H2biz - International Business HUB

Claudio Machetti

Presidente Enel Global Trading S.p.A.
Manager
Energia e ambiente
Roma (-) - Italia

Profili simili (75)

Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessio M...


Alfredo B...

Andrea Massi

ANDREA RAGGI


Andrea Zu...

Angelo Di...

Antonio C...


Casimiro ...

Casimiro ...

caterina ...


Cesare Zi...

Cesarina ...

Chiara Da...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Enel Global Trading S.p.A.
  • Nome e Cognome: Claudio Machetti
  • CAP: 00198
  • Città: Roma
  • Provincia: -
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://www.enel.com/
  • Settore: Energia e ambiente

Descrizione

Presidente Enel Global Trading S.p.A. e Direttore della Global Trading Business Line del Gruppo Enel da maggio 2017, precedentemente è stato direttore del Global Trading e UpStream Gas Business Line.

Entra in Enel nel 2000, come responsabile dell'Area Finanza, e nel 2005 è stato nominato direttore finanziario, un ruolo che ha ricoperto fino al 2009. Prima di assumere la sua attuale posizione È stato Direttore della funzione Risk Management.

Inizia a lavorare nel 1983 presso il Banco di Roma, assumendo ruoli di crescente rilievo presso la Direzione Centrale Finanza della banca e diventando, nel 1990, vice direttore responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. In seguito è stato prima dirigente responsabile dell'Unità Mercati Finanziari e poi responsabile della funzione Finanza Operativa presso le Ferrovie dello Stato. È stato inoltre consigliere di amministrazione di diverse società finanziarie e assicurative.

Machetti è stato Consigliere di Amministrazione di Endesa, Terna e Wind, oltre che di numerose società del Gruppo Enel. Ha ricoperto inoltre la carica di Presidente di FondEnel e di Fopen (i due fondi pensione del personale Enel).

 

Curriculum vitae

Nato a Roma, Claudio Machetti consegue la maturità classica al liceo “Tito Lucrezio Caro” di Roma e successivamente frequenta Scienze Statistiche presso l'Università La Sapienza, laureandosi nel 1982. Dà il via alla sua carriera presso il Banco di Roma: impiegato nella filiale di Milano, nel 1984 viene trasferito alla Direzione Centrale di Roma, dove in qualità di analista finanziario cura l’analisi del merito di credito dei grandi gruppi industriali del Paese. In seguito si specializza in equity, operando come funzionario all’interno della Direzione Finanziaria, precisamente nell’Ufficio Analisi Finanziarie, curando l’IPO di alcune società nella Borsa Italiana. Nel 1990 viene nominato Vicedirettore responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Due anni più tardi Claudio Machetti passa a Ferrovie dello Stato: inizialmente Dirigente Responsabile dell'Unità Mercati Finanziari, diventa in seguito Direttore della Finanza Operativa. Negli stessi anni collabora alla costituzione di Fercredit, società finanziaria specializzata in ambito captive nei settori del factoring, del leasing e del credito al consumo, di cui più tardi diventerà Amministratore Delegato. Nel 2000 entra in Enel come Responsabile dell'Area Finanza. Lo stesso anno collabora alla nascita di Enelfactor, società finanziaria del gruppo di cui ricopre da subito la posizione di AD. Sempre nel 2000 costituisce Enel Insurance, società assicuratrice captive del gruppo, di cui diventa Presidente e lo sarà fino al 2014. Già Presidente di Fondenel, fondo pensione integrativo dei dirigenti Enel, e di Fopen, fondo pensione di operai, impiegati e quadri del gruppo, nel 2005 diventa Direttore Finanziario del gruppo, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato: si occupa quindi anche di M&A e dei rapporti con gli investitori. Opera inoltre nei board di diverse consociate, tra le quali Wind Telecomunicazioni e Terna. Nel 2009 Claudio Machetti viene scelto per guidare la Direzione Risk Management, neonata divisione responsabile del controllo dei rischi aziendali (finanziari, creditizi, industriali, assicurativi e quelli relativi alle commodities). A metà del 2014, a seguito di una ristrutturazione del gruppo, viene incaricato di guidare la Direzione Global Trading, una delle Business Line del Gruppo, con il compito di gestire il sourcing di carbone, gas ed olio combustibile e di supervisionare i mercati all’ingrosso di gas ed energia elettrica in tutti i Paesi dove Enel è presente. Assume inoltre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enel Trade, società italiana del Gruppo dedicata alle attività di Global Trading. Nel 2015 Claudio Machetti viene nominato nuovamente Presidente di Fondenel. Appassionato di lettura, in particolare di saggi, nel tempo libero si dedica anche allo studio della storia e della filologia.