DANIELE B...

daniele r...


dario sch...

domenico ...

Egisto Ma...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Algebris Investments
  • Nome e Cognome: Davide Serra
  • CAP: W1S 2FT
  • Città: Londra
  • Provincia: -
  • Nazione: Gran Bretagna
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://www.algebris.com
  • Settore: Credito e finanza

Descrizione

Algebris Investments è una boutique di asset management operante a livello globale, con investimenti in strategie long-only, alternative e di private equity. Algebris gestisce oggi oltre 10 miliardi di euro di attivi.

L'affiliazione a TCI Fund Management Ltd., che detiene in Algebris una quota di minoranza, permette alla società di usufruire dell'infrastruttura operativa di TCI Fund Services.

Davide Serra è stato nominato 'Young Global Leader" dal World Economic Forum, per le competenze maturate nel settore bancario, in quanto attivamente impegnato nel supporto di Banche Centrali e di enti regolatori internazionali che sorvegliano l'industria finanziaria, oltre a portare il proprio contributo al dibattito sulle riforme finanziarie.

Serra è considerato uno dei massimo esperti al mondo in materia di servizi finanziari, viene spesso consultato da banchieri centrali e regolatori e contribuisce attivamente al dibattito sulle riforme finanziarie. Inoltre, è stato insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

È presidente e membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Hakuna Matata, organizzazione benefica inglese che ha fondato con la moglie nel 2010. La fondazione si impegna ad assistere gli orfani della Tanzania Centrale.

 

Curriculum vitae

Studi condotti presso l'Università Bocconi di Milano, dove consegue la Laurea con lode, a cui fa seguito un Master CEMS, con esperienze di studio presso l'Université Catholique de Louvain e la Norwegian School of Economics.Prima di fondare Algebris, ha lavorato in Morgan Stanley dal 2001 al 2006. In Morgan Stanley, gestiva due portafogli d'investimento long-only (Banche Globali ed Europee).

Dal 2001 è stato co-responsabile del team Morgan Stanley dedicato alle Banche Europee e dal 2004 ha assunto il ruolo di unico responsabile dei team dedicati alle Banche Europee e alle Banche Globali. Oltre ad essere responsabile per un team di 20 persone, Davide forniva anche a circa 60 analisti nel team per le Banche Globali il framework analitico atto a garantire una strategia d'investimento coerente nei vari segmenti bancari.

Classificato tra i migliori analisti europei sia individualmente che come parte di un team - Reuters: #1 nel 1999 e 2000; Extel: #1 nel 2002, 2003, 2004 e 2005; Institutional Investor: nel 2004 e 2005. Prima di entrare in Morgan Stanley, ha lavorato per UBS a partire dal 1995. In UBS è stato direttore esecutivo dei migliori team di ricerca dedicati al settore bancario europeo e in particolare alla banche italiane e a Bancassurance. Ha un'ampia esperienza in termini di transazioni finanziarie, avendo collaborato in diverse IPO, in mandati di M&A e advisory nel settore bancario globale.

Nel 2010 ha fondato insieme alla moglie, Hakuna Matata, associazione benefica nata con l'intento di assistere i bambini orfani della Tanzania Centrale. Davide Serra vanta un passato da pallavolista professionale, con esperienze in serie A1, tra il 1985 e il 1990. Attualmente pratica arrampicata e sci fuoripista.